giovedì 12 aprile 2012

Il quiz del giovedì

Puntuale, come quasi ogni settimana, alla mezzanotte e un minuto del giovedì pubblico (ad essere onesta programmo ;) ) la misteriosa citazione della settimana per mettere alla prova i lettori più accaniti e curiosi

E' un Grande Classico, ecco a pagina 56 le frasi 5 e seguenti:

Ma riflettendoci trovavo un altro motivo al mio dispiacere di restare accanto all'ambasciatrice.  Non molto tempo prima la stessa personalità diplomatica in casa di <<Oriane>> mi aveva detto, con tono convinto e serio, che la principessa di Guermantes le era sinceramente antipatica. Credetti fosse meglio non fare caso a questo cambiamento repentino: era stato causato dall'invito al ricevimento di quella sera. L'ambasciatrice era perfettamente sincera dicendomi che la principessa di Guermantes era una creatura sublime. L'aveva sempre pensato. Ma non essendo stata prima mai invitata dalla principessa, aveva creduto dover attribuire a quel genere di non-invito la forma di un'astensione volontaria per principio.

Con questo libro torno indietro di molti anni, l'ho preso in mano per la prima volta 20 anni fa e...che mattone! Ho saltato alcune pagine e ho faticato a finirlo... ci ho messo mesi, abbandonandolo e riprendendolo a più riprese. Ok, è un reato prescritto ormai, e posso confessare che non mi è piaciuto granchè. Sono sicura che ha pesato il fatto che la lettura fosse volontaria ma per congiuntura astrale sfavorebole si sia sovrapposta allo studio di questo periodo storico e non è il mio preferito. Oggi sfogliandolo di nuovo mi è parso diverso, però questi periodi brevi li trovo faticosi e poco coinvolgenti, anche se amo il genere e l'ambientazione è assolutamente affascinante...

Avete già individuato il libro misterioso?
Vi lascio giocare un po' e se nessuno indovinerà svelerò io di cosa si tratta.


Questo vorrebbe essere un quiz virale, se vi va partecipate e propagatelo :)

Le non regole liberamente interpretabili per giocare con tanti bei libri anche sui vostri blog sono queste:

- copia la tua citazione, da estrapolare alla pagina 56 del libro che hai più vicino o di uno che ti va di metter sotto un riflettore: copia la quinta frase se è di senso compiuto, se no quella più vicina che lo sia, e se è troppo breve anche quella successiva, o quella precedente se contestualizza meglio... decidi tu;
- se non c'è una pagina 56, somma le cifre (11, 2..)
- linkati qui nei commenti, se vuoi
- linka a questo post il tuo, se vuoi
- personalizza il gioco come vuoi
- gioca e divertiti!
- se ti piace diffondi!

Lo scopo di questo gioco è, a vostra scelta: mettere alla prova la nostra memoria, dare un assaggio di un libro, invogliarne alla lettura, puro divertimento svuotacervello... 

Buona divertimento e buona lettura!





14 commenti:

  1. "Alla ricerca del tempo perduto"! L'ho letto tutto per preparare l'esame di letteratura francese all'università. A distanza di tempo non sono riuscita a rileggerlo, troppo prolisso e lento!

    RispondiElimina
  2. Esatto!
    Salvo solo il focus sull'Affair Dreyfuss per il resto convengo

    RispondiElimina
  3. beh sono stata preceduta!
    comunque divertente l'idea della citazione misteriosa, mi ricorda molto i quiz di Fahrenheit, che non indovino mai!
    Io ho letto solo una parte del primo volume in francese e mi ha incantato... vorrei prima o poi trovare il tempo di proseguire la lettura...
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MaVi mi fa piacere che il giochino ti sia piaciuto, la genesi di questo gioco è l'invito su FB a estrapolare una frase del libro più vicino in un'occasione particolare, io ho pensato di farne un appuntamento fisso, finchè ho tempo e libri (naaaaa quelli non finiscono mai....) e mi (e vi) diverte andrò avanti! ;)
      Complimenti per avere gli strumenti per apprezzare questa lettura. :)
      ciao!

      Elimina
  4. è la lettura che mi prefiggo sempre di fare ma che non faccio mai...riuscirò a leggere mai questo grande classico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non "devi" se non ne hai voglia. Pennac docet (il diritto del lettore di abbandonare un libro polpettone)

      Elimina
    2. LML ci pensavo anche io... ma 20 anni fa non ne ero consapevole ed è il primo e unico caso di libro che mi sono sentita in colpa ad abbandonare.... Ora sono molto più consapevole dei "miei diritti" e che non sempre un libro ti capita in mano nel momento giusto. E' anche rispetto per i libro stesso lasciarlo lì per altri momemti (o per sempre)

      Elimina
  5. Era facile, c'erano troppi indizi (i nomi dei personaggi). Devo convenire sul "mattone"

    RispondiElimina
  6. Anche io preceduta. Entriamo nello specifico, allora, siamo in Sodoma e Gomorra, il quarto libro dei sette della serie.
    Io ho avuto la fortuna di leggerlo per la prima volta sotto la guida di un vero maestro. E mi è rimasto impresso per sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Precisazione - ovviamente! - corretta.
      Fortunata davvero. Certe letture forse non si possono fare in autonomia, salvo avere una preparazione ad hoc alle spalle.

      Elimina
  7. Non avrei indovinato. Ma ci sarà un libro cha abbiamo letto e/o amato entrambe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai... qualche volta è capitato! :)
      Sto cercando di variare il più possibile, abbi fede! :)
      Certo non potrei proporre una pagina del mio vecchio libro di chimica anche se ho amato alla follia le ossidoriduzioni al liceo!
      E perchè non rilanci da te così vedo che libri leggi e ami?

      Elimina
  8. Non avendo mai letto il libro in questione non avrei mai indovinato, il giochino però mi piace sempre :)

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...