venerdì 12 agosto 2011

Libri: vecchi libri, sempre attuali e guide regionali

In questo Venerdì del libro voglio mostrarvi i regali che abbiamo ricevuto in dono durane il nostro viaggio nelle marche in luglio. I primi sono regali di mia zia e dei miei cugini. Si tratta di vecchi libri che avevano in casa per vari motivi, troppo da "piccoli" (o da grandi) e quindi ceduti con affetto alla mia bambina, ovvero a me.

Sicuramente mi ha colpito questo pensiero gentile e ha rinsaldato l'idea che un libro possa in un certo senso godere di mille vite, rinnovarsi nelle mani di un nuovo lettore. In realtà il primo nuovo lettore è stato proprio il cuginetto (10 enne), eh eh... ma il ruolo era decisamente diverso, cosa che ha divertito e soddisfatto entrambi.

Forse li troverete in qualche Reminder o in biblioteca, sono libri carini, meritano attenzione.

Puzzle degli animali, immagini di Linda Edwards, USBORNE Edizioni. (scheda ed immagini non reperibile su web, ma presente nelle banche dati di librerie on line e biblioteche)

Un puzzle per ogni continente (pezzi grandi, ovviamente!) con belle illustrazioni e disegni degli animali tipsuici della zona. Secondo me è adatto a bimbi dai 6, che forse possono comprendere meglio le nozioni base di geografia, ma mia figlia si diverte a staccare tutte le tessere, mixarle e poi ridividerle per continente... contenta lei (noi un po' meno, ma è nelle regole del gioco, e poi a noi piace viaggiare, anche solo immaginando luoghi nuovi, per questo amiamo gli atlanti!)...


Storie di coniglietti, A.A.V.V. la cinciallegra editrice (non reperibile in internet se non nelle banche dati delle biblioteche)

E' un bel librone di molte pagine (ma non si sa quante perchè non sono numerate, dettaglio curioso), a caratteri grandi con storie brevi e divertenti per piccoli ascoltatori appassionati di favole. Mi è piaciuto (ora la lettrice ufficiale sono diventata io...) perchè sono storie di una pagina ciascuna, sempre a lieto fine e con uno sguarddo bonario e attento alla realtà, assenti quei pesanti moralismi che ammorbano alcuni libri di fiabe, o le tragedie dei grandi classici. A volte non manca un po' di ironia...


Il giro del mondo in 80 fiabe, Arcana editrice, 1989 (non reperibile in internet se non nelle banche dati delle biblioteche)
Uno di quei libri che prima della nascita di eSSe collezionavo...  interessante, lo leggeremo insieme più avanti, forse... alcune sono storie più lunghe, altre complesse. E' più un libro per adulti forse, per i cultori delle tradizioni: leggere le favole di un popolo sicuramente aiuta molto a capirlo.
Un libro consumato, mi piacerebbe saperne la storia, devo chiedere alla mia prozia...



Concludono la carrellata due libri molto particolari, in realtà due pubblicazioni turistiche.

Il primo, Emilia Romagna terra da fotografare, una raccolta di belle fotografie, mi è stato donato da Claudia, con cui ho avuto il piacere di pranzare il giorno del viaggio di andata, per spezzare il viaggio.
E' stato divertente e curioso incontrarsi dopo questi mesi in cui ci siamo un po' conosciute virtualmente grazie ad Appuntamenti CreAttivi :-)
Mi ha colpito che mi abbia portato questo dono (e altri per la mia piccolina, è stata davvero gentilissima), perchè denota un amore sincero per la regione in cui vive, che conosco poco, lo ammetto, perché ci sono stata solo per lavoro toccata e fuga, ma rimedierò: Claudia mi ha convinto! Così magari ci rivediamo e i nostri bimbi passano qualche ora a giocare insieme, mi farebbe piacere...

L'altro invece è una brochure delle Marche, che ho trovato nelle due - piacevolissime - strutture dove ho soggiornato. Le foto sono eloquenti.
Ho viaggiato più all'estero che in Italia, ma questa regione ho avuto modo di conoscerla un po' ed è una meta molto interessante per un turista.
Spero un giorno di trovare il tempo per scrivere di tutto ciò che vorrei, compresi questi recenti viaggi... 

Nota importante circa i diritti d'autore: Non avendo trovato alcuna immagine pubblica di questi libri ne ho prodotte alcune fotografandoli. Le riproduzioni parziali delle opere in questo articolo sono coerenti all'eccezione sui diritti d'autore prevista dalla legge (art. 70 l. 633/41) a scopo di studio, discussione, documentazione, senza scopo di lucro e non costituendo concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera stessa. Qualora, diversamente, gli autori o gli editori sentissero violati i loro diritti possono contattarmi e appronterò la rimozione immediata di questi contenuti.

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma, che ha avuto questa meravigliosa idea, insieme alle istruzioni per partecipare all'iniziativa.

Se fosse ancora in vacanza, chiedo agli altri partecipanti per favore di autosegnalarsi con un commento...

Arriverdeci al prossimo venerdì!

4 commenti:

  1. Ciao, io ci sono
    http://ilmondodici.blogspot.com/2011/08/libri-vecchi-libri-sempre-attuali-e.html

    RispondiElimina
  2. Che bello... anche a me piace molto il gesto del dono di un libro. Non necessariamente nuovo di biblioteca... Noi ne abbiamo ricevuti un bel po' da alcuni amichetti oramai cresciutelli per letture da piccoli... per la gioia dei piccoletti di casa mia!

    RispondiElimina
  3. Che bello ricevere dei libri "vecchi" in dono. Io ho ancora alcuni dei miei libri di bambina e li conservo con tanta cura! E' vero che amo il posto in cui vivo! Adoro il rumore e il profumo del mare, le colline verdi, i castelli, i borghi dei paesini,i monumenti millenari, le feste tradizionali, la gente semplice... questo per me è Romagna! Rimini non è solo discoteche e divertimento. Se ritorni da queste parti ti mostrerò alcuni posti che frequentano i romagnoli :-)

    RispondiElimina
  4. Ma che cosa bella! Un "passamano" che fa rivivere le pagine di vecchi libri :-)
    Sono libri davvero belli, tra l'altro!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...