venerdì 28 gennaio 2011

Tortino di catalogna

La ricetta precedente può essere realizzata anche con la catalogna, da cucinare al pomodoro.
Ne ho già parlato qui.
Copio un mix delle due ricette per vostra comodità, con qualche suggerimento dedicato a questo specifico tortino.




Tortino di catalogna

Ingredienti per l'impasto:
- 100 gr di farina zero
- 100 gr di farina integrale
(oppure 200gr totali di farina 0)
- 100 gr di acqua

Ingredienti per il ripieno:
-1 cespo di catalogna, quella a foglie verdi e frastagliate.
- pomodori ciliegini (o pelati)
- poca cipolla rossa o se piace mettere uno spicchio di aglio in camicia con uno stecchino e toglierlo a fine cottura.
- veg parmigiano (o non veg se non avete le mandorle in casa e non siete vegan, altrimenti in questo caso si può tranquillamente omettere)  

Lavare bene le bietole: tagliare le foglie DOPO averle lavate, in questo modo la linfa verde che vedrete uscire quando la tagliarete, ricca di clorofilla, non verrà perduta!

In una padella antiaderente capiente, preparare un soffritto con un filo di olio per la padella, poca cipolla rossa finemente tritata, sale, un po' di rosmarino e salvia (io li metto sempre), far giusto dorare la cipolla, spegnere se non avete tutto pronto per le fasi successive (basta un attimo di ritardo e la cipolla si brucia!); aggiungere pochissima acqua, meno di un dito, la catalogna tagliata sottile sottile, i pelati schiacciati con la forchetta - o se preferite dei pomodori ciliegini -  poi coprire con il coperchio trasparente e far cuocere a fuoco medio per pochi minuti sempre sorvegliando (soprattutto la prima volta) e mescolando di tanto in tanto. Questo tipo di cottura, tipica in Africa, permette di economizzare l'acqua e conservare i sali e delle verdure non sprecando nemmeno una goccia di acqua di cottura.

Vedrete le verdure appassire, a quel punto saranno pronte.
Io preferisco aggiungere un filo di olio a crudo, ma per chi volesse è possibile aggiungere poco olio prima di terminare la cottura, questo insaporirà di più, ma ovviamente se ne perde in leggerezza.

Mentre la catalogna cuoce si impasta la sfoglia per il tortino e la si tira sottile sottile. Aiutatevi con un goccio di olio per stenderla il più possibile. Potete salarla, ma anche no, io non lo faccio mai. In questo caso è piacevole, sposandosi perfettamente mettere un po' di erba cipollina nell'impasto.

Se la farete al 50% di farina integrale avrete un apporto extra di fibre, mix perfetto con le verdure a foglia verde, tanto ricche di proprietà benefiche.

Per cuocerlo uso una tecnica di tradizione genovese, che ci risparmia di accendere il forno ed è rapidissima: nella stessa padella in cui ho cotto le verdure spennello pochissimo olio, adagio la pasta, poi la verdura con il veg parmigiano, poi richiudo, e cuocio a fuoco lentissimo da ciascuno dei lati.

Girare la torta salata aiutandovi con un coperchio o un piatto, oppure se avete una padella gemella come si fa per le frittate; non occorre coprire così la pasta risulterà croccante, diversamente si ammorbidirebbe per via del vapore perdendo fragranza.



Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...