lunedì 24 gennaio 2011

Abiti "da bambola" (Barbie come "Pretty woman"...)

Sabato è entrata in casa nostra la prima Barbie di mia figlia: quanti ricordi!
Era contenta ed eccitata, una gioia vederla.
Però qualcosa stonava... ho subito pensato:
"Per quale motivo queste bamboline sono vestite da cubiste?"

Il vestitino in dotazione era davvero inguardabile, una via di mezzo tra la tenuta quasi adamitica di Jane, con una sola spallina, e un copricostume che appena copriva le natiche e per di più, tocco decisivo, accessoriato di scarpe con zeppe e tacchi da vertigini con allacciatura alla schiava - tremende! - Ma chi li studia?

Occorreva ridare un po' di dignità a questa bambola, compagna di giochi dell'infanzia di molte di noi, e già accusata di esser responsabile dei disordini alimentari di schiere di ragazzine... Soprattutto occorreva dare a mia figlia un modello più vicino alle donne che vorrei ammirasse, così, ci siamo subito messe al lavoro per fare dei nuovi vestitini.

Da piccola sognavo di diventare come Cocò Chanel, poi ho preso tutt'altra strada, questa è un'occasione fantastica per tornare bambina e giocare insieme a mia figlia a fare la stilista.



Ho cercato tra le calzine ormai piccole di mia figlia, con l'idea di sfruttare la dimensione del tubolare ideale per farne un abito per la bambola, e ne ho trovate un delizioso paio rosa, un po' vissute se vogliamo, ma perfette per la causa: è solo un primo esperimento.
La lavorazione e la misura tra l'altro hanno permesso davvero una resa insperata.

Per prima cosa abbiamo tagliato a metà piede la calza, proprio sotto il calcagno.
Ci ritroviamo inaspettatamente con un tubino già modellato, orlo al fondo perfetto, al ginocchio, gonna svasata con un plissè tra il seno e i fianchi che accentua il punto vita e con addirittura le impunture per il seno (quelle del calcagno) a misura della bambola!

Ottimo!

A questo punto si è trattato di decidere come finirlo, abbiamo fatto alcune prove.

Abbiamo tagliata anche la punta per ottenere un pezzo di tubolare plissettato (a costine) per fare delle maniche o un coprispalle.
Mia figlia ha notato che la punta della calza può diventare un bel cappellino: recuperemo l'idea più avanti.


Tenendo il pezzo di tubolare come nella foto a sinistra si ottiene un abito accollato con mezza manica, sarà sufficiente cucirlo sul seno e sulla schiena per fissarlo e finirlo con un nastrino per stringere bene il collo, opzione che valuteremo in seguito.

 Mia figlia desiderava un abito meno accollato, per cui abbiamo giriamo il tubolare per fare una prova del risultato finale e vedere dove cucirlo per fissarlo al tubino.

La prova di spalle: non male.

Ho tenuto le costine sul davanti e la maglia rasata sul dietro per il tubolare, invertito con l'abito che davanti ha il tessuto sul seno maglia rasata e sulla schiena le costine.

Procediamo fermando con pochi punti le manichine e lo scollo  ottenute con il tubolare come nella fotografia.

Nella mia scatola dei fili ci sono sempre tanti tesori, conservo bottoncini carini, nastri, applicazioni varie... La bimba voleva assolutamente un fiocco sotto il seno e ...abracadabra ecco comparire uno di quei nastrini con cui sono legati i cartellini dei prezzi degli abiti: abbiamo fatto un piccolo fiocco, fermato con pochi punti il nastro nel centro dell'abitino, sotto il seno, e utilizzato i nastri sotto il fiocco come una cintura, per accentuare il punto vita senza però esasperarlo.
Un piccolo automatico, o gancetto, o bottoncino vi permetteranno di allacciare / slacciare questa cinturina sul dietro.

Risvoltate i bordi, dopo averli orlati (ma anche no...), sistemate le manichine e lo scollo, e la vostra bambola è pronta: ora sembra un'elegante fanciulla, vestita in modo sobrio ma femminile, pronta per un qualsiasi occasione.

Che ve ne pare?


....e da questa idea sono nati gli Appuntamenti CreAttivi!
Venite a scoprire cosa sono e divertitevi con noi!

15 commenti:

  1. Bella idea!
    Seguendo il tuo esempio ci siamo messe all'opera: ti ho linkata qui: http://un-conventionalmom.blogspot.com/
    ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Che bello, mi piacciono molto le vostre creazioni! E anche il tuo blog. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Avevo messo il link al post sulla parola Il mondo di cì, ma non si intuiva perchè non era in grassetto, ho evidenziato.
    ciao

    RispondiElimina
  4. Ma no si vedeva, solo che il link puntava alla HP del blog e come mi facevi notare a prima vista sembra un blog di cucina, per questo ho messo il link alla pagina dell'articolo che hai segnalato :-) Grazie ancora!

    RispondiElimina
  5. Mia figlia crede che le barbie vengano fornite solo di maglietta ;-)
    Infatti appena ne arriva una nuova viene spogliata e vestita in modo acconcio. Io ho ancora gli abiti di quando ero piccola che erano lunghi, anche belli, da festa.
    Solo i pantaloni aderenti non riesce più ad indossare perchè hanno cambiato le misure.
    Secondo me la cosa brutta non sono le barbie ma come vengono vestite da "arcorine", propongono un modello zoccoleggiante che non è in linea con il mio modello educativo. Per questo preferisco farle io dei vestiti nuovi!

    Benedetta

    RispondiElimina
  6. Ciao! Se non ho capito male, inizialmente il link che aveva messo Monica non indirizzava le persone direttamente a questo post. Infatti la prima volta che ho letto il post di Monica non sono riuscita a trovare questo bellissimo abito! Ora ho provveduto a linkarti nel mio post sugli abitini per Barbie! Claudia

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Ciao Claudia Grazie!
    A volte capita che quando linki a un articolo su un blog che in quel momento è l'ultimo linki in realtà all'homepage che cambia e quindi *perdi* l'articolo ... credo sia successo questo :-)
    Son molto contenta che vi sia piaciuta l'idea e di come l'abbiate sviluppata.

    Ecco per tutti le creazioni di Mo :)
    http://un-conventionalmom.blogspot.com/2011/02/i-vestitini-delle-barbie-homemade.html
    e di Pollon
    http://pollon72.blogspot.com/2011/04/vestiti-per-barbie-con-vecchi-calzini.html

    RispondiElimina
  9. Bell'dea dei calzini, non pensavo potessero venire così bene, io sono una ragazzina e sono appassionata di Barbie rispetto alle mie compagne e sto collezionando le fashionistas, sono stupende! Ma per incrementare il loro guardaroba utilizzerò i calzini. Brava!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao giovane Anonima, grazie!
    Sono contenta di averti dato uno spunto, le calzine le trovi facilmente anche al supermercato se non hai sorelline o cuginette molto piccole vicine :-)
    Vedrai quante soddisfazioni! :-) Buon Natale!

    RispondiElimina
  11. Ciao Cì!!! Ero convinta di averti lasciato un commento ieri, ma vedo che non c'è quindi rifo... Grazie di questa stupenda idea! L'ho scoperta per caso passando da Pollon... e l'anno scorso ci abbiamo provato anche noi con successo e visto che la malattia di A. si protrae per le lunghe (siamo passati al virus intestinale!) in settimana ci cimenteremo nuovamente con i calzini rovesciati e bucati!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I calzini orfani o bucati sono un must nei giochi creativo-riclosi! :) Le Barbie non smettono di affascinare: ecco gli ingredienti perfetti per recuperare anche pomeriggi di malattia. Mi spiace molto per A. le auguro un pronto recupero e a voi due giornate allietate dai giochi, almeno quello...

      Elimina
  12. anche a me piace anzi ne faccio largamente uso di stoffe ricavate da indumenti poco usati e che non mi stanno piu' per la collezione delle mie dolline. E' economico ed ecologico.Brava condivido la scelta e carinissimo l'abitino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Se ti piacciono ce ne sono altri, cerca "Barbie" nel campo di ricerca. Ciao!

      Elimina
  13. Anch'io faccio largamente uso di stoffe ricavate da abiti poco usati e che non mi entrano più per creare abiti per la mia collezione die dolline.... e' ecologico ed economico. Brava carinissimo l'abitino.

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...