giovedì 14 luglio 2011

Tajine di verdure estive

Giovedì etnico: non so perchè, ma in questo giorno mi viene sempre voglia di postare qualche ricetta di altre cucine...

Oggi vorrei parlarvi di una meravigliosa pentola, la Tajine, che permette cotture veloci ed interessanti, e che va direttamente dai fornelli in tavola garantendo un'ottima presentazione.



Ho gustato per la prima volta una pietanza cucinata in questo modo al ristorante magrebino: avevo scelto un piatto vegetariano consigliata dalla proprietaria, è molto simile a quello che vi ripropongo, mi era molto piaciuto.



Ingredienti:
verdure di stagione (in queste fotografie una preparazione per 3 persone con una carota, un peperone giallo, uno rosso, una zucchina, una cipolla);
ceci lessati (nel nostro caso un centinaio di grammi di ceci secchi bio, fatti bollire con un po' di alga kombu, per una migliore digeribilità - ma se non l'avete in casa non importa -);
spezie a piacere, in questo caso: rosmarino e timo di provenza e cumino (aggiungete le spezie che più amate, questo è un mix delicato che può piacere un po' a tutti);
20 cc di acqua per la cottura (o quanto indicato sul ricettario della vostra tajine, indicativamente un dito di acqua) più un filo d'olio EVO (che si può anche omettere o aggiungere a crudo, io in genere faccio così);
riso, o cous cous, o entrambi di contorno (seguire le dosi indicate a persona sulle singole confezioni, indicativamente io calcolo 60 grammi a commensale)


Le verdure e i legumi devono essere tagliati in modo regolare e disposti nel modo in cui vogliamo si presentino: non occorrerà mai girare gli ingredienti.


La composizione valorizza gli abbinamenti cromatici ma tiene anche conto delle cotture a strati: carote e cipolle nella parte sottostante avranno modo di cuocere meglio, stufate nell'acqua di cottura, leggermente salata e speziata, le altre verdure avranno invece una cottura che richiama quella a vapore per via della forma del coperchio del tutto particolare che raccoglie e ridistrubuisce la condensa.


 Si aggiungono per ultimi anche i legumi, lessati a parte, o ben scolati se si utilizzano quelli già pronti e altre spezie.
Un passaggio di qualche minuto in tajine conferisce loro un profumo speziato.
La cottura è veloce, circa 20 minuti: dovete fare attenzione a non far asciugare il liquido. Se volete ottenerne di più per irrorare il cous cous aggiungetene un po'.


I cibi risultano ben cotti ma non si sfaldano, mantengono buona consistenza, sono leggeri perchè è sufficiente aggiungere molte spezie che durante la cottura insaporiranno e profumeranno senza che occorra eccedere con i condimenti unti, o anche omettendoli del tutto.

L'abbinamento ideale è con cous cous o riso, il piatto risulterà completo, sano e molto saziante!

Mi piace molto questa pentola-piatto, perchè davvero pratica, oltre che bella da portare in tavola, e per come cuoce bene le verdure profumandole in modo delicato.

Voi la utilizzate?

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...