lunedì 16 aprile 2012

Minestra ligure con asparagina

Adoro l'asparagina!
Finalmente ho scovato un posto dove la vendono anche dalle mie parti e non potevo che festeggiarla preparando una bella minestra alla ligure, come sempre reinterpretata alla mia maniera ;).

La prima asparagina - una varietà di asparago selvatico sottile e delicato - che ho assaggiato l'ho comprata in un mercato ligure, dove mi hanno spiegato che si coglie sulle montagne soprastanti e si gusta in un piacevole zuppa, ma non solo. Detto fatto, ne sono diventata cultrice. 





Oggi vi propongo una bella minestra calda (piove e fa freddo ancora!) che rinfranca i cuori e purifica l'organismo. Ve ne trascrivo un paio di ricette, quelle che generalmente faccio:
Versione uno:

Ingredienti:
asparagina: un mazzo per 2 persone;
cipollotto a piacere;
sedano: mezzo gambo a persona;
1 patata media ogni 2 persone;
1 cucchiaio di pesto a persona;

NB: verdure bio o di provenienza locale certa.

Fate cuocere tutte le verdure a fuoco lento per una ventina di minuti, le patate vanno cotte a parte e aggiunte solo alla fine, insieme al pesto. Se volete renderla piatto unico potete abbinare crostini di pane integrale o aggiungere maccheroncini corti o altra pasta corta

Versione due:

Ingredienti:
asparagina: un mazzo per 2 persone;
cipollotto o cipolla a piacere;
sedano: mezzo gambo a persona;
2 cucchiai di fagioli misti lessati a persona;
1 cucchiaio di cereali a piacere a persona (riso integrale, orzo, farro.... );
spezie fresche a piacere (erba cipollina, maggiorana, salvia, per esempio)
qualche foglia di basilico da aggiungere alla fine per profumare la minestra.

NB: verdure bio o di provenienza locale certa.

Fate cuocere tutte le verdure a fuoco lento per una ventina di minuti, aggiungete alla fine i legumi e i cereali cotti a parte, insieme alle spezie fresche.


14 commenti:

  1. buona:)
    pure qui è ancora tempo di zuppe ed io anelo insalate di riso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Le previsioni dicono che dopo venerdì tornerà la primavera :) Godiamoci le ultime minestre calde... (prendiamola con ottimismo!) ciao!

      Elimina
  2. Ciao sono Maria sono finita qui per caso: ma che piccolo grande angolo di pace!! Quante belle ricette, semplici ma con gusto, mi piace!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria, benvenuta!
    Ti ringrazio, sono contenta ti piaccia il mio "mondo" ;) ciao!

    RispondiElimina
  4. Mmmm, la prima la provo senz'altro nei prossimi giorni. Devo finire le scorte di pesto che tengo in freezer perchè dovrò stare per un paio di giorni senza frigorifero e cucina (come farò!!??) causa cambio cucina. Mi ricorda molto la minestra che pubblicasti qualche giorno fa con riso ed asparagi, buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due giorni senza cucina tu? Ahi ahi ahi ;)
      Io ho cambiato di recente cucina, però non ho mai avuto giorni senza perchè ristrutturando casa radicalmente ho in pratica addirittura avuto due cucine per qualche giorno ;) però il frigo l'ho dovuto spostare quindi anche io sono stata senza per qualche giorno, è meno importante di quanto si creda, pensa che c'è persino un movimento downshifter che invita a rinunciare se non per sempre per qualche mese. In effetti si riesce ;)
      Non hai parenti che ti prestino il freezer per qualche giono?

      La ricetta dell'altra minestra nasceva per essere un riso, questa invece per essere proprio zuppa ;) pensa che avevo rimosso di averla pubblicata in forma "liquida", però il bello delle ricette è che basta poco per variarle! :)

      ciao!

      Elimina
    2. Eh lo so! La cucina è il mio (alla Cì) svuotacervello, ma ne vale la pena, quella attuale è poco funzionale e per niente spaziosa (non ho quasi pensili). Ho sentito alcuni pareri a favore dell'abolizione del frigorifero, ma non riesco ad immaginare di vivere senza, però il prossimo (siamo al terzo cambio in 11 anni, e piuttosto sfortunati con gli elettrodomestici, anche se non abbiamo mai lesinato sulla qualità) lo prenderemo solo con una celletta al posto del congelatore, perchè quest'ultimo lo usiamo davvero poco. Esatto,basta poco per ottenere effetti sempre diversi, come si fa ad annoiarsi in cucina?
      Ciao!

      Elimina
  5. Io la passo...senno qui non me ls mangiano...la adoro...baci baci

    RispondiElimina
  6. Buona! L'asparagina è deliziosa e le zuppe in genere le mangio sempre volentieri :-)

    RispondiElimina
  7. Stasera copio la pasta di Camiria, ma non ti credere... questo fine settimana la tua meravigliosa minestra sarà regina della cena!!! :) nicole

    RispondiElimina
  8. Ri grazie a tutte!!! :) (scusate sono rimasta indietro coi commenti negli ultimi giorni)

    Nicole a me è invece venuta voglia di fare la tua focaccia, è la nostra preferita quella liguere alle cipolle! ...ma è meglio continui con le minestre ;) ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh comunque la pasta con la V nel piatto è buonissima, per non parlare dei suoi biscottini al cioccolato... ecco troppe ricette buone in giro

      Elimina
  9. minestrina perfetta per la mia prossima cenetta ^_^
    devo ripiegare sugli asparagi verdi perchè qui asparagina non ne trovo, peccato..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra spacciatrice di cibo buono :)
      L'asparagina è stupenda, ti auguro prima o poi di trovarne, anche io ero incredula. A me piacciono anche quelli bianchi, molto delicati.

      Ciao!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...