domenica 19 giugno 2011

Finger food di verdure grigliate con vegrino e spezie mediterranee

Un antipasto di rapidissima preparazione, un secondo leggero, un piatto perfetto per una cena tra amici, con ingredienti semplici e di stagione:
verdure grigliate, vegrino, spezie a piacere, un filo di olio EVO.

 Zucchine grigliate (o cotte al forno a strisce sottili) arrotolate, con cuore di vegrino insaporito con spezie greche (in questo caso un mix con peperoncino, aglio, prezzemolo e menta) e un filo di olio EVO e fermate con uno stuzzicadenti. 

Decorare con spezie fresche.

Per ottenere un gusto più intenso è bene prepararle il giorno prima.
 Fiori di melanzana con cuore di vegrino con capperi, olive, spezie francesi (erbe di provenza e una punta di pepe colorato, di varie qualità), condite con un filo d'olio EVO.

Abbinamento perfetto con pomodori ciliegini freschi, qui vedete i saccottini di melanzana arrotolati intorno al veg formaggio speziato disposti come petali di un fiori.

E se qualcuno si stesse domandando:

-vegrino??? veg-formaggio???

Il veg formaggio altro non è che formaggio a base di latte vegetale.



Potete farvi una cultura su VeganBlog, alla sezione Formaggi Vegan, (io son partita dalle prime ricette).

Ha un gusto molto delicato che si presta a personalizzazioni molto ampie, è senza colesterolo, leggero, digeribile e si fa a casa in poco tempo con un procedimento che stupisce per la facilità e la resa!

Con qualche esperimento troverete la vostra ricetta ideale, la mia è semplicemente di far bollire del latte di soia biologico puro (NB: per far venire il formaggio non deve essere addizionato di alcunchè!!! Unici ingredienti soia e acqua, altrimenti non viene) e aggiungere un po' di succo di limone per cagliare, dopo occorre far scolare in un contenitore a retina. Per avere una bella forma potete adoperare quelli per formaggi, io ho riciclato la cofezione di un ricottina. Poi a me piace insaporire con molte spezie.

E se volete provare a usarlo per fare una bella piadina con rucola e vegrino, date un'occhiata alla mia ricetta!



5 commenti:

  1. w il veg-formaggio... prima o poi sperimenterò ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao! è davvero una bella scoperta questo tuo blog, sono vegan da poco e ho difficoltà a cucinare piatti gustosi. sono molto interessata al formaggio, puoi dirmi per quanto tempo devo bollire il latte di soia? grazie! cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia, benvenuta!
      Basta arrivare alla bollitura e spegnere, è questione di temperatura, tanto se lo hai autoprodotto correttamente lo hai fatto bollire già a lungo, e se lo compri ancora di più. ciao!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...