venerdì 11 febbraio 2011

Cucina VegAnic

Un'amico l'altro giorno mi ha chiesto se sapessi cosa si intendesse per VegAnic e... no, sinceramente fino a quel momento era un termine che non avevo mai sentito! Incuriosita, approfondendo ho scoperto che la mia cucina va proprio in questa direzione!

Le "etichette" sono spesso mere questioni formali e non mi soddisfano mai fino in fondo quando tentano di catalogare gli esseri umani e le loro scelte di vita, ma in questo caso c'è della sostanza e parecchia oltre al clamore per un neologismo che forse - speriamo! - diventerà popolare poichè qualcuno ne ha parlato pubblicamente.

Veniamo al dunque, di cosa si tratta?

Veg, è un prefisso ormai chiaro per tutti, sta per Vegetariano o Vegano, ANIC sta per Alimentazione Naturale Integrale Consapevole.

L'ANIC è un sistema di nutrizione non violenta, rispettosa dell'ambiente e scientificamente bilanciata per le esigenze nutrizionali dell'uomo, che utilizza cibi esclusivamente vegetali e preferibilmente biologici. Dà giusta importanza ai cibi crudi, segue il principio della rotazione degli alimenti e si occupa dei modi e dei tempi di cottura, tenendo conto delle associazioni incongrue. L'ANIC ripristina inoltre le percezioni instintive e i campanelli di allarme del corpo, consentendo alla persona di relazionarsi al cibo in modo naturale e amorevole, abbandonando dipendenze, manie e attaccamenti ossessivi. Garantisce qualità ed alto livello di energia, apportando un immediato e duraturo vantaggio in termini di salute e benessere.

Si spiega su coscienzasalute.it.

Ecco senza saperlo la mia cucina tendeva idealmente proprio a questi principi, o almeno ci prova spesso.

Curiosando tra le ricette ANIC ho notato molte affinità, ritrovato piatti che spesso cucino, insomma mi sento molto vicina a questo modo di rapportarsi al cibo, e questo mi da ulteriori stimoli per sperimentare ancora tutte le mie sostituzioni e continuare nella nostra transizione verso una cucina più sana e più etica.

Questi ultimi giorni sono stati così pieni da non permettermi nemmeno il tempo per pensare di scrivere su questo blog ma ho tante ricette da condividere!

Recupererò presto,

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...