mercoledì 30 novembre 2011

Ghirlanda di Natale con lavanda

Oggi, proprio allo scadere dei termini, partecipo al Christmas contest di Mamma Felice.
Aveva ragione lei, Natale è arrivato in un attimo, ma io rincorro il tempo, come forse molte di voi, per cui solo ieri sera mi sono ritagliata un momento per creare la mia ghirlanda di quest'anno.



Amo molto le ghirlande, ne faccio una diversa ogni anno per Natale da che abito in questa casa, ben 11 anni.
Ogni volta la sfida è fare qualcosa di diverso, ma usando il più possibile materiali di riciclo e possibilmente qualcosa che ci ricordi qualche bella esperienza dell'anno.

Quest'anno sono partita da una struttura di rami che ho personalmente raccolto e intrecciato quando ero in Germania, si tratta degli "scarti" della pulizia dei giardini autunnali dei vicini di casa


Non è robusta come quelle che si comprano ma si è rivelata una base ideale, proprio perchè così sottile. Non sapevo bene cosa avrei alla fine prodotto e ho messo sul tavolo bombolette spray, nastri, foglie secche, pigne (si sarà capito che io raccolgo un po' tutto) e poi ho seguito l'estro del momento. Volevo una ghirlanda sui toni del viola, che è il mio colore preferito, da molto prima che fosse così di moda, e anche il colore di alcuni muri di casa nostra da molti anni, e qualcosa di profumato: questa ghirlanda sarà posizionata all'interno della porta di ingresso che da sulla zona giorno. Ho pensato di utilizzare i rami di lavanda che ho conservato dalla potatura dei miei, quanti dono ci fa l'autunno!


Ho poi frugato nella scatola dove conservo tutti i nastri e carte più belli dei Natali passati e in quella dei materiali curiosi che compro quando sono in giro ed scelto un tessuto di un cesto dono e un filato con pon pon colorati



Ecco la sequenza per ottenere una bella ghirlanda profumata:
per prima cosa si arrotola il tessuto per fare volume e strutturare bene la base, quasi fosse un manto di neve candida...


poi si infilano nelle pieghe del tessuto rametti di lavanda in modo armonico (i miei sono seccati circa per 2 settimane e non perdevano molti aghi)


quindi si assicurano i rametti con il filato a pon pon in tinta


non mi sembrava ancora natalizia, anche se il filato è brillante e i pon pon si prestaon a sembrare bacche, così ho aggiunto micro palline di Natale argentate


Infine ho aggiunto un bel nastro viola cangiante


Ho anche pensato di fare dei portacandele abbinati: con pochi centimetri di stoffa, di nastro e qualche perlina infilata su fil di ferro sottilissimo (è un modo pratico per avere in pochi minuti una decorazione che si sostiene da sola e può funghere anche da fermaglio per i nastri)


All'interno qualche rametto di lavada e una candela profumata...  


Potrete così usarla anche come centro tavola e preparare per ogni commensale una candelina segnaposto


Grazie a Mamma Felice per avermi invogliata a pensarci per tempo e per l'opportunità di far conoscere i miei lavori :-) che troverete insieme a quelli di tante altre blogger qui



Aggiornamento del 1 dicembre.

...E ora che si è chiuso il contest di Mamma Felice, perchè non partecipate a quello degli Appuntamenti CreAttivi?
Si apre proprio oggi, a mezzogiorno on line il regolamento!


vieni a trovarci!


6 commenti:

  1. che bella!! non avevo mai pensato al viola a natale, ma ci sta benissimo!!!

    RispondiElimina
  2. grazie! qui principalmente decorazioni in tinte alternative, quest'anno però ne ho viste tante anche al supermercato, ma ho visto che il pulce ama i miei stesso colori... :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Cì,
    sono Michela di acasaconlamamma, e, come promesso, sono venuta a trovarti. Pensavo di trovare un blog solo sugli hobbies creativi, mentre con stupore, ho trovato un blog ricco di contenuti, curato, ben scritto, la cui autrice sembra avere un sacco d'interessi in comune con me: la cucina, gli hobbies creativi, i viaggi, la lettura, la scuola familiare. Sono andata un po' a ritroso, ma non sono riuscita a capire se sei vegetariana. Mi sembra di si. Anch'io ed i miei bambini lo siamo. Tornerò presto a trovarti.Ciao,
    Michela

    RispondiElimina
  4. ciao Michela ben arrivata e grazie per i complimenti :) in questo blog c'è un po' del mio mondo, quindi un po' d tutto!
    mangio al 90% vegan, chiaramente in giro si cerca di essere coerenti, o si accettano i migliori compromessi possibili per evitare di mangiare cose non sane, quantomeno optando per cibi vegetariani :)
    le etichette non mi piacciono molto, per questo non ci sono indicazioni programmatiche sulle mie scelte in cucina, ma in linea di massima questo vuole essere uno spazio monviolento, almeno ci provo, per cui publico in genere ricette totalmente cruelty free (vegan), credo di averne al massimo un paio vegetariane :-)
    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Cì, mi rispecchio in quel che dici. Mi definisco una quasi vegana, a casa mangio e preparo vegan, tranne qualche eccezione a base di latte ed uova per i bambini, ma fuori casa è molto più complicato. Perciò, per ragioni di opportunità sociale, e per evitare interminabili discussioni mi adeguo, mangiando a volte latticini ed uova. A proposito ho visto alcune versioni di hummus, uno dei miei piatti preferiti che m'incuriosiscono, ora vado a prendere nota. A presto. Ciao,
    Michela

    RispondiElimina
  6. ciao, manco da un pò, ma vedo che qui ci sono tanti bei lavoretti

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...