sabato 29 ottobre 2011

Le Barbie-streghe di Halloween

Potevamo noi mancare all'appello?
Dopo i lavoretti di Monica e di Claudia ecco anche quelli di eSSe e miei per l'ultimo tema di Appuntamenti CreAttivi!

Ecco a voi mamma e bimbe bambole pronte per Halloween: 



Come sempre, abbiamo utilizzato materiale da recupero per gli abiti delle bambole, salvo la fatina, che è volata in casa nostra già così :-), ovvero: collant smagliati, calze spaiate, nastri, carta da riciclo



Per allestire un bel setting per  le foto abbiamo utilizzato quanto avevamo in casa e un po' di fantasia... la mia piccola aiutante è stata fondamentale!



Abbiamo anche realizzato dei cappelli a punta



e, su richiesta di eSSe anche una scopa per le Barbie streghe! ;-) 

eSSe ha poi giocato a lungo e organizzato per bene la stanza delle streghe!




L'esecuzione di questo lavoretto è assolutamente intuitiva, ho preferito lasciar spazio alle immagini.


Come ricorderete questo nostro gioco ha anche lo scopo di porre sotto un riflettore un progetto solidale cui teniamo. L'onlus di cui voglio parlarvi in questo appuntamento creAttivo è Cesvi.
La situazione in Somalia è davvero tesa dopo il rapimento della volontaria italiana, anche perchè dopo la terribile siccità, ora purtroppo sono arrivate le alluvioni. Cesvi si è vista costretta ad interrompere il suo delicato e prezioso lavoro conta di riprendere le proprie attività non appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno.


In Somalia, per questioni legate alla sicurezza, Cesvi non lavora con personale internazionale. Il referente sul campo è un operatore somalo-danese che si occupa di un progetto a favore dell’infanzia finanziato da Unicef.
Lunedì si trovava al confine tra Kenya e Somalia, quando le truppe keniote sono entrate in Somalia con elicotteri e blindati. È rimasto bloccato un giorno senza poter rientrare in Kenya, sotto piogge scroscianti. Ora dal lato keniota coordina e gestisce la creazione dei cosiddetti “spazi amici dei bambini”, luoghi temporanei dove i bambini possono trovare sostegno psicosociale e partecipare ad attività ricreative e di condivisione. Si tratta di bambini sfollati e rifugiati che soffrono o hanno sofferto di situazioni di conflitto armato e sono ancora esposti al rischio di essere vittime dell’uso della violenza. In alcuni casi, sono bambini precedentemente arruolati in gruppi armati o a rischio di essere arruolati. Bambini traumatizzati, mentalmente disturbati, vittime di abusi sessuali e altre forme di violenza (soprattutto le bambine).

Possiamo supportare Cesvi con una donazione, l'offerta è libera, si può anche donare un solo euro. E' anche importante diffondere notizie circa il lavoro che svolgono le associazioni nel corno d'Africa, perché nessuno si scordi di cosa accade laggiù.

Grazie dell'attenzione e buon divertimento con i nostri giochi creAttivi e riciclosi! ciao!


Halloween nel mio blog

6 commenti:

  1. Bellissimo ed il set è elegante e misterioso!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Che belle le vostre streghe! Anche a me piace molto il viola. Mi piace la lavorazione della calza usata per il vestito della Barbie e che cura nei particolari per le foto! Avete allestito un vero set fotografico... ma quel pezzetto di lego infilato nel bastoncino cosa fa? :-)

    RispondiElimina
  3. eheh e' una finestra! le ho detto che era una casa e si e' regolata di conseguenza ;)
    grazie!
    la calza era mia ;) baci

    RispondiElimina
  4. Giusto...ogni casa ha almeno una finestra :-)

    RispondiElimina
  5. UFFA!
    Avevo lasciato un commento appena avevi postato ed ora mi accorgo che non c'è...
    i tuoi vestiti per Halloween mi sono piaciuti moltissimo, l'idea della calza è geniale!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...