lunedì 14 marzo 2011

Vellutate, creme di verdure sane e gustose

Vellutate, potage, creme di verdure, minestre e zuppe varie sono sulla nostra tavola quasi ogni giorno.

Oggi voglio mostrarvi una vellutata fatta con verdure di stagione




E' un piatto semplice da preparare:
si mettono in una grande casseruola alcune verdure di stagione (nella mia: cipolla dorata, porro, sedano bianco e verde, verze, finocchio, carota, e pomodoro - conserva di -, questi ingredienti daranno un insieme dolce e armonico), con acqua sufficiente da coprirle tutte per circa una spanna e poco sale (le verdure sono già saporite di loro), si fa cuocere per almeno 30 min o più, poi con un frullatore a immersione si frulla tutto, fino ad ottenere una crema di buona consistenza! Si aggiungono spezie fresche finemente tritate (rosmarino, salvia, timo, maggiorana p.e), un'ultima mescolata e si impiatta.

Servita calda al punto giusto, magari in compagnia di piccole fette sottili di pane abbrustolito, ha un sapore avvolgente, già dal profumo è molto invitante: ricorda forse a tutti noi l'infanzia (tutte le nonne sono consumatrici di zuppe, vero?), ma può diventare sfiziosa ed evocare viaggi o esperienze diverse con qualche spezia particolare. E' un piatto sano, ideale per tutti, perchè ricca di preziose sostanze, e ogni giorno può essere diversa, basta quel tocco speziato nella presentazione...

Qui nelle mie foto ne potete vedere una dove ho aggiunto un filo di olio extra vergine di oliva, dell'erba cipollina, un po di pepe di vari colori contenente anche roselline.

Spero di avervi fatto venire voglia di gustarne appena possibile!
Fatelo in compagnia o proponetela durante una cena come "entree" prima di un secondo, sarà apprezzata da molti.

Altre vellutate qui

3 commenti:

  1. Mmmm sento il profumino! Noi invece la minestra la mangeremo stasera, e mi sa che ruberò qualcosa al tuo post di oggi. Per pranzo ho in programma la tua insalatina di carciofi e pere, ed un delizioso curry di piselli e tofu all'indiana, che presto posterò sul mio blog, con riso basmati integrale.
    Com'è andato il vostro week end?

    RispondiElimina
  2. Saranno buonissime, aspetto, golosa, le ricette indiane. :)
    week end: benissimo (ne parlerò), anche se purtroppo il raffreddore mi ha seguita e riaccompagnata a casa :( Ho poche energie oggi, questo è un post dello scorso anno ;) si va di riciclo tra bozze parcheggiate e vecchi post, anche io ho bisogno di stare meno al computer e dormire un po' di più.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Come giustamente osservavi tu da me, ora fortunatamente cominciamo a ricevere in dono alcune giornate tiepide e soleggiate, anche noi preferiamo uscire. Spesso addirittura prepariamo un gran borsone con tutto l'occorrente e ci trasferiamo al parco per l'intero pomeriggio. Non vedo l'ora, mi manca molto il fatto di trascorrere del tempo all'aperto. Un abbraccio anche a te

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...