sabato 31 dicembre 2011

Caro dicembre....

No, non ce la faccio a fare un bilancio del 2011, mi girerebbe la testa per le tante cose successe e non sono sicura di volervi tediare con un lungo post di "fatti miei" ;-) però posso salutare l'ultimo mese dell'anno che è davvero volato e - EVVIVA! - ha significato la fine dei lavori di ristrutturazione di casa mia. Ora il mio "ex ufficio" non esiste più (abbandonata la vecchia professione quando ho capito che era inconciliabile col tipo di mamma che volgio essere e un marito spesso in trasferta, ad oggi per fare le mie sporadiche collaborazioni e decidere che voglio fare da grande mi basta lo spazio per stare seduta col portatile in grembo), eSSe ha una sua stanza tutta sua, coloratissima, sullo stesso piano della nostra, la zona giorno, con una bellissima cucina nuova, è migrata al piano sopra (il mio ex ufficio, nonchè salone delle feste, di tutto di più) e la mia auto da ieri è di nuovo in garage (prima rifugium pecatorum di ogni scatolone orfano, vecchi mobili, cose in attesa di esser collocate, di tutto di più)! Ad essere onesti non è proprio finita, c'è ancora un sacco di roba in giro, i mobilieri dovranno tornare per farmi nuovi ripiani per il super mobile su misura che ha nel suo cuore una grande libreria (parliamo di una parete alta di una mansarda, eppure, l'ho già riempita!), ma il grosso è fatto. Ancora ieri ero nel grande magazzino svedese a prendere dei contenitori: casa mia non si libererà MAI delle scatole, ora lo so, faccio pace con l'idea e le compro carine e funzionali, che almeno siano ben nascoste e ordinate, nella vita bisogna essere pratici. Anzi ci ho preso gusto: mi sono abituata ad avere scatole anche negli armadi e queste sono per quelli della cameretta nuova di eSSe, però mi sembra un lavoro eterno...

Un tempo adoravo andare all'Ikea, ora la vedo quasi con gli stessi occhi di mio marito "ANCORA???? NOOOOOOOOO!!!!!" E... non è l'ultimo giro, ma dal prossimo mi riprometto di fare la turista ;-) e vederlo come una gita per quandofuoripiove e ti ritrovi sulla strada un posto dove puoi avere un caffè caldo a scrocco ;-)
Scusate ho divagato, torniamo al mese che stiamo per salutare.

In dicembre eSSe compie gli anni, il 20 per la precisione.




La poverina non ha ancora avuto una vera festa di compleanno come la voleva lei perchè quella coi parenti è saltata causa malanni loro, quella con gli amichetti causa congestione di impegni e feste degli asili, poi ci sono state le feste di Natale, poi i tentativi di recuperare le festicciole sono falliti perchè era malata lei e poi gli amichetti.... Almeno tra noi, però, abbiamo festeggiato: il papà A è stato a lavorare daa casa e ha finito presto (doppio miracolo!) e alla sera siamo andati prima a farci un aperitivo e poi al cinema. Quello della foto sopra era il muffin del buon giorno che le ho fatto io, secondo il suo gusto (ovvero: non importa cosa dentro - questo era un muffin integrale con marmellata di fragole - basta che ci sia glassa rosa fuori; le perline argentate appagavano me, in fondo era il mio complemamma, no?).

Seguiranno ricette, tra cui quella della prima torta di compleanno, quella con cui abbiamo festeggiato il pomeriggio del 20 giusto con noi genitori e le due nonne.



La foto non è il massimo e la glassa era ancora fresca perchè a furia di "la festa si fa, no non si riesce, chissenefrega io la torta gliela faccio comunque anche solo per noi tre!" mi son ridotta a fare la glassa al momento - lei aveva richiesto una torta rosa con i fiorellini che ha scelto personalmente - ma le è piaciuta e questo e basta conta. :-)  Era il mio primo esperimento con le glasse, no, non le amo, troppo dolci! Ma fanno molta scena e so che negli anni prossimi farò tante torte decorate per cui dovrò approfondire, ho scoperto davvero tante cose, ne riparleremo in qualche post di ricette dolci.

Che sensazione mi ha fatto compiere 4 anni con la mia bimba?
Strana, difficilmente connotabile, e diversa, come accade ogni anno.

I primi compleanni c'erano ancora tante emozioni cui dare nomi, da accogliere, da comprendere, da gestire. Ricordi freschi di emozioni - ed esperienze fisiche - molto molto forti e decisamente diverse da come me le aspettavo. Quest'anno però è stato tutto esclusivamente centrato su eSSe, giovane essere umano meraviglioso, una piccolissima donna che cresce, con un carattere forte e dolce allo stesso tempo. I sentimenti che provo per lei sono profondi, intensi e indescrivibili, come quelli che si provano quando si ama con tutto il proprio essere, e ogni giorno mi sento una persona fortunata per avere questa gioia con me, in me. Grazie eSSe, grazie per questo meraviglioso viaggio che facciamo insieme.


Quel giorno è arrivato tra gli altri un augurio che non mi aspettavo: una cartolina di Nina, che ha voluto spedire un suo segno a chi ha partecipato al suo Ninestrone. Che gioia, proprio in un giorno così speciale! E' bellissima, grazie Nina, come ti spiegavo è stata una felice coincidenza. La mia è come quella che vedete qui sotto e sono proprio i miei colori preferiti. Trovate le cartoline di Nina qui



Le feste son nel pieno, l'albero è ancora tra noi, stasera non ho ancora deciso che faremo....
scappo a pensarci concretamente, buona fine e luminoso inizio!

8 commenti:

  1. Felice Anno Nuovo cara...che sia pieno di nuovi e vecchi progetti da realizzare :)

    RispondiElimina
  2. Che condensato di emozioni!
    Buon anno cara!

    RispondiElimina
  3. Cara Ci, è sempre piacevole leggerti anche se racconti dei fatti tuoi, perchè no, un blog serve anche a questo. Il riscontro della crescita fisica ed emotiva dei figli credo che sia una delle fonti migliori di piacere per una donna. Il vederli felici ed appagati è sicuramente la principale. Un compleanno organizzato con il cuore è un dono prezioso che colgono certamente.
    Un anno di vita intesa e chissà il prossimo... che sia sereno ma anche speciale.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Anche per me niente bilanci, sono successe troppe cose durante il lungo 2011. Sono contenta che tu sia quasi giunta al termine della ristrutturazione. I dolcetti che hai preparato per la tua bimba sono davvero bellissimi. Io non ho mai fatto la glassa :-)
    Anche a noi è capitato di rimandare le festicciole di compleanno per malanni vari, spero che infine siate riusciti a festeggiare come voleva la tua bimba.

    RispondiElimina
  5. Ciao compagne di blog :) grazie!

    @Mammozza, hai ragione: vederla felice è l'unica cosa importante per me. Considera però che noi, per tanti motivi spesso siamo "solo lei e io" e lei comprensibilmente adora buttarsi nella mischia ;-) insomma aspettaava le festicciole per avere tante persone intorno tutte assieme. Certi parenti (gli zii p.e.) li vede solo in queste occasioni.

    Claudia sei sempre carina, niente recuperi ancora. Ora sono tutti via... Con le amiche ci si è dette "con calma quando tutti i bimbi sono sani" e coi parenti non dico niente, è meglio! ;)

    Anche perchè altri compleanni familiari incombono e quindi c'è una scaletta serrata nei prossimi giorni. :-)

    Glassa: devi provare, appena ho l'ispirazione scrivo la ricetta e ci saranno tanti link per le varie glasse. D'inverno si fa anche prima perchè si mette sul balcone per raffreddare al volo ;)

    ciao!

    RispondiElimina
  6. Noi un anno, mi pare il secondo, abbiamo festeggiato quasi un mese dopo. Come dice il proverbio? Meglio tardi che mai. E spero che infine, la vostra, sarà una bella festa!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...