lunedì 11 aprile 2011

Lavoretti per Pasqua? Sì, ma senza uova :-)

Vedendi i tanti post sui lavoretti pasquali con le uova mi sono sentita un po' a disagio.

Fa parte della tradizione o magari ci riporta all'infanzia usare le uova per questi lavoretti, ma ha ancora senso oggi?

Ci sono uova a bassissimo costo, quasi non si coglie che è uno spreco di cibo, ma.. è' etico acquistarle proprio mentre la Comunità Europea sta battendosi per fare rispettare la messa al bando delle uova low cost da batteria nei tempi previsti?

Da dove arrivano le uova a basso costo? Ecco qui:

galline ovaiole in gabbia, dal sito http://www.powered-by-produce.com/2010/03/23/meet-your-meat-eggs/

Dal 1° gennaio 2012 sarà vietato l’allevamento delle galline nelle gabbie di batteria, eppure molti consumatori non lo sanno, soprattutto non sanno il perché e non riescono a distinguere le varie categorie di uova in base al tipo di allevamento (in gabbia, a terra - che attenzione non vuole dire "libere" ma spesso significa solo che le gabbie non sono impilate -, all'aperto, biologico).

Qualche indicazione per orientarsi la possiamo trovare sul sito di "galline libere": stampiamo e diffondiamo la guida per aiutare sempre più persone a mangiare più sano e fare acquisto critico, è lo strumento più importante che abbiamo in mano, usiamolo tutti!

Non tutti forse sanno che l'allevamento di ovini per le uova da batteria è uno dei peggiori esempi di come la zootecnia industriale abbia totalmente snaturato il processo di allevamento, portando sofferenza e violenza per gli animali ma anche cattive condizioni per chi vi lavora, nonché portando come risultato che pericolose sostanze (presenti nei mangimi artificiali) siano poi presenti in un alimento basilare in molte preparazioni e ricette.

La LAV ci aiuta a fare informazione: a questo link promuove una campagna di sensibilizzazione sulla vita delle galline nelle gabbie.
Mi addolora sapere e vedere cosa c'è dietro la produzione delle uova della grande distribuzione, ma approfondire questi temi mi permette di fare qualcosa al riguardo, facciamolo tutti, coinvolgiamo anche i nostri bimbi.

Vi segnalo anche la pagina di LAV per i giovani navigatori con giochi divertenti, informazioni comunicate con fumetti e tante pagine istruttive (cosa fare quando si trova un animale abbandonato p.e. e molto altro).

Cosa ne pensate alla luce di queste informazioni?
Sapevate di queste situazioni?

Che possiamo fare?
BOICOTTIAMO questi prodotti fin da subito, senza aspettare la fine dell'anno, diffondiamo queste informazioni, facciamo in modo che sempre meno persone comprino i prodotti di chi non si è ancora adeguato, premiamo invece chi alleva le galline secondo standard di qualità più alti e rispettosi sia della loro dignità e vita, sia della salute del consumatore, facciamo consumo critico!

Inoltre possiamo utilizzare meno uova, seguendo il mio blog avrete notato che se ne fa senza tranquillamente con buoni risultati; ma soprattutto: portiamo rispetto al ciclo vitale, evitando di un usare un alimento coinvolto in una catena di tale dolore per finalità ludiche, per favore non usiamo le uova per i lavoretti di Pasqua.

Collegh* blogger vi chiedo di diffondere questo invito, non penso che chi tra voi fa uso di uova per i lavoretti sia un mostro, solo credo che non sapesse bene cosa c'è dietro, o forse semplicemente non ci aveva mai pensato! Sensibilizziamo gli adulti ed i bambini al rispetto della Natura e degli animali, come sempre l'esempio sarà lo strumento più efficace per trasmettere loro qualcosa di importante.

Ci sono sicuramente tanti lavoretti fantasiosi, tante idee alternative: noi dipingeremo dei bei sassi a forma di uovo, e magari faremo anche della plastilina in casa e la modelleremo ad arte.

E voi cosa farete?
Linkatemi i vostri lavoretti senza uova! :-)
Forniamo esempi e diffondiamo la cultura del rispetto di ogni vivente!

Grazie dell'ascolto e dell'eventuale condivisione del post.

8 commenti:

  1. in realtà è ancora molto poco: non è che le galline allevate a terra vivano in condizioni di molto migliori.. ma è già qualcosa! ^_^

    RispondiElimina
  2. Lo so, purtroppo, ma una cosa alla volta. A me preme che certe informazioni inizino a girare, che si infranga il velo del "io non sapevo, non potevo immaginare.." e la gente inizi a fare in modo sistematico consumo critico; poi credo che a chi è sensibile ai temi del rispetto e della salute verrà spontaneo informarsi e piano piano avrà tante informazioni importanti...

    RispondiElimina
  3. Sì, immaginavo il tuo intento.. infatti il commento l'ho messo per i lettori.. come dire.. l'informazione seguente :D

    RispondiElimina
  4. Grazie del tuo commento, ho modificato leggermente il testo iniziale, ho aggiunto un piccolo accenno alle galline "a terra". Io stessa ero allibita quando l'ho scoperto. Perchè il problema è che certe informazioni sono tenute ben nascoste e disegni di galline felici che razzolano sulle confezioni distraggono anche un consumatore in buona fede.

    C'è anche la convinzione che siano temi difficili, o meglio pesanti da digerire, o che comunque si possa fare poco, invece no: il consumo critico è un'arma potente! ciao!

    RispondiElimina
  5. già, ne sono convinta anch'io! un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  6. Ok, ammetto che questa cosa delle "galline a terra" mi ha fregata... non pensavo fossero comunque in batteria :( anche quelle della coop?
    Grazie per la dritta, pensavo già di stare attenta, ma ora starò più attenta!
    Questi sono i nostri lavoretti pasquali senza uova:
    http://un-conventionalmom.blogspot.com/2011/03/coniglio-pasquale.html

    http://un-conventionalmom.blogspot.com/2011/04/da-sacchetto-coniglietto.html

    http://un-conventionalmom.blogspot.com/2011/04/biglietto-di-pasqua-pop-up-con.html

    RispondiElimina
  7. mi fido di Lav e se in ITalia c'è uno standard il produttore lo segue, altrimenti si fregerebbe di una categoria più alta (all'aperto/ bio).

    Grazie dei link!
    ciao

    RispondiElimina
  8. Mo i tuoi bigliettini pop up sono carinissimi

    Alla fine ho pubblicato il nostro di lavoretto, molto molto easy improvvisato con materiali di recupero.... http://ilmondodici.blogspot.com/2011/05/centrotavola-di-pasqua-senza-uova.html

    ciao

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...