venerdì 8 luglio 2011

Libri: alla scoperta del mondo delle Kokeshi

Estate tempo di viaggi... per la rubrica Venerdi del libro (anche se Paola è in vacanza, io ormai sono affezionata all'appuntamento e continuerò a scrivere di libri ogni venerdì) vorrei portarvi in Giappone, anzi nel magico mondo delle Kokeshi.

Vi parlerò di due libri che abbiamo adorato: sia mia figlia che io non riusciamo a stancarcene, eppure sono ormai settimane che li leggiamo e rileggiamo!


Foto di Chronicle Books
Il primo che abbiamo sfogliato in una bella libreria di Milano è Yumi, di Annalore Parot.
Ecco una scheda interessante con alcune riprese del libro.


Yumi racconta a misura di piccolo il mondo delle kokeshi, in questo sito potrete scoprire le meraviglie...

E' nota la mia simpatia per la cultura Giapponese, questi libri hanno subito attirato la mia attenzione per il formato, abbastanza grande, la copertina coloratissima e imbottita. Morbida al tatto con una bella kokeshi sorridente, applicata in rilievo.

Sono rimasta affascinata da come i contenuti sono presentati: le pagine dalle illustrazioni, così ricche di dettagli, si ammirano girando il libro in più direzioni, in alcuni casi si aprono, a volte raddoppiando in orizzontale, altre in modi inaspettati, tanti e diversi; ci sono finestrelle, buchi che permettono cambi d'abito delle protagoniste, come per la festa in maschera, alcuni disegni sono luminosi per far distinguere al piccolo lettore i cibi giapponesi. La pagina che mi ha colpito di più ha dei tagli che permettono di simulare l'effetto del vento sugli acquiloni di carta a forma di pesce e dei petali di ciliegio che volano... insomma entriamo in un mondo che evoca incanto e meraviglia.

Foto di Chronicle Books
Quello stesso giorno avevo visto anche un secondo libro sullo stesso tema, Kimono, ordinato poco dopo pensando magari di regalarlo, ma non siamo riusciti a separarcene. :-)

Questo secondo libro ci parla degli abiti tradizionali giapponesi e dei loro mille accessori; in realtà la cosa più interessante è che accompagna il lettore a scoprire i costumi di questa affascinante cultura, come per esempio il rito di fare il bagno tra amiche.

In questo caso ci sono ancora finestrelle, buchi, pagine frastragliate e che raddoppiano, ma l'attenzione è centrata sul far notare al lettore alcune cose, e stimolarlo ad aguzzare la vista, notare differenze (ogni scuola ha una divisa diversa, variano piccoli particolari) e similitudini (si chiede di riconoscere i parenti di mamma e di papà in una quadrupla pagina in base ai colori tradizionali del tessuto di ogni famiglia e scoprire chi non ha parentele con nessuno, chi con entrmbi), contare (dove sono finite le 10 coccinelle?), quasi un activity book.

Viene indicata un'età dai 5 in poi, secondo me con un adulto accanto che aiuti a non sciupare le pagine più delicate è molto divertente e piacerà molto anche a lettori più piccoli.

Non vi ho ancora parlato di un'altra cosa che mi è molto piaciuta: il libro è multilingue: sotto alle immagini più rappresentative, accanto alle parole in italiano, ci sono gli ideogrammi, ma anche una trascrizione nel nostro alfabeto per spiegarci come si leggono. 

L'immagina ha il ruolo principale, e il testo serve solo a darci una minima traccia ma è lo sguardo ad essere rapito, ed anche il tatto, perchè è proprio divertente sfogliare questo libro, far volare gli aquiloni, giocare a scegliere un costume per la festa in maschera... (avevate mai pensato a travestirvi da sushi?)

I disegni sono davvero belli, le kokeshi illustrate richiamano la grafica dei cartoni animati giapponesi, ben diversa dall'aspetto più rigoroso delle bambole in legno che rappresentano, ma ugualmente attenta al particolare.

Segnalo ai lettori di lingua francese e ai più curiosi il sito dell'editore d'oltralpe, cercate le kokeshi e troverete questi ed altri libri e giochi interessanti.


Parlandone con mia madre ho scoperto che uno zio mi portò in dono una kokeshi quando ero molto piccola....

Sono rimaste a casa dei miei, le vedete in quest'ultima fotografia

Parlerò ancora di Giappone, la prossima volta però saranno libri per grandi...

Arrivederci alla prossima settimana!

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui potrete trovare le istruzioni per partecipare all'iniziativa di Homemademamma
Questa settimana Paola è in vacanza.


Cercerò altri venerdì del libro, segnalazioni benvenute!
Per ora ho intercettato:


Libri ed emozioni
Mimangiolallergia
Mammainverde
Caralilli 
UnconventionalMom
Madrecreativa
Babygreen
Terra Madre
 

8 commenti:

  1. Davvero particolari... E molto belli questi libri!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea. Anche noi siamo dei fan del Giappone, ci siamo pure stati (senza Alice, quando eravamo viaggiatori instancabili) e abbiamo anche molti amici. Credo che me lo procurerò... grazie:)

    RispondiElimina
  3. Ciao grazie di essere passate!
    Son davvero belli!

    mimangiolallergia a noi manca ma abbiamo amici carissimi giapponesi, quindi prima o poi ci andiamo! :-) ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ecco il mio link http://caralilli.myblog.it/archive/2011/07/08/i-venerdi-del-libro-47.html
    Stavolta dobbiamo fare da sole, eh? Paoletta se ne sta in vacanza....beata lei :)

    Sai che qyueste Kokeshi non le conoscevo? Grazie per averle proposte!
    Ciao,
    Maris

    RispondiElimina
  5. @ Maris

    Questa settimana autogestione :-)
    Mi pare utile per chi è interessato che ci si linki tra noi così chi legge vede più recensioni, son contenta che anche tu abbia fatto l'elenco dei partecipanti...

    Le Kokeshi cono moooolto carine!
    Non sono riuscita a commentare da te, si perde i miei commmenti!!! è da venerdì che ci provo. Il libro che haii proposto è davvero bello: intenso, toccante, lo consiglio anche io, una lettura importate... ciao1

    RispondiElimina
  6. beh, alla fine ci sei riuscita a commentare da me! meno male.....a volte è stressante quando si prova all'infinito senza successo! a me non riesce più di commentare quando è richiesto l'account google (che ho) perchè non mi salva i commenti (ad es. sul blog di Stefania) uffaaaaa :(

    RispondiElimina
  7. Ah! Allora è apparso? Mi diceva di no!
    Venerdì mi ha fatto riscrivere il chapcha almeno 10 volte e poi non lo accettava! Asssurdo, a volte capita su alcuni blog non si capisce perchè... :-(

    Strane cose... consideriamo però che è tutto gratis ;-) ciao! Grazie della ri-visita :-)

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...