venerdì 3 giugno 2011

Libri per bambini: ancora sulle differenze, diffidenze, pregiudizi

Per i Venerdi del libro, questa settimana voglio parlarvi ancora di differenze, più in particolare di pregiudizi e diffidenze che le accompagnano.

Possiamo sentirci - o essere - diversi in tanti modi e soffrire per il giudizio degli altri.

Ricordate il caso di Zaff e di Beeelinda? :-)

Toni Mannaro è un'altro personaggio di Manuela Salvi, quello con cui l'abbiamo conosciuta noi. 

Toni Mannaro jazz band in “Note in città” racconta di un sassofonista (come il papà della mia piccola eSSe ;-) motivo per cui la copertina mi ha incuriosito subito) con tanti sogni e ambizioni. Il suo aspetto però incute terrore e il pregiudizio che lo circonda lo costringe a vivere solo la notte, mimetizzandosi per non spaventare nessuno.
Quando Toni, disperato e arrabbiato, sta per rinunciare a tutti i suoi sogni e si mette a suonare per strada in modo struggente, un pianista non vedente lo sente e la storia ha una svolta importante: troveranno insieme la strada del successo.
L'arte trionfa su tutto, si potrebbe dire: la musica avvolge gli spettatori e li distoglie dalle loro paure, i pregiudizi sono dimenticati.
Sul palco illuminato, mentre suona il sax, Toni sente che la gente non bada più al suo volto, ma finalmente ascolta la sua musica e se la lascia scivolare dritta fino al cuore. In città adesso c’è una luce nuova: a illuminare la notte si sono aggiunte due stelle.

Orecchio Acerbo, la casa editrice, offre un generoso .pdf che vi permette di sfogliare questo bel libro, lo trovate nella scheda ufficiale insieme a recensioni e note sugli autori.
Le illustrazioni in questo caso sono di Maurizio A. C. Quarello, che già conoscevo per altri libri, molto molto belli.

Quanto pesa il pregiudizio nelle nostre scelte? Accettereste mai un coccodrillo come animale domestico?

Forse potrebbe piacervi un Coccodrillo Gentile.

L'autrice è Lucia Panzieri, che
Scrive storie per bambini perché sono una delle poche cose che salveranno il mondo, insieme al caffé equo e alla bicicletta.
Ammetto che vedere un'autrice che si presenta con un bimbo in fascia sulla schiena me l'ha resa subito simpatica...  e son stata conquistata della sua iniziativa vicine vicine.
Partecipiamo tutti? :-)

L'illustratore è Anton Gionata Ferrari
C’era una volta un coccodrillo ferocissimo, denti, coda, squame verdi, un intero coccodrillo, tutto ferocemente in regola. Era lungo molti metri e aveva forse mille denti dentro una bocca enorme.
Il fatto è che questo coccodrillo, dentro di lui, dentro il suo cuore, era un coccodrillo molto gentile, tutto sensibile, che avrebbe voluto abitare in una casa vera come un gatto o un pesciolino, per giocare insieme ai bambini.
Date un'occhiata al pdf nella scheda che ho linkato sotto il titolo, e a quest'altra e ditemi che ve ne pare.

Lo prendereste in casa con voi?
E se riuscisse a stupirvi e a convincervi che i vostri pre-giudizi sono infondati?

La divertente storia si chiude con una considerazione provocatoria sulle strategie che i genitori adottano a volte, che mi è parsa molto arguta...


Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma, che ha avuto questa meravigliosa idea,
le istruzioni per partecipare all'iniziativa e i link agli altri blog che hanno aderito questa settimana.

Arrivederci al prossimo appuntamento!

8 commenti:

  1. Noi in questi giorni abbiamo a che fare con un Lupodrillo che ha una mamma coccodrillo ed un papà lupo... Una famiglia ben assortita! Toni Mannaro mi sembra davvero simpatico!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania, bella la famiglia "senza frontiere" del vostro Lupodrillo! :-) sono appena rientrata mi aggiorno sui libri che state leggendo tutte voi! :-) ciao!

    RispondiElimina
  3. Come siamo in sintonia in fatto di libri! Il primo me lo sono "bevuto" alla Fiera di Bologna del libro per ragazzi. Mentre il secondo non lo conosco e approfondisco. Come sempre i tuoi spunti sono interessantissimi!

    RispondiElimina
  4. Ciao MIV!
    Grazie!
    Sì, abbiamo molta affinità coi libri... :-)

    Il secondo è un libro scoperto a una "lettura in libreria", una di quelle piccole che organizzano cose carine...

    Sentito, piaciuto, comprato! :-)
    ciao!

    RispondiElimina
  5. Voglio conoscere il tuo segreto Ci. Da dove tiri fuori questi piccoli capolavori pieni di poesia e sentimento? Tutto bene le vacanze?

    RispondiElimina
  6. Grazie, sei tanto cara!

    Il segreto ...lo svelerò nel prossimo appuntamento di "libri per bimbi sulle differenze", eh eh....

    Ho una bozza avviata perchè su questi temi me ne sono venuti in mente altri, però magari salto un venerdì: ho voglia anche di parlarvi di quei libri che mi tengono sveglia la notte e mi estraniano totalmente dal reale, cioè le "cose strane" (giudizio di mio marito) che leggevo anche prima di diventare mamma di eSSe ;-)

    ma no, sono semplici congiunture astrali:
    sono curiosa, mi piacciono i libri, ci sono cresciuta in mezzo, anzi sono proprio bookaholic!!!

    La vacanza è stata troppo breve per quanto eravamo stanchi, ma anche se solo alla fine, ci siamo finalmente rilassati un attimo! Serviva davvero staccare.
    Grazie!

    RispondiElimina
  7. Anche se il post non è quello della cnv, volevo farti sapere che ho appena ricevuto via posta i 3 libri che avevo ordinato: quello sulla rabbia e crescere i bambini con la cnv e poi uno per le cucciole di casa Jolanda e le coccole (chiara l'ha letto da sola e ne è rimasta entuiasta).
    Devo ammmettere che mi hanno presa molto, credo che approfondirò dopo le vacanze.

    Per ora me li porto via , assieme alla Montessori e vedremo se riuscirò a leggere qualcosa... la vedo dura ;)
    Grazie delle tue preziose segnalazioni.

    RispondiElimina
  8. Ciao Monica!

    Che bello sono contenta che vi piacciano :-) Come dice la Costetti, la traduttrice di Rosenberg italiana, e trainer, la cnv vuole aiutare la vita che è in noi a esprimersi libera da costrizioni. :-)
    Grazie a te per i feed back!

    Buona vacanza!!!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...