lunedì 14 novembre 2011

Cuoricini di zucca

La scorsa settimana ci siamo divertite con la zucca, eSSe e io: ho tagliato la zucca a fette sottili e regolari e abbiamo inciso tanti cuoricini con dei tagliabiscotti. Era una giornata grigia, di malanni stagionali e stanchezza, serviva un po' di colore ed allegria: detto, fatto!








Abbiamo replicato nei giorni seguenti e testato due vie diverse per cuocerli e farne:
- un antipasto croccante, sul testo romagnolo, grigliati con poco olio EVO


NB: se avete bimbi ve le ruberanno dal piatto prima che possiate fotografarle decentemente (nota autobiografica)



- un morbido contorno, con cuoricini vengono cotti al forno.
Volendo si possono insaporire, con un po' di olio EVO leggero leggero, magari quello del Garda, o anche un po' di sale, o una spolverata leggera di spezie... ma anche no!




Scegliete la versione che più vi piace e adornatene le vostre tavole, i più piccoli apprezzeranno molto, soprattutto se saranno coinvolti nell'esecuzione. :-)
Ne volete una elegante, magari per una cena romantica o con un'amica (le donne apprezzano di più queste ricercatezze, va detto)? Provate a tagliare fette molto regolari, grigliatele con poco olio fino a che diventeranno croccanti ma non bruciacchiate, e presentatele con un po' di lavanda, pochissima sulle fette darà un lieve contrasto dolce - amaro, non eccedete però. Col rosmarino piacerà più a chi ha gusti più classici.


E con gli "scarti"? Una bella vellutata, con qualche carota dolce, poca cipolla e nemmeno un filo di condimento perchè è così buona e delicata così in purezza che sarebbe un delitto corromperne il gusto originario. Ma se volete proprio ci stanno bene una manciata di aghi di rosmarino a fine cottura, oppure osate con un po' di peperoncino a contrasto.



Della zucca non si butta via niente, provate a stufare i semi mentre avete il forno caldo... :-)

5 commenti:

  1. Sono certa che l'idea dei cuoricini piacerebbe pure ai miei bimbi ma... sull'assaggio confido più sul piccoletto che non sulla principessa di casa... A tavola lascia molto a desiderare...

    RispondiElimina
  2. Stefania tu prova a proporlo come "lavoretto". La mia li chiama "biscottini di zucca", la zucca è dolce e se non la condisci prevale il suo buon sapore, la morbidezza al palato, la sensazione di tepore che trasmette, proprio come un biscotto! La zucca ha tante buone proprietà, perchè non provare? Se p.e. la tua grande ne fa una questione di "categorie" (zucca = verdura) prova a stupirla proponendola con una spolverata di zucchero di canna appena sforni, così avrà anche un profumino molto invitante... :-)
    L'importante è trovare un bella zucca dolce e saporita. Fammi sapere se provate, ciao!

    RispondiElimina
  3. io adoro la zucca, ma farla amare ai miei uomini è una bella sfida. Proverò anche questa. Magari con il tagliabiscotti a forma di dinosauro ;-)

    RispondiElimina
  4. Ma dai! Brava! Io i cuoricini li avevo fatti di semolino e polenta... non avevo mai pensato di farli con la zucca, bella idea!

    RispondiElimina
  5. V1mela: chissà come saranno venuti i dinosauri :-)

    Mml'a: è tutto merito di eSSe, lei vuole sempre "stampare" con i tagliabiscotto, così mi devo inventare alternative ai classici frollini leggeri :-)

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...