martedì 20 settembre 2011

Non solo fotografie :-) prove di fiducia osservando il mondo con gli occhi di un bambino

Gli ultmi sono stati e sono mesi intensi per noi: tante cose sono successe, succedono proprio in questi giorni (una ristrutturazione), tante altre si avvicenderanno a breve. A volte l'impressione è stata di essere in un frullatore, altre su un ottovolante, di fondo resta il pensiero e la sensazione (e questa coincidenza intelletto mondo emotivo è frutto di molto lavoro) che la strada che sto (stiamo) percorrendo porti in luoghi interessanti, quelle strade meno battute di cui parlava Frost, dai non ci lamentiamo troppo!

Devo dire che quando non ho sonno e navigo curiosando in giro, la blogosfera mi culla tra le sue onde di idee, che mi raggiungono regalandomi sempre qualcosa di bello (perchè secondo una antica teoria certe cose devono solo trovarti quando è destino che arrivino a te, basta fermarsi quella frazione di tempo necessaria per accoglierle).

Un'idea speciale mi ha raggiunto questa estate, è quella di Voglio una mela blu!
Come le ho scritto, penso che il suo contest sia stato un'occasione interessante per tutti noi adulti per far sperimentare qualcosa di nuovo forse. E' stato necessario superare qualche perplessità inziale dando in mano strumenti delicati e costosi, ma in cambio abbiamo avuto
  • una prova di fiducia importante: ci fidiamo dei nostri bimbi? diamo loro la possibilità di dimostrarci che possiamo farlo?
  • la possibilità di osservare il mondo con i loro occhi: questo è sempre stupefacente! quanti punti di vista diversi ho scoperto dalle fotografie di eSSe delle nostre vacanze!
  • un momento di condivisione con loro circa le scelte da fare e l'importante test (per noi) di affidare loro il diritto di decidere in autonomia alcune cose: non so quante volte i bimbi hanno occasione di esser trattati da pari e anche in una piccola decisione a loro misura spesso il tempo tiranno o la consuetudine ci fanno scegliere senza nemmeno pensare di coinvolgerli o lasciar loro quell'autonomia che poi ad un tratto però pretendiamo da loro. E cos'è l'autonomia se non proprio la capacità di darsi regole, e anche di decidere alcune cose, da se'? Diamo loro piccole occasioni per misurarsi sul tema, per iniziare.

Piccoli gesti legati a un gioco hanno assunto grandi significati. Mi piacciono questi esperimenti :-) li trovo molto costruttivi e di stimolo per molte riflessioni sul mio ruolo di genitore.

A pelle la cosa mi è piaciuta subito, e la piccola eSSe (che farà 4anni a fine dicembre) ha accolto questo gioco con grande coinvolgimento, poi non ha più smesso di chiedere di fare foto! :-)

Tra gli episodi più divertenti anche quella volta in cui ho rotto una lampadina, la macchina sul tavolo ed eSSe, che era su uno scaletto pronta a guardarmi  mentre cucinavo, mi ha invece scattato mille foto mentre raccoglievo i pezzi (...è stato decisamente strategico, così occupata non le è venuto in mente di scendere e camminare sui vetri)! oppure quella volta in cui una bimba le ha chiesto di fare qualche foto e noi genitori giusto quell'attimo smarriti sul come riavere indietro il mio cellulare... e poi i tantissimi autoscatti di noi due che facciamo le linguacce, belli belli :-)

Ecco la nostra foto.

Non avete partecipato?
Potete votare le foto di chi l'ha fatto!
Soprattutto potete dare in mano ai vostri bimbi la possibilità di giocare liberamente a fare fotografie, anche oggi stesso...
Cosa aspettate? :-)

"Il miglior modo per avere figli buoni è renderli felici". (Oscar Wilde)

"I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te." (C. Gonzales)

5 commenti:

  1. Grazie mille! a volte è difficile spiegare con le parole, ma tu ci sei riuscita!

    RispondiElimina
  2. Grazie VoglioUnaMelaBlu :-) (anche se io mi leggo confusa in questi giorno, ho sempre la testa altrove, probabilmente in qualche bosco ;-) ...) Comunque sia io riesco a scrivere e condividere cose che mi hanno colpita solo se ho un input e questa tua iniziativa me ne ha dati molti... Grazie!

    RispondiElimina
  3. Anche a me è piaciuto tanto questo post... ne farò tesoro. Magari Di non è poi troppo piccolo per certe piccole autonomie!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...