domenica 26 dicembre 2010

La cucina (sana e rispettosa) delle feste 1: antipasto di insalatine leggere

Natale per noi significa principalmente riunirsi con i parenti.
Alla vigilia con i miei a cena, a Natale con quelli di mio marito a pranzo.

E' davvero impegnativo, come andare a due matrimoni di seguito - e io non amo stare seduta a mangiare per ore e ore -, con l'aggravante di dover anche cucinare per tante ore in giornate che vorresti passare diversamente! :-)

Però l'atmosfera che si respirava quest'anno era davvero speciale e, fatto più importante dopo anni un po' difficili per alcuni, tutti godevano di buona salute, per cui lo sforzo è valso il risultato!

Vorrei condividere alcune ricette, ecco alcuni dei miei antipasti sani, leggeri, a km zero, di stagione, rispettosi di tutti i viventi...


Mix di insalatine leggere




In senso orario dal basso a destra:



  1. Escalivada rivisitata
  2. Insalata di ceci, radicchio, zucchine
  3. Insalatina di germogli di soia, mela, arance
  4. Insalata di barbabietole, aranche, noci
1. Escalivada rivisitata (vedi la ricetta qui)

2. L'Insalata di ceci, radicchio, zucchine è una classico a casa mia: i legumi sono uno degli alimenti base della nostra dieta e questa è una piacevole insalatina proteica, fresca e croccante.
Ingredienti:
- 250 grammi di ceci lessati (una scatola per chi ha fretta!);
- una zucchina (di qualsiasi tipo);
- un cespo di radicchio rosso allungato;
- un po' di cipolla rossa o dorata;
- 5 noci 
- olio EVO (e se come me la prima volta che avete letto l'acronimo avete pensato... sarà lui? ;-) http://www.espertolio.it/evo.htm);
- aceto di mele (o succo di limone) e aceto balsamico;
- sale, pepe, spezie a piacere (le mie: maggiorana secca, erba cipollina secca, origano fresco, timo secco)!

Tagliare la zucchina a fette spesse (2 o 3 mm) per la lunghezza e poi ancora a sottili listelline per la larghezza. Non complicato è come sembra! E' solo difficile da spiegare: dobbiamo ottenere dei pezzettini tipo julienne ma un po' più corti e "spessi" di come si fa con le carote di solito. Tritare finissimamente poca cipolla mettere in un buon tegame antiaderente con un filo di olio sale e poca acqua: aggiungere subito le xucchine e cuocere per pochi minuti. Deve restare piuttosto croccante. Viene anche meglio al microonde: disporre le zucchine il trito di cipolle e in filo di olio in un piatto da microonde, salare, mettere le spezie che si preferiscono con le zucchine e cuocere per 3 o 4 minuti al massimo (fate delle prove, ogni forno è diverso...).

Mettere i ceci lessi, le zucchine cotte, le noci sgusciate, il radiccio tagliato a striscioline sottili in una insalatiera. Condire con succo di limone (importante perchè fissa il ferro dei legumi), poco aceto di mele se piace e poco aceto balsamico per "colorare" (sempre se piace), sale e spezie fresche e secche.

NB: se state preparando in anticipo gli antipasti aggiungete l'aceto e il succo di limone all'ultimo!

3. L' Insalatina di germogli di soia, mela, arance è in realtà una variante di questa http://www.vegan3000.info/MenudiNatale.htm#Insalata%20delle%20melarance che mi aveva colpito per velocità e semplicità. Ho solo tolto il radicchio dalla presentazione e per "colorare" e dare un tocco personale alla ricetta ho invece scelto di grattuggiare una rosellina secca e ...era semplicemente stupenda! Per condire ho usato il succo di arancia che ho ricavato tagliando le fettine di arancia, il succo di mezzo limone, olio EVO qb, pochissimo sale, pepe, e una rosellina o due grattuggiate però alla fine. Per la quantità di insalata che vedete nella foto, basta anche solo una scatolina di germogli di soia ben lavata (sempre per chi ha fretta o per chi, come nel mio caso, non ha trovato quelli freschi), 4 noci, 1 arancio.

4. Anche l'Insalata di barbabietole, aranche, noci arriva sulla nostra tavola prendendo spunto da un'idea altrui. Ho trovato la ricetta su http://www.veganitalia.com/natale/natale_menu.html, complimenti è davvero ottima e veloce! Adoro le barbabietole, cercavo una ricetta curiosa, ho trovato questa perfetta.

La genesi del piatto
Come ho scelto le quattro insalate?

In realtà son partita dal contenitore: l'antipastiera che vedete nella foto è un regalo di molti anni fa che ho usato tantissimo. E' diventata una sorta di sfida comporre abbinamenti sempre diversi quando ricevo o porto qualcosa da altri, come in questo caso.  Fa un figurone e c'è il vantaggio di poter preparare porzioni piccole di ogni ricetta oppure di poter avanzare abbondanti dosi da riciclare al pasto successivo.

Poi ho pensato al risultato che volevo ottenere "cromaticamente", per scegliere gli ingredienti tra quelli della spesa che avevo già fatto, ovvero come al solito ho acquistato solo quello che mi sembrava più fresco e di stagione più alcune cose che hanno attirato la mia attenzione, come le barbabietole (per un approfondimento http://www.fondation-louisbonduelle.org/italia/conoscere-le-verdure/ritratti-delle-verdure/barbabietola.html) perchè così rosse e invitanti sono entrate da sole nel carrello! Volevo infatti qualcosa di rosso data l'occasione natalizia, qualcosa di curioso, un insieme ben bilanciato quanto a valori nutritivi, qualcosa di morbido e cotto ma da servire freddo, qualcosa di croccante e crudo, frutta secca, frutta fresca e ...un gusto mediterraneo ma non solo!

Qualcosa insomma che ben rappresentasse il mio amore per la contaminazione in cucina, non ultimo anche veloce da preparare perchè ho una bimba piccola e curiosa, che ama vedermi cucinare (e cucinare pure lei - ne riparleremo -!) ma che non voglio trascurare troppo a lungo.
L'istinto e l'ispirazione del momento hanno poi guidato durante l'esecuzione.

Son soddisfatta, cibi insoliti per i miei commensali sono stati apprezzati, assaggiati con curiosità e senza scetticismo (persino dal mio anziano suocero, decisamente tradizionalista), direi che ho raggiunto il risultato che volevo, anzi un risultato superiore alle mie aspettative, dato che ho dovuto rinunciare a proporre i miei cavalli di battaglia per questioni di tempo.


A presto con qualche altra portata!

2 commenti:

  1. Ma che bella questa ricetta .... fammi capire, tu niente carne, uova e similari? ... oppure ho preso solo ricette così? ..... in ogni caso mi ispirano un sacco comunque .... ho idea che ti copio qualcosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che da questo post sono passati anni e la mia cucina si è molto modificata, ora sono molto più attenta alla stagionalità, ma alcuni spunti ci possono esser ancora :) Le ricette sono al 99,9% vegan (e due vegetariane), ma non amo le etichette, per cui ho deciso di non esporre simboli ma solo la tag vegan in fondo ad ognuna.
      Grazie!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...