lunedì 5 marzo 2012

Risotti e ...fantasia

Quando ho visto la ricetta di Mimì di Una V nel piatto, ho pensato di voler partecipare anche io al concorso di LILT: Olio, Erbe e Fantasia, che richiede ricette sane, che badino alla stagionalità degli ingredienti, l'uso dell'Olio d'Oliva, di erbe aromatiche e spezie e ...fantasia!

Questo week end non ho potuto fare la spesa perchè ho dei problemi col frigorifero e quindi non potevo assolutamente riempirlo, i prossimi giorni saranno pieni e non posso rischiare di non partecipare a un'iniziativa così bella! ;) Tra le verdure di stagione che avevo ancora in casa un bel cavolo crauto rosso, un po' di cavolo crauto bianco e un paio degli ultmi carciofi con le spine. La dotazione della dispensa, la frutta e le spezie sul balcone mi hanno confortato: c'era abbastanza per cimentarsi in questo che per me è un divertisment, una piccola sfida da frigo semi-vuoto!

L'idea era un bel bis di risotti, poi strada facendo, anzi, col passare delle ore, la ricetta si è evoluta, ma questo lo vedrete coi vostri occhi.

Risotto al cavolo crauto rosso e spezie lombarde. 




Sapete che amo i cibi colorati, quelli che catturano prima lo sguardo, del crauto rosso forse mi sono innamorata per questo e perchè è estremamente duttile in cucina. Verdura che ci accompagna da autunno per tutto l'inverno, ricca di tante proprietà: le sue antocianine sono preziose alleate, è antiossidante, è soprattutto buonissimo. Ho scelto un abbinamento con le spezie più tipiche della mia zona, la Brianza, ovvero rosmarino e salvia, i primi fili di erba cipollina che il caldo dei giorni scorsi ha fatto spuntare nei miei vasi, e un riso sempre lombardo, qualità Carnaroli, superfino.

Ingredienti:
riso integrale o semi integrale per risotti: 60/70 grammi a persona, o come da vostra abitudine;
1/4 di cipolla dorata per ogni persona;
cavolo crauto rosso: una manciatina di julienne per ogni persona;
spezie frescheq (rosmarino, salvia, erba cipollina): QB;
olio d'Oliva Extra Vergine, bio, della Toscana;
sale integrale;
un calice di vino bianco secco.

Iniziare col più classico dei soffritti: un filo d'olio in padella (senza eccede!), poco sale, pochissime spezie tritate a far dorare la cipolla tagliata finemente, poi si aggiunge il riso e un calice di vino bianco e si lascia sfumare un po'. Io spengo anche il fuoco e lascio riposare qualche minuto, nel frattempo si possono tagliare i crauti a julinenne.


Quanti ne occorrono? Un "pizzico" a commensale, a me piace che la verdura si senta e ne metto un po' di più. Tenete conto che cuocendo si riducono.


Continuare la cottura con del brodo vegetale (fatto con cipolle o porri); ci siamo quasi, aggiungiamo ora una parte delle spezie rimaste dopo averle finemente tritate e conserviamone solo un po' per la decorazione finale


Mantecare con un filo di Olio d'Oliva a crudo (ebbene sì, per un ottimo risotto non è indispensabile usare il burro e la margarina potendo non usiamola), servire ben caldo.

Passiamo ora alla seconda ricetta:

Risotto ai carciofi, spezie mediterranee e arance rosse

L'abbinamento sembra aridito, in realtà per me il risotto ai carciofi si accompagna spesso al limone, o almeno a zenzero fresco o qualche spezia agrumata, pensando che la stagione delle arance volge al termine ho pensato di fare questa prova, e devo dire che è piaciuto molto.

Ingredienti:
riso integrale o semintegrale per risotti: 60/70 grammi a persona, o come da vostra abitudine;
1/4 di cipolla dorata per ogni persona;
1/2 carciofo spinoso, gambo compreso, per ogni persona;

spezie fresche o secche (rosmarino, salvia, erba cipollina, alloro, macis, finocchietto, ginepro, peperoncino, timo, maggiorana...): QB;
olio d'Oliva Extra Vergine, bio, della Toscana;
1/4 di arancia, Tarocco possibilmente, per ogni persona;
un calice di vino bianco secco.

Procedimento identico, salvo aggiungere i carciofi al posto dei crauti (qui avevo spiegato come mondare e tagliare i carciofi), tagliati ben fini e mantecare alla fine con una generosa spremuta di arancia rossa, non filtrata, e pochissimo olio d'Oliva.


Servire ben caldo, per decorare si può usare una fetta d'arancia e un po' di scorzette se l'arancio è non trattato (ma senza esagerare se no diventa amaro)






Dopo questo bel primo, un bis che può accontentare chi ha gusti diversi e i curiosi tutti, è perfetta un'insalatina di stagione, di crauto bianco e rosso e magari un po' di daikon, oppure di carciofo crudo

Finita qui?
No perchè, dopo un'intensa giornata fuori, quando sono rientrata in casa mi sono venute delle idee e per cena ho arrangiato così gli "avanzi":


Ingredienti:
gli avanzi dei due risotti fatti a pranzo;
cavolo crauto rosso e bianco per le insalate;
circa 250 grammi di ceci lessati;
1 limone non trattato;
spezie fresce (rosmarino, salvia), spezie secche (a piacere e fantasia!): QB;
aglio fresco, uno spicchio piccolo, se piace;
olio Extra Vergine d'Oliva;
un paio di fette grandi di pane casereccio, di semola di grano duro, meglio se a lievitazione naturale.

Ho continuato a mantenere separate e preparare in parallelo pietanze con i due risotti di partenza e ho fatto per iniziare piccole polpettine, da mettere così, in purezza (avendo solo cura di lavorare con le mani leggermente unte di olio di oliva), sul testo romagnolo a far diventare croccanti.




Perché questa scelta?
Le polpettine sono invitanti (e bocconi piccoli ci fanno ridurre le porzioni, in realtà mangiamo sempre tanto, spesso troppo!), la crosticina del risotto ingolosisce gli avanzi, perché allora non associare una forma sfiziosa a un cibo di risulta per farne un piatto nuovo e bello da vedere?

Ho voluto aggiungere una quota proteica e scegliere uno degli abbinamenti più sani: legumi e cereali. Con dei bei ceci che ho sempre in dispensa (bio, meglio quelli secchi, basta solo ricordarsi di metterli in ammollo al mattino per la sera o avere una buona pentola a pressione), la spremuta di un limone, un po' di rosmarino fresco, un po' di sale speziato (un sale integrale aromatizzato fatto con tante diverse spezie di stagione, ne compro ogni volta che ne vedo uno particolare, l'ultimo e il più buono in assoluto l'ho preso dalla mia amica Marilù, sapiente raccoglitrice di erbe spontanee e conoscitrice di spezie) e un cucchiaio di olio d'Oliva Extra Vergine ho fatto un purè di legumi


ne ho messi in una terrina un paio di cucchiai, insieme a un po' di riso


e ho iniziato a lavorare con due cucchiai delle quenelle veg, che si serviranno fredde


Si conserva metà della crema di legumi rimasta, si insaporisce con un po' di aglio (in pratica è un hummus senza tahin), e si mette in una ciotolonia, verrà servita con del pane riscaldato sul testo romagnolo.
Aggiungendo un po' di cavolo crauto rosso la cremina diventa così:


ed è pronta per fare la stessa cosa col riso di crauti rossi:


Si impiattano chenelle, polpettine e un po' di insalatina di crauti, condita con olio di oliva e spezie a piacere. Anche in questo caso va conservata la salsa di ceci e verdura che avanza, con un po' di aglio se piace sarà un piacevole patà per tartine improvvisate.


Ho aggiunto anche del succo di arancia rossa


e semi di senape nera



Il piatto "viola", in parallelo, risulta perfetto con un dressing sulla sola insalata di olio di Oliva, e spezie mediterranee (peperoncino, aglio, erba cipollina, prezzemolo, dragoncello).



E se vi vengono molte chenelle? Ho provato a stufarle leggermente sul testo romagnolo, il risultato è piacevole, perchè no se avete tempo? Qui sotto vedete anche le due salasine in piccole ciotoline diverse.


Ci piacciono le cene-aperitivo alla milanese: alla fine il piatto di ognuno potrebbe risultare così:


Il marito, vi suggerisce un calice di vino rosso, secondo lui questo insieme dai profumi mediterranei si sposa bene con un vino di uve che hanno preso molto sole, per esempio un Montepulciano d'Abruzzo.

Spero vi piaccia questo insieme improvvisato con quanto avevo in casa.
L'intento è dimostrare che sano può anche esser bello e sfizioso!

Come vi dicevo con questo post partecipo all'iniziativa di LILT sezione di Genova, in collaborazione con cucinaconsapevole.it e ricetteveg.com


Edit: con immensa felicità vi comunico di aver vinto il primo premio! :)
Contentissima e orgogliosa di aver partecipato ad un'iniziativa a sostegno della prevenzione.
Vi segnalo tutti i post in cui parlo di prevenzione, in questo periodo è tempo di prenotare la visita per controllare nei e pelle: lo avete già fatto? Un approfondimento con tutti i recapiti per prenotare e un pdf informativo.
Buona giornata!

33 commenti:

  1. Ma così non vale, questa non è una ricetta, ma un menù in piena regola !!!! ;-D
    La caratteristica della tua cucina che amo di più è esattamente questa, la presenza di tanti colori differenti (con una una certa propensione ho notato per la scala dei viola ;-) I risotti sembrano deliziosi,tra l'altro, con l'arrivo della bella stagione si tendono a fare più raramente, quindi meglio farne una scorpacciata ora. Il patè di ceci,i miei legumi preferiti, lo faccio spesso anch'io, e mi piace spalmarlo su fette di pane abbrustolito e strofinato d'olio al peperoncino. Ho preparato anch'io qualcosa in occasione di questa iniziativa, ma la posterò domani od al massimo mercoledì. Ciao.
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;-) sai che adesso che devo decidere che ricetta trascrivere sul modulo ho un sacco di dubbi?

      Ebbene sì, il viola mi piace molto, è un colore che raccoglie le tinte che amo di più, i blu, gli azzurri e anche i rossi cupi, i rosa, tutti i colori del cielo e del mare, di frutta e verdura buonissima!

      A me piaceva molto e trovavo già perfetto il tuo pane casereccio di oggi, più sano e speziato di quello! Ecco io non ho ancora liberato abbastanza tempo per rubare il lavoro alla MdP ;) Però hai ragione, impastare è proprio bello... ho una bozza, che un giorno vedrà il sole in cui ne parlo, con delle ricette "ricordi di viaggio" :-)

      Attendo curiosa la tua ricetta, so già che sarà buonissima e invitante.

      Grazie!

      Elimina
  2. Colori meravigliosi e immagino anche i profumi.
    Mi piace molto la cena aperitivo milanese, ricordo dei mitici happy hour meneghini.
    Il patè di ceci mi intriga, non l'ho mai fatto ma mi sembra facile e appetitoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mammozza!
      Anche a me piacciono quelle cene-aperitivo che ti risolvono tanti problemi anche organizzativi, specie quando hai ospiti! :)
      Il patè di ceci è la variante italiana dell'hummus. Son ben consapevole che la tahin, che altro non è che la salsa di sesamo, blocca molti dal provare a farne, ebbene, viene bene anche senza! :) Prova, mi dirai...

      Elimina
  3. Da quando mi hai fatto scoprire il cavolo cappuccio rosso non l'ho più lasciato! Ormai l'ho usato nel risotto, farro, cous-cous e non delude mai anzi, ceci e hummus sono già in classifica ma per il resto devo provare le tue ricette. Idea deliziosa quella delle chenelle, chissà se verranno apprezzate, nel dubbio ci provo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buono buono buonissimo!
      Ho appena notato di aver già pubblicato altre ricette simili, ma io in questi mesi ne ho sempre uno in casa e finisce quasi ovunque ;)

      Elimina
  4. mamma mia che fame!!!nnon conoscevo l'esistenza del cavolo cappuccio rosso, grazie per avermelo fatto scoprire

    RispondiElimina
  5. Meraviglia!
    Un'idea piu' bella dell'altra! Adoro il cavolo rosso! :-)) E i risotti. L'idea di abbinare l'arancia ai carciofi mi piace molto! Provero'!

    Sai che all'inizio avevo pensato di proporre un hummus particolare??? hehehe Quanto mi piace!

    Sto lavorando sul mio post... ce la faro'!!! ;-)))

    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, prova, sicuramente ti piacerà, io amo molto il carciofo, e si sposa molto bene con la frutta. Prova anche con la pera..
      Aspetto trepidante anche la tua, sarà fantastica già lo so...

      Elimina
    2. Grazie!!! Non vedo l'ora di vedere la tua, saranno fantastica lo so già :)

      Amo molto il carciofo e si sposa bene con la frutta, ti piacerà vedrai!

      Elimina
  6. Buono tutto! Per l'occhio e la gola. Anche a me piacciono le cene un po' aperitivo e un po' miste. E il vino rosso ci sta benone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'aperitivo un calice di qualcosa è quasi un must, è noto che un bicchiere di vino rosso ha tante proprietà... cin cin!

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie J.! :) Prova vedrai che bibì apprezzerà i sapori dolci :)

      Elimina
  8. Ma quante ne sai, ma queste ricette sono una meglio dell'altra anche il risotto viola, con il suo colore acceso mi ha entusiasmato e colpito! Bellissime ricette, delicate e scenografiche! Stupende veramente tutte!
    Una meraviglia davvero...!!! Non so quale commentare perché sono tutte straordinarie.
    Non so se l'hai già fatto ma mi raccomando per la partecipazione scrivi a Nicole di ricetteveg.com ;) l'email é info(chioccola)ricetteveg.com (l'ho scritto così per il discorso di spam).
    Un abbraccio e bravissima sei una cuoca eccezionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimì sei veramente molto gentile!
      Sono quasi in imbarazzo per tutti questi complimenti.

      In realtà ho mandato la scheda a LILT seguendo il link che c'era da te, ma scrivo anche a Nicole allora...
      Grazie!

      Elimina
  9. Grande Cì, il post è bellissimo! Se vuoi partecipare con tutte le ricette puoi mandare un modulo per ciascuna! direi che ne vale proprio la pena :) Mi raccomando, nel modulo "farcisci" con le proprietà degli ingredienti, alla giuria piace un sacco :*

    RispondiElimina
  10. ps: ti ho aggiunta a gran voce nei blog preferiti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nicole, che gentile!
      Allora dopo riscrivo la scheda. ciao!

      Elimina
  11. Ed eccomi per complimentarmi con te per la TUA VITTORIA!!! Davvero complimenti, adesso ti tocca venire in sede LILT a prepararci il tuo manicaretto di persona!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che onore, che gioia e che sorpresa! :)
      Quando mi hanno scritto per dirmelo non ci credevo! :)
      Verrei volentieri, ma siete un po' lontani, però... mai dire mai! :) La Liguria è nel mio cuore e amo molto Genova. Avrei voluto esser lì stasera e anche domani per le iniziative fantastiche in cui cucinerai tu! :)

      Elimina
  12. Non potevo non passare di qui per complimentarmi con te!
    Domani per festeggiare preparerò il tuo risotto.
    Io mi vergogno un po' ma non ho inviato in tempo l'iscrizione :( non dirlo a nessuno però!!!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooooooo! che peccato!!!
      però hai donato alla rete una ricetta sana :) e a me personalmente è piaciuta moltissimo!!! :)

      Elimina
  13. che meraviglia, che fantasia, che bei colori, grazie! Devo provare tutto. Complimenti, sei una poetessa dei fornelli.

    RispondiElimina
  14. Non conosco il tuo blog, ma dalla cura che hai messo nel realizzare questi piatti, penso che mi son persa qualcosa. Complimenti per il concorso, è un premio meritato :-)

    RispondiElimina
  15. Quanti complimenti meravigliosi, grazie! Ne giro un po' alle bellissime verdure che anche l'inverno ci regala e alle spezie e Olio della nostra generosa Terra :)
    Appena ho un momento più tranquillo verrò a visitare con calma tutti i blog dei nuovi commmentatori, già i nomi non mi sono nuovi :) ciao!

    RispondiElimina
  16. Ciao ^_^
    Ti faccio tanti tanti complimenti e per la vittoria e per le ricette e anche per il blog. SOno molto felice che abbia vinto una ricetta vegana e trovo con piacere un blog sereno e allegro.
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie (ero passata a trovarti e ho lasciato orfano questo commento)
      Cucinare sano e veg è meno difficile di cosa sembri, basta un po' di fantasia, e per me è un divertimento, questo sì... sono contenta passi questo senso di serenità e allegria :)

      Elimina
  17. Che dire mi hai lasciato di stucco...è un Barbatrucco? Fantastici piatti, l'aspetto da fare invidia ai più bravi chef e sembrano anche super appetitosi.

    RispondiElimina
  18. Carissima Cì,
    questo piatto è di alta cucina!
    Ti chiederei solo di specificare nella prima ricetta che si tratta di riso integrale o semintegrale.
    Poi l'aggiungerò con molto piacere!
    Grazie!

    RispondiElimina
  19. Temevo mi sarebbe scappato qualcosa, pardon!
    Grazie 'cesca, ho corretto!
    Ciao!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...