lunedì 14 febbraio 2011

Cuoricini di veg frolla leggera

Domenica pomeriggio, ingredienti per rendere più allegro un giorno di pioggia: 
farine, un po' di zucchero, una piccola aiutante molto volenterosa, stampini per biscotti a forma di cuore, voglia di sperimentare e un po' di fantasia!

Il risultato? 
Questi romantici biscotti, leggeri e cruelty free, ideali per la merenda dei vostri bimbi o per la colazione! 
Li dedico nel giorno di San Valentino a tutte le persone cui voglio bene... e ovviamente a tutti voi che mi leggete!








Veg Biscottini leggeri

Ingredienti:
-250 gr, ca, farina di grano tenero;
-30 gr farina di riso;
-70 gr farina di mais;
-30 gr latte di riso;
-20 gr olio di riso 
-100 gr zucchero integrale di canna
-80 gr spremuta di arancia (la spremuta di una arancia, non filtrata, se ne viene meno compensate con il latte di riso o frullate la carota*)
-20 gr (o meno) di carota;
-gr lievito vanigliato (tartrato di potassio, bicarbonato di sodio, amido di mais);
-un po' di mela e scaglie di mandorle per guarnire.

Una versione semplificata qui
Una ancora più semplice qui

Si inizia sempre con gli ingredienti liquidi, devono essere a temperatura ambiente, poiché il freddo inibisce la lievitazione (attenzione se come me tenete la frutta sul balcone, o se avete il latte di cereali aperto in frigo; in tal caso occorre lasciarli sul calorifero un po'):
versare in un contenitore capiente e comodo per impastare, posto sopra una bilancia, il latte di riso, l'olio, e la spremuta; aggiungere il lievito e mescolare bene.
Aggiungere anche la carota, che va tagliata prima con lo sbuccia patate e poi a pezzettini piccoli piccoli con il coltello; potete anche frullarla (* indicato se avete meno succo di arancia), io ho provato in entrambe i modi, mi piacciono entrambe le soluzioni: nel primo caso vedrete e sentirete i pezzettini mangiando i biscotti, nel secondo si avrà un tocco più delicato nel sapore della frolla, ma potrebbe esser necessario aumentare la dose di farina bianca per compensare l'aumento di ingredienti liquidi.

A questo punto passiamo agli ingredienti solidi, per prima cosa lo zucchero, poi le farine. In questo periodo sto facendo esperimenti ed esperienze con le diverse farine, oggi ne ho usate tre: farina di grano tenero; farina di riso; farina di mais. Ho messo dei pesi indicativi, perchè ogni volta che ho fatto questa ricetta (la sto perfezionando) ho notato che il tipo di spremuta o di carota andava a cambiare il bilancio liquido/solido, per cui regolatevi in modo da ottenere un impasto adatto a fare dei biscotti: si tratta di una frolla deve essere morbida ma sufficientemente compatta ed elastica per poterla stendere. Se venisse troppo morbida aggiungete farina bianca. Solo se ne aggiungerete molta (nel caso la spremuta fosse di più e vi andasse di metterla tutta) anche un pochino di zucchero.


Ecco il momento più divertente: è ora di fare tanti cuoricini!
Se avete bimbi si divertiranno molto a poter manipolare il loro pezzettino di pasta e usare gli stampini.

Potrete decorarli con qualche mandorla e pezzettini di mandorla, in questo caso diventano più dolci e raffinati, ma occore più tempo: la mela va tagliata a cubettini sottili, che vanno premuti un pochino nella pasta; similmente per le mandorle, altrimenti cadranno dal biscotto quando lo si solleva.

Cuocere in forno a 180°C, modalità ventilato, per circa 10-15 minuti: il tempo dipende da molti fattori, p.e. da quanto il forno sia caldo (quanto rapidi sarete a infornare), quanto piccoli siano i cuoricini, controllare a vista che non brucino! Li vedrete gonfiare e prendere colore: a quel punto sono pronti!
Attenzione: se fate cuocere insieme cuoricini di dimensione diversa ricordatevi di togliere i più piccoli qualche istante prima degli altri... (per facilitare questa operazione è meglio utilizzare teglie separate)



Ecco i nostri biscottini appena sfornati! 

versione per la merenda

con mandorle e pezzettini di mela

micro cuoricini per chi vuole stare attento alla linea



 Sono leggeri e sani, si possono conservare per alcuni giorni in un barattolo di vetro.


Ecco la nostra colazione, buona giornata!


Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...