venerdì 24 giugno 2011

Libritudine, festival in Brianza, alcuni dei libri presentati

Oggi un Venerdi del libro un po' particolare...


Lo scorso week end ho partecipato a Libritudine, festival del Libro in Brianza.
Ne ho già parlato in un precendente post, solo oggi trovo il tempo per raccontarvi degli altri eventi cui ho partecipato, mi pare occasione perfetta per consigliarvi alcuni dei libri presentati.

Partecipo da anni a questo evento, anche se ovviamente con la bimba ho molto ridotto il ritmo e ho saltato qualche edizione, ma l'impressione ogni anno sia più ricco e interessante, sono davvero soddisfatta di ciò che ho visto, anche se avrei voluto assistere ad altre presentazioni "per grandi" ma non mi è stato possibile, mi rifarò...

Il primo libro di cui vi parlo, e che vi consiglio, è il Pesce Magico di MaFra (corto per Maria Francesca, ci ha confidato scoprendo che anche la mia bimba ha due nomi...) Gagliardi, con le bellissime illustrazioni di Stepán Zavrel, artista e cofondatore della Bohem Press di Zurigo, che ha una storia interessante.

Vi ho già raccontato che questo libro nasce dall'ambizioso progetto di creare una serie di libri per bambini che parlassero di arte, con illustrazioni di valore artistico che li esponessero precocemente alla bellezza di una grafica curata e creassero interessare per le arti visive. Già per questo il libro merita, la storia è poi molto curiosa: il protagonista è un pesciolino dorato, quello di un quadro di Paul Klee, artista che amo molto.
Il Pesce Magico del dipinto è il beniamino dei bimbi che visitano il museo, non visti lo accarezzano e comunicano con lui. Un giorno viene accostato alla fontana del museo e vi si tuffa!
Vivrà un'avventura fantastica con altri pesci e osserverà le meraviglie - e i pericoli - del mare aperto, per poi sentire che il suo posto è nel dipinto, perché i bimbi che visitano il museo non si sentano tristi per la sua assenza.

Bella l'idea, semplice e delicata la storia, molto curate le illustrazioni, insomma ci è piaciuto!

Ho avuto modo di sfogliare un altro libro di questo artista e le illustrazioni sono così belle! Ve lo segnalo: La città dei fiori.

La storia mi sembra molto carina, e pare di perdersi in quei disegni dai colori meravigliosi... è nella nostra wish list!

Sono libri che i più piccoli apprezzeranno in compagnia di un adulto voce narrante - e custode del libro se non sono abituati a sfogliare con delicatezza - e invoglierà forse i più grandini ad andare per musei... insomma, consigliati un po' a tutti.


Il giorno successivo l'ospite era Giusi Quarenghi che ha presentato “Lupo lupo, ma ci sei?”, per i bambini dai 3 ai 6 anni, e “Fame di pane. Seimila anni di storie” per bambini dai 7 (anche prima a mio parere con l'aiuto di un adulto).

Del primo libro, Lupo lupo, ma ci sei?, ho trovato questo bell'articolo che vi racconta tutto! E linka anche al blog di Giulia Orecchia, coautrice, molto interessante.

Originale l'idea dietro al secondo libro, Fame di pane. Seimila anni di storie, della collana "per mangiarti meglio" di Slow Food Editore, coautrice Alessandra Mastrangelo, illustrato da Daniela Villa: un approfondimento qui.

"Fame di pane è la storia millenaria del pane raccontata ai bambini. Ossia come un rozzo impasto modificato dalla lievitazione diventerà la principale risposta alla fame. E anche: come si fa il pane, oggi? E come si riconosce il pane buono, come si distingue da quello meno buono? Grazie all'esperienza della degustazione, seguendo la scheda-guida, si impara a intendersi di pane, a dargli il posto che gli spetta nell'alimentazione quotidiana, a ritrovarne il gusto. Non un gusto unico e finto, più o meno lo stesso ovunque, ma la ricca varietà dei pani del mondo, frutto e testimonianza di culture, risorse, necessità, gusti, differenze, tradizioni e invenzioni."
Giusi Quarenghi ha parlato di come certe storie e certe ricette sopravvivano da millenni prima tramite la trasmissione orale poi trascritte perchè valide. Ha anche osservato che a volte il concetto di identità ci confonde: l'essenza di qualcosa non è il suo essere sempre uguale a se stesso, anzi, la forza dell'identità è la capacità di sopravvivere ai cambiamenti e processi. Come accade per un albero, che ogni anno mette foglie nuove e nulla è come l'anno precedente.

Abbiamo anche partecipato (tutti!) alla Notte dei libri: potevamo esimerci dall'assistere alla fiaba per bimbi insonni?

Non sono uno di quei genitori fissati con le "regolarità": se la bimba non è stanca, c'è occasione e voglia di uscire e fuori c'è qualcosa di interessante si va, tutti assieme.
La sorpresa per noi adulti è che l'accesso era rigorosamente vietato ai genitori: wow! Ovviamente l'età media era decisamente pià alta di quella di nostra figlia, ma lei, per nulla intimorita, non ha avuto dubbi nel decidere di entrare da sola e, accompagnata per mano da una gentile bibliotecaria fino alla sala, ha poi assistito tutta felice alla narrazione in costume! 

Questo mi ha permesso di assistere a:
"BAD GIRLS: RITRATTI DI POETESSE
Silvio Raffo ci svela  CHARLOTTE BRONTE"
Silvio Raffo è un grande conoscitore delle sorelle Brontë e famiglia, ha svelato i rapporti e gli equilibri tra i sei figli, tutti scrittori. Traduttore delle poesie di queste e altre grandissime scrittrici, tra cui Emily Dickinson, e grande esperto di tutte le bad girls dell'800, ovvero donne, tutte morte in giovane età e prima di aver conosciuto l'amore, che si sono dedicate alla letteratura - e da questo resoconto è facile capire perché -. Ha letto e commentato brani delle opere delle sorelle Brontë meno note: non sapevo nemmeno fossero anche poetesse, pur amandole come non ho mai riflettuto sulle differenze caratteriali.

Per chi non avesse mai letto alcuno dei loro libri, segnalo i loro libri più famosi:
Jane Eyre  di Charlotte Brontë, romanzo in parte autobiografico della più intraprendente e forte caratterialmente delle sorelle, che potrete ascoltare grazie al "progetto libro parlato" di Liber Liber;


Cime Tempestose di Emily Brontë, un capolavoro assoluto.


Ho ADORATO Cime Tempestose! L'ho letto più volte per mio conto, a scuola, in italiano e in lingua originale (quando ho trovato la copia di mia madre... :-) ) e anche se son passati credo 15-20 anni dall'ultima lettura ho ancora fresca la sensazione del travolgente amore impossibile tra i due protagonisti. Lo consiglio a chi non l'avesse ancora letto.
Wikiquote per Cime Tempestose

La conferenza è stata davvero interessante. Silvio Raffo, un personaggio davvero particolare, un oratore coinvolgente e di grande cultura ci ha infine presentato il suo ultimo libro: "Eros degli inganni", mi pare doveroso concludere con quest'ultimo suggerimento di lettura.
Sicuramente un libro ben costruito, come ha tenuto a sottolineare l'autore, dichiarando anche di curare molto la forma. Avendolo ascoltato parlare per ore con tanta passione e capacità di coinvolgere la platea alle vicende letterarie ed umane delle cattive ragazze dell'800, sono sicura sia un libro pieno di riferimenti letterari, cui sono certa non manchi la tensione. Anche se non amo il genere mi è rimasta una forte curiosità, chissà forse un giorno lo leggerò.

E' tutto, e forse troppo, ma mi piaceve l'idea di raccontarvi di Libritudine e alcuni dei suoi libri. Buon fine settimana!


Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma, che ha avuto questa meravigliosa idea e le istruzioni per partecipare all'iniziativa. Ecco i link agli altri blog che hanno aderito questa settimana:




Arrivederci al prossimo appuntamento!

 ps: oggi è stato lanciato il primo "tema" degli appuntamenti CreAttivi, giocate insieme a noi!

5 commenti:

  1. Quello con cappuccetto rosso ed il lupo l'ho avuto tra le mani l'altro giorno in libreria. Ero alla ricerca di qualche cosa da regalare alle insegnanti della scuola per l'infanzia dei miei bimbi, come dono di fine anno (niente cianfrusaglie... meglio libri da usare, se vorranno, con i bambini nei prossimi anni) e mi aveva colpita già dall'aspetto. Gli altri mi sono tutti nuovi.

    RispondiElimina
  2. MA che bel venerdì ricco... torno dopo a guardare con calma.
    Ora vado a mollo ;) come l'omino del detersivo di tanti anni fa!

    RispondiElimina
  3. Insomma....un bellissimo post il tuo! Dettagliatissimo e ricco :-) grazie per tutte le segnalazioni!

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutte, grazie per la visita!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. con più calma:
    Stefania, un libro è sempre un ottimo regalo, però perchè non pensate a un bel libro più da adulti come "Le parole sono finestre oppure muri"? Lo trovi nei miei Venerdì.

    Monica:) avrei quasi voluto spezzare in due venerdì perchè so di aver scritto tanto!! Ma in fondo questa raccolta aveva senso tutta insieme e volendo si scorrono solo le foto delle copertine per decidere dove leggere...

    Maris: grazie! In realtà sono stati bravi i curatori del festival: ogni giorno c'erano ospiti e libri interessantissimi! Mi sarebbe piaciuto vedere tutto!!!

    ciao!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...