lunedì 14 novembre 2011

Risotto dolce alla zucca

Lo so, ho pubblicato da poco una ricetta di risotto alla zucca, ma questa è diversa, molto leggera e saporita e ha per noi un valore speciale: è la prima ricetta che ho eseguito nel week end nella cucina nuova! :-)


Ingredienti:
riso baldo
una fetta grande di zucca mantovana
3 carote dolci
1/3 cipolla bianca
poco sale
poco olio EVO leggero


Per prima cosa occorre fare la crema di zucca, nel nostro caso era già pronta dalla sera prima.
Come vi dicevo ieri, della zucca non si butta nulla (ne faccio sempre almeno mezza per volta così posso fare ricette per almeno un paio di giorni), questa ricetta infatti è una secondo uso di una meravigliosa velluatata di zucca e carote.

Per la preparazione del risotto e i suoi trucchi vi rimando a questa mia precedente ricetta, salvo qualche variazione sul tema. In questo caso la crema era così saporita e intensa di suo (pur senza condimentii praticamente, per la bontà della zucca e delle carote), che ho fatto semplicemente il risotto in modo molto più leggero e veloce (il tempo era poco e il lavoro davanti molto... ): ho unto la padella con dell'olio evo leggero, giusto per non far attaccare il riso, aggiunto pochissima cipolla tritata, stufato così per pochissimo, non avevo vino a portata di mano per cui l'ho bellamente omesso, poi aggiunto un po' di acqua e la crema e di tanto in tanto un po' di acqua quando serviva, fn a fine cottura. Alla fine ho mantecato con della margarina vegetale di buona qualità, senza olio di palma (se non l'avete in casa l'olio di oliva e va benissimo) e servito ben caldo.

Il colore ci ha catturati, il sapore anche di più, così vivo, così intenso...




2 commenti:

  1. Adoro la zucca, faccio il risotto, salato però, la zuppa e pure al forno come visto nel post precedente, direi che sei partita alla grande con la nuova cucina!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...