lunedì 27 dicembre 2010

Spiedini di zucca e tofu piccanti e dolci, la cucina (sana e rispettosa) delle feste 2

Eccomi di nuovo a raccontarvi delle mie ricette natalizie.
Oggi voglio parlarvi degli spiedini di zucca e tofu che ho proposto sia dai miei che dai suoceri, ma in due versioni diverse.
Devo questa ricetta alla mia amica G, chef di professione di grande talento, grandissima fantasia, preziosa allegria contagiosa, che ha risvegliato la mia passione per la zucca, raccontandomi che avrebbe fatto un dolce di sua creazione con la preziosa materia prima per la sua cena di Natale, invogliandomi a improvvisare quanto segue, trovandomi davanti ad una bella zucca con l'idea di farne finger food goloso e originale (almeno credo...).


Spiedini di zucca e tofu piccanti
Ingredienti:
- zucca mantovana (quelle dure, questa ricetta riesce solo con questa qualità), un quarto circa;
- 2 panetti di tofu affumicato;
- 1 peperoncino fresco piccolo piccolo;
- rosmarino fresco;
- poca cipolla rossa;
- olio EVO;
- sale;

Scaldere bene una padella-piastra (o qualsiasi cosa usiate) per grigliare, passare giusto un filo d'olio e far insaporire la piastra con cipolla finemente tritata e un po' di rosmarino. Mettere a grigliare la zucca, dopo averlo tagliato opportunamente (se ne dovranno fare dei cubetti da un cm per lato, regolarsi di conseguenza). Fare altrettantanto per il tofu. Si tratta di un primo passaggio, solo qualche minuto finchè si vedranno i segni della griglia.

A questo punto procedere nel tagliare a cubetti regolari sia il tofu che la zucca.
Scaldare un wok, o una padella salta pasta antiaderente, spennellare la superficie con pochissimo olio EVO, aggiungere il peperoncino (anche metà, anche meno... in funzione di quanto vi piaccia il gusto piccante), il sale e un po' di rosmarino e iniziare la cottura vera e propria della zucca. Per il tofu si tratta di un passaggio necessario perchè acquisti sapore. 

E' molto importante non eccedere con i tempi, basteranno pochi minuti, la consistenza deve restare croccante, assaggiate magari più volte se temete l'interno sia crudo, ma se dovesse sembrarvi che la zucca stia perdendo consistenza toglietela immediatamente dalla padella! 

Per il tofu serve un ulteriore passaggio perchè, a meno che già a questo punto il gusto vi soddisfi, occorre ancora insaporirlo: sarà sufficiente metterlo in un piatto fondo dove condirlo un filo d'olio EVO e un po' di spezie tritate fresce o secche (io ho usato rosmarino, salvia, peperoncino e cipolla, se avete il sale speziato con salvia e rosmarino tritati è ancora meglio).

Procedere quindi a infilare tanti mini spiedini (in questo caso ho usato stuzzicadenti, i miei erano piuttosto piccanti). 


Spiedini di zucca e tofu speziati o dolci

La ricetta è identica a quella precedente, salvo omettere il peperoncino e aggiungere tocchetti di zucchine (stessa procedura, qui però si grigliano solo, si salta il passaggio in padella e poi si trattano come il tofu per insaporirle). Si possono sostituire o abbinare le spezie mediterranee che abbiamo facilmente in casa (rosmarino e salvia per me sono ideali) con quanto più vi piaccia. Io ho utilizzato un mix secco creolo, regalatomi da un'amica davvero cara, poco piccante e molto interessante come sapore,  anche se non ho completamente individuato cosa ci fosse dentro, googolando però un'idea ce la si fa... 


Variazioni possibili

Oggi ho riscaldato in padella gli "scarti" (avanzi e tocchetti irregolari) della mia preparazione con generosa aggiunta di spezie creole e ho pensato che la prossima volta proverò a farne uno spezzatino, magari aggiungendo anche cubetti di patata: il tofu aveva preso davvero un buon sapore.

Alla prossima,

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...