giovedì 8 settembre 2011

Il libro misterioso, un quiz virale!

Chi mi segue sa che sono "librodipendente", che ne ho la casa piena, che visitare librerie e biblioteche se vado in una città che non conosco è un must e che scriverne è una mia passione...

Per gioco mi sono inventata questo quiz ieri la pagina ha avuto moltissime visite in poche ore, per cui forse vi è piaciuto. Ne facciamo un appuntamento e un gioco virale?

Proviamoci, non costa nulla!

Le regole del gioco me le sto inventando or ora, chi vuole può aderire o semplicemente venire qui a vedere il quiz ogni .... indicativamente giovedì :-) (mercoledì gli Appuntamenti CreAttivi, Venerdì i libri con Paola, giovedì è perfetto, no?)

Ecco la traccia per aderire al quiz virale per scoprire il libro misterioso della settimana:

- Trascrivete (sul vostro blog, su un social network, dove vi va!) la quinta frase (purchè di senso compiuto e abbastanza lunga per fornire un indizio efficace) a pagina 56 del primo libro che trovate accanto a voi (in borsa, in biblio, a casa, in ufficio, ovunque!).

- Nel caso di libri molto brevi, come quelli per i bimbi, direi di fare pag (5+6 =) 11, o addirittura (1+1 = )2! Però specificatelo. Allo stesso modo se in una pagina non c'è la quinta frase (o non è di senso compiuto, o è troppo breve, ecc) , va specificato che frase sia quella trascritta.

- Alternativamente o in aggiunta, se ritenete che il vostro quiz sia molto difficile, fate come ai punti precedenti, ma scegliendo arbitrariamente un libro a vostra scelta, uno magari che vi sta particolarmente a cuore, o che ritenete sia stato letto da molti ... o scelto secondo un vostro insindacabile criterio diverso: in fondo lo scopo di questo gioco è creare curiosità sui libri, vale decidere quali!

- Chiedete a chi vi legge di indovinare di che libro si tratti

- Linkate a questa pagina con le regole del gioco per invitare altri a partecipare (se vi va! ;-) )

- Se volete linkate qui nei commenti il vostro quiz, così tutti i miei visitatori potranno leggere anche il vostro post e partecipare a più quiz.

- Svelate il mistero quando qualcuno indovina o il giovedì successivo in cui parteciperete al gioco (la partecipazione è libera, non necessariamente settimanale)...

- a mistero svelato si può aggiungere qualche frase del libro se ne avete voglia, ovviamente sempre nel rispetto delle leggi vigenti (vedi: corta citazione)


Pronti? via!

Riparto io, e aspetto le vostre risposte e i vostri quiz!

pag 56, quinta frase (circa) di un libro che amo molto e che ho qui davanti perchè sto per regalarlo a una persona...


"Avendo ricevuto chiarezza sulla sua osservazione, sul suo sentimento, sul suo bisogno e sulla sua richiesta, controllo dentro di me per capire se sono disponibile a soddisfarla"


e oggi bissiamo (è un po' difficile quello sopra):
pag 56, quinta frase di un libro che ho molto amato e son sicura avrete letto in molti...


"Nei primi tempi Esteban Trueba era stato così occupato a canalizzare l'acqua, a scavare pozzi, a  togliere pietre, a ripulire i campi, e a riparare i pollai e le stalle, che non aveva avuto tempo di pensare a niente"


Non si vince niente :-) mettiamo solo alla prova la nostra memoria o il nostro intuito!
Buon divertimento!




8 commenti:

  1. Mi piace!! Ma èerchè on sono arrivata con almeno un'ora di anticipo!?!?

    La seconda è la Casa degli spiriti :-D

    La prima citazione non la conosco purtroppo, mi viene da dire il libro che mi hai aggiamente consigliato :-)

    Giovedì prossimo ci sarò!
    Notte!

    RispondiElimina
  2. Non è possibile: 2 su 2 al primo colpo in meno di un'ora!
    BRAVA'! (alla francese ;-) )
    ...lasciamo ancora un po' di suspence sul primo libro, così gli altri possono giocare ancora se vogliono...

    Owl dato che la partecipazione è libera e che io vi ho invitate a questo gioco in un orario impossibile il quiz pubblicalo quando ti va!

    ciao!!!

    RispondiElimina
  3. io vi leggo eh, giuro un altro appuntamento nun je la fo!

    RispondiElimina
  4. La soluzione è:
    1) Le parole sono finestre oppure muri, di M. Rosenberg
    2) La casa degli spiriti, di I. Allende

    qualcuno mi ha detto di non esser riuscito a postare, complimenti comunque a chi ha giocato con me e in particolare a chi aveva indovinato!

    RispondiElimina
  5. ciao ci, ti scopro oggi attraverso owl..pensa che avevo giocato a questo gioco settimane fa su fb..una volta sola..ma veniva tutto da te? mi piace molto questo appuntamento..amando molto i libri quindi parteciperò volentieri ogni giovedì..se riesco anche oggi..stasera mi metto all'opera. Visto che il mio appuntamento del giovedì è già partito (soundtrack of my life) :) già che ci sono e visto che ami i libri ti invito a partecipare al mio book candy contest CUORI DI ARTISTA http://attimidiletizia.blogspot.com/2011/09/candy-contest-cuore-di-artista.html
    buon pomeriggio
    Antonella

    RispondiElimina
  6. Ciao Antonella, grazie per la visita e il commento.
    In realtà ho visto che girava un post su FB e ho pensato di farne un quiz virale... così al posto di una volta sola ci giochiamo una volta alla settimana (finchè ci andrà)! Ora vengo a leggerti!
    a presto!

    RispondiElimina
  7. Ahhhhh il secondo lo conosco!!!!!!! uno dei miei preferiti!!! si lo so che arrivo tardi, ma mi piace questo gioco!

    RispondiElimina
  8. Beh ma i quiz non scadono, come i buoni libri :-)
    è anche uno tra i miei preferiti!!!
    ciao!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...