domenica 1 maggio 2011

Centrotavola di Pasqua (senza uova)

Prima di Pasqua vi avevo spiegato perchè non avremmo usato uova nei lavoretti pasquali
Ecco il nostro *lavoretto* pasquale.
Meglio tardi che mai...

Si tratta di un centrotavola "nido" realizzato con carta di giornale, carta degli amaretti, sassi raccolti in spiaggia e colori a dito. 
 
Tutti i materiali sono di "recupero". Non c'era un vero progetto, eravamo al mare, siamo partiti con l'idea di colorare dei sassi in sostituzione alle uova, per questo avevamo i colori con noi, poi per caso mi è venuto in mente di usare il giornale come "nido", gli amaretti li avevamo mangiati a merenda ...il resto lo vedrete!

Ecco la video sequenza

Siamo partiti dipingendo un sasso grande, trovato davanti a casa, tanto per "scaldarci"


Abbiamo usato il giornale che proteggeva il tavolo come struttura del nido:


Abbiamo poi tagliato le carte di amaretto a striscioline, erano così belle e colorate che sarebbe stato un peccato non farne niente! ;-)


Mi è venuta così all'idea del nido: come gli uccellini abbiamo recuperato quello che abbiamo trovato in giro per costruirlo


Abbiamo incastrato le striscioline sotto il sasso grande, che farà anche da base per quello che abbiamo poi messo sopra


Abbiamo poi tagliato altre striscioline più sottili, ho usato il mio dito per fare vedere come "prendere la misura" e tagliare strisce più fini.


Il giorno dopo abbiamo cercato in spiaggia sassi a forma di uovo. Mi piaceva l'idea che fossero tutti diversi, per dare l'impressione che il nido accogliesse uova di animali differenti. Non ho calcato su questo concetto, non è a misura di 3 enne (troppa astrazione lei un nido vero lo ha visto da lontanissimo, da una finestra su un albero e su tutti i suoi libretti ci sono animali "mischiati" per cui per lei è normalissimo così...), ma l'intenzione c'era. 


A casa li abbiamo colorati


Ed ecco il nosttro nido!
C'erano delle mimose secche in casa, le abbiamo usate per una prima versione... 


Questa la seconda



Ci siamo divertiti, le nonne han colorato con la bimba, io son contenta del risultato: zero uova, tutti i materiali sono stati recuperati usando cosa c'era in casa. Volevo dimostrare perchè quando viaggio non porto praticamente mai giochi (abbiamo la "borsetta-casina da viaggio" che contiene dei pastelli a cera e un quadernetto un paio di libricini piccoli, un gioco a scelta piccolo - utile se si va a mangiare fuori o per quando si vola / viaggia a lungo in auto - ), credo il concetto sia passato...

A presto!


2 commenti:

  1. Bellissimo!!! Specialmente nella prima versione! Brave!!! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Ida, benvenuta, anche a noi piaceva molto, ma le mimose erano lì da febbraio (vicino a quella casa ce ne sono moltee piante) ed erano piene di polvere, e io di allergia!
    ciao

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...