martedì 10 aprile 2012

Prevenire è meglio che curare :) Siamo pronti per il sole?

Ciao a tutti!
eSSe e io torniamo toniche e serene da una biciclettata che ci ha portato nella città vicina alla nostra (fortuna che non piove perchè in quel centro è IMPOSSIBILE trovare parcheggio) per
una bella visita di prevenzione! :)

Si trattava in questo caso della visita ai nei, presso LILT.
Ovviamente tutto è andato per il meglio: i nostri nei sono tutti "tranquilli".



Vi consiglio
di leggere con attenzione la scheda che trovate qui  e scaricare anche il pdf dove c'è una spiegazione breve e chiarissima di come imparare ad osservare i nei che abbiamo e quando insospettirci.
Ci sono anche indicazioni importanti per proteggere i nostri bimbi da ustioni e altri comportamenti che aumentano il rischio di melanomi.

La visita andrebbe fatta ogni anno o due (ve lo diranno loro), vi consiglio di prenotare subito, oggi stesso, perchè più si va avanti e più c'è gente che se ne ricorda, farla a inizio primavera invece è l'ideale perchè ancora la pelle non si è esposta al sole (e vi daranno i consigli del caso per il vostro fototipo e soprattutto quello dei vostri bambini per proteggerla nel modo giusto durante i mesi in cui potremo finalmente prendere un po' di sole!) e perchè vi daranno l'appuntamento presto.

Come trovare l'ambulatorio più vicino?
Cliccate qui.

L'azienda di mio marito fa fare questo controllo ai dipendenti e così quando è nata eSSe ho iniziato ad andare con lei ai centri LILT per fare anche noi questa prevenzione. Di recente ho saputo che una mia cugina alla lontana, che ha la mia età e due bimbi piccoli, in seguito ad uno di questi controlli ha purtroppo trovato un melanoma ed è stata operata d'urgenza, spero tutto finisca bene.

Se ci controlliamo regolarmente e seguiamo il protocollo di prevenzione, possiamo sicuramente aumentare le probabilità di ammalarci meno e di intervenire tempestivamente quando qualcosa non va.

Chiamate oggi stesso, è molto importante e dopo avrete un pensiero in meno.


Dopo la visita ci siamo fatte una merenda al sacco al parco :)
Prima il dovere e poi il piacere!


8 commenti:

  1. Mi tocchi sul personale:un neo di mio padre qualche anno fa si è rivelato melanoma. Per fortuna i controlli frequenti e un intervento tempestivo ci hanno permesso di affrontare la situazione, ma per me da anni la vita da lucertola in spiaggia è un pensiero che spaventa... Questo post è davvero importante, l'informazione è fondamentale!

    RispondiElimina
  2. Utilissima segnalazione, io devo sempre insistere un pò con mio marito che ha una carnagione chiarissima e tantissimi nei (io lo chiamo "il dalmata"!). Prenoto sempre io i suoi controlli ma non siamo mai stati in un centro LILT, ora vado a dare un'occhiata a quello più vicino. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Bel post. Mio figlio di 7 mesi ha un neo bello grande vicino all'inguine e la pediatra mi ha suggerito di farlo misurare dal dermatologo per monitorarlo, cosa che farò al più presto e che consiglio di fare a tutte le mamme, senza allarmismi certamente. Ho capito che i nei che evolvono negativamente il più delle volte li abbiamo dalla nascita. Grazie per averci ricordato il "dovere"

    RispondiElimina
  4. @tutte (anche chi ha letto e non ha commentato :) )
    mi rendo conto che l'argomento fa paura, ma la prevenzione è nostra alleata. Quando farete la visita, se vi va, scrivete anche voi un post, così altri leggeranno e avranno uno stimolo in più per fare i controlli. :)

    Sembra una cosa banale, ma invece a volte basta una spintarella per indurre a prendere il telefono in mano e prenotare la visita. Anche leggere bene il pdf è utile perchè ci sono informazioni che non tutti hanno ben presenti e possono abbassare i rischi di melanoma o far vedere nei "sospetti" o che si modificano a uno specialista subito.

    ciao e grazie delle vostre testimonianze.
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao grazie... rimando da un po'... vado subito a vedere la struttura più vicina a noi!

    RispondiElimina
  6. fai bene a ricordare la prevenzione!! è fondamentale!!

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per il consiglio. Anni fa ho fatto questa visita che poi non ho più ripetuto. Lo farò sicuramente. A volte basta veramente poco per evitare il peggio!!!
    Ed ovviamente ho già scaricato il pdf!!!

    Moonlitgirl

    RispondiElimina
  8. Ri-grazie a tutte delle testimonianze e dei commenti che spero invoglieranno tante altre persone a prenotare le visite di prevenzione. :)
    (scusatemi sono mostruosamente in ritardo con le risposte ai commenti)

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...