mercoledì 11 aprile 2012

Spuntini o... orme? bevande colorate e facce allegre, sulle tracce di una merenda veg! :)

Spesso mi chiedono:
- Cucini vegan, ah... Sì, ma ... alla fine cosa mangiate?
Per esempio a merenda che mangiate?

La tentazione è di rispondere "Di tutto! Come faccio a dirti cosa mangio? Difficilmente mangio le stesse cose ogni giorno, dipende se abbiamo fame di dolce, o di salato ....insomma, mille cose!" :-D

La domanda però nasce dalla sana curiosità di scoprire opzioni nuove, almeno nell'ultima persona che me l'ha fatta, una mamma onnivora, attenta a cosa mangia, che vorrebbe variare l'alimentazione di famiglia.

Oggi allora vi farò vedere tre merende divertenti, una salata, una dolce, una ...liquida.

La dolce diventa prima colazione più spesso, la salata antipasto o parte di una cena leggera, la liquida è spendibile in ogni momento! So che non vi mancherà la fantasia per declinare queste opzioni.

In questa stagione coesistono frutta e verdura di più stagioni
Ecco cosa abbiamo fatto qualche giorno fa con gli ultimi kiwi insieme alle prime fragole.




Il frullato è un'opzione semplice per far mangiare, anzi bere, la frutta ai bimbi: se ne conservano tutte le proprietà e in genere piace a quasi tutti. Qui ci sono fragole, kiwi, mela, arancia (le ultimissime che avevamo in casa), mi piace abbinare pezzi di frutta solida da mettere sul bicchiere perchè così mia figlia può vedere subito di cosa si tratta, imparare a riconoscere i sapori di quello che beve e mangia e gustarne la diversa consistenza.

In alternativa una bella centrifuga primaverile può essere un perfetto spezzafame, ancora sanissimo, anche se si perdono le fibre, ma se stiamo attenti a farne mangiare in altri pasti è davvero un modo semplice per far gustare la frutta ai bimbi, il vantaggio è che si possono aggiungere anche verdure: a quanto indicato sopra in genere io aggiungo del finocchio, fresco e piacevole.

Avevamo in casa anche una banana, su richiesta di eSSe, anche se cerchiamo di comprarne poche, praticamente solo per lei perchè vengono da moooooolto lontano e cerchiamo di fare attenzione all'impatto dei nostri acquisti, e da noi non manca mai la frutta secca che ha tante proprietà importanti: qui ci sono noci, noci di macadamia, uvette e c'erano anche mandorle prima della foto...



Sul perchè questa simpatiche faccine piacciano a mamme bimbi ho già detto qui :)
Ve ne riparlo perchè spesso leggo di mamme che non riescono a condividere il piacere di mangiare un bel piatto di frutta con i loro bimbi e forse uno spunto allegro può aiutarle.

Oggi da me diluvia e fa anche freddo, quindi probabilmente preparerò qualche ...impronta di animaletto a piacere :)
Avrei voluto disegnarvela un po' ma il tempo è tiranno, fatelo con la fantasia come facciamo eSSe e io di solito quando ci divertiamo a costruire una storia partendo dalla forma curiosa di una fetta di pane e colorandola secondo la trama, ecco delle impronta di orsetto, coerentemente marrone - patè di lenticchie la prima, fagioli stufati la seconda - e con qualche filo d'erba sopra - spezie -:






Pane integrale con semi di sesamo e altri semi, tanto soffice dentro quando croccante fuori, una buona quantità di crema di legumi, ben "tirata" (non deve colare per capirci, e deve avere la consistenza di un patè) preparata con lenticchie di montagna, che non si sfaldano facilmente, o fagioli scuri, in pentola a pressione con un pezzettino di alga kombu per renderla più digeribile, e una foglia di alloro, e poi stufate con rosmarino, salvia, e quello che vi piace, tritati finissimamamente e aggiunti poco prima della fine della cottura. Completa queste divertenti tartine o questo bei "crostoni", se le farete arrostire un pochino su una piastra - ma attenzione che ai bimbi piccoli non piacciono quei cibi croccanti di cui noi adulti andiamo ghiotti -, un filo di olio EVO leggero leggero a crudo.
In alternativa al patè di lenticchie o ai fagioli anche un bell'hummus, qui ne ho pubblicati parecchi, potete trovarli tutti qui.

Servita tiepida è molto invitante e facile da mangiare, specie in questo aprile pazzerello...

E speriamo che torni presto la primavera :)



Edit: dopo i primi commenti ho pensato di aggigungere anche qualche opzione più pratica per pasti al sacco e merende nei parchi (con ottimismo ricordiamoci che presto il sole tornerà! :) )

Questo per esempio è un buffo panino che abbiamo fatto insieme, perchè io credo sia molto importante coinvolgere i bimbi nella preparazione dei cibi - perchè imparino a riconoscerli, perchè li assaggino durante la preparazione e abbiano le idee chiare sul gusto dei singoli ingredienti, perchè se ne sentano coinvolti e quindi poi saranno anche invogliati a gustarli - per un pic nic a parco:


E' fatto con bistecchina di seitan impanata (se ne trovano in commercio di tante marche, anche nei supermercati "normali"), cetrioli, pomodori (lo so che non sono ancora di stagione ma... occorre mediare e i bimbi adorano il sapore dolce dei "ciliegini"), capperi e una fettina di carciofo.

Esistono poi golosi affettati (a me piace molto l'affettato di canapa per esempio, che si trova nei supermercati biologici) e formaggi vegetali con cui si fanno sfiziosi panini, ne ho parlato qui
Qui invece ho spiegato come utilizzo gli hummus, perfetti per pasti al sacco!

La prossima volta che faccio dei panini veg di stagione li fotograferò! :)

Ci sono poi le sempre pratiche torte di verdure, per esempio questa. Se si fanno monoporzione sono molto pratiche anche in piccole mani... (idem, quando faccio fotografo e poi vi do qualche ricetta)

Altri piatti disegnati col cibo qui :)

16 commenti:

  1. Buonissime proposte! Non sono vegan ma sono sempre in ricerca di trucchi come far mangiare più frutta e verdura cruda alle bambine. Facci spesso frullati con un po' d'acqua e mi è piaciuto molto la tua idea di "abbinare pezzi di frutta solida da mettere sul bicchiere".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tatiana, mi fa molto piacere il tuo commento. Queste ricette sono per tutti, perchè il cibo sano non ha senso abbia etichette :) Vedrai è un'idea vincente, alla mia piace molto l'abbinamento solido liquido e anche fare lei la composizione ;) ciao!

      Elimina
  2. Ottimi suggerimenti!
    ma.... per i picnic in gita come ti regoli? Coi miei bambini faccio fatica a trovare alternative pratiche e semplici al classico panino con gli affettati quando andiamo per musei o cose così... :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mela, ho aggiunto qualche opzione. Altre ne arriveranno, la stagione dei pic nic riprenderà appena smette di piovere! :) Noi comunque andiamo anche con piccoli box di frutta lavata (le fragole sono molto pratiche in questo caso), spesso i musei anche i più organizzati offrono punti ristoro molto scadenti e poco bimbi friendly, chissà perchè.

      Elimina
  3. Che fame!!!
    Noi i pic nic li facciamo spessissimo (e li faremo anche quest'anno se il tempo ci darà una mano) perciò attendo con impazienza il tuo post in tema.
    I crostini e le fette di pane, sono un ottimo modo per far mangiare i legumi ai bambini, così come i frullati. Le banane ai bambini piacciono, ed anch'io le prendo per lo stesso motivo, anche se a me come frutto non fanno impazzire. Hai mai provato il frullato banana-fragola ( con aggiunta di poco latte vegetale a piacere) e banana-arancia? Sono deliziosi! So che non si dovrebbe mischiare la frutta acida con quella dolce, ma ai bambini piacciono, e purchè la frutta la mangino va benissimo anche la combinazione non proprio felice.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. ma che belle idee bravissima!!e le idee per i pranzi al sacco mi piacciono un mondo :)

    RispondiElimina
  5. Insomma...la fantasia non ti manca, Cì :-)
    In particolare la frutta che va a formare le faccine è sempre carinissima da vedere...e buona da mangiare!
    Ciao!

    PS: anche qui fa freddo e piove...sig!

    RispondiElimina
  6. Io in fatto di cibo sto su un altro pianeta e mi dispiace soprattutto quando leggo queste belle ricette. Per fortuna qui si mangia molta frutta, senza faticare, ma per la verdura ... Mi riprometto spesso di curare di più la nostra alimentazione e spero di riuscirci presto. Ora mi leggo anche il pregresso!

    RispondiElimina
  7. deliziose queste merende, non contenta di ciò che hai proposto penso già al futuro (beltempo e gite fuori porta), aspetto con impanzienza degli altri suggerimenti per il picnic.

    RispondiElimina
  8. @tutte: grazie!!! :)
    sono comtenta del successo di questo post, ne seguiranno altri sul tema appena ho materiale
    ciao!

    RispondiElimina
  9. concordo sulle idee per far mangiare più frutta e verdura fresca ai bambini, e sono felice che ci siano mamme soprattutto se NON veg*, che chiedono consigli ed idee. Mia sorella fa così, e mi fa felice ogni volta...ha perfino propinato un polpettone vegan alle sue bambine di 6 anni, che se lo sono sbafate con immensa gioia, sua e mia ^_^
    Bravissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma un buon polpettone veg è una squisitezza! :)
      Mi pare di sentirne gli aromi, con quelle note di rosmarino e delle altre spezie che finalmente puoi mettere fresche! (questo inverno mi era bruciato tutto per il gelo!) ...nipotine sagge! :)

      Elimina
  10. Sono pienamente d'accordo con te, sei una super mamma. Mi sorprendono quei genitori che si lamentano che i propri figli non mangiano nulla, se i bambini non conoscono il cibo che hanno nel piatto e non sanno come un pezzo di pane sia diventato una polpetta è logico che poi non vogliono saperne di mangiare... Devono toccare, vedere, sentire i profumi e capire soprattutto cosa hanno nel piatto. Coinvolgerli magari anche giocando insieme è un ottimo modo per avvicinarli agli alimenti, così che scoprendone i vari gusti troveranno sicuramente quello che di maggior gradimento per i loro gusti. La frutta è un alimento importantissimo nella dieta dei grandi e dei piccini e una colazione o merenda sprint e gustosa, come il tuo frullato, è un ottimo modo per fargli conoscere questo cibo naturale e per farli avvicinare al loro consumo giornaliero. Le mamme veg, e non solo, pensano sempre che noi mangiamo solo insalate (e quanto sono buone) ma per fortuna con un pizzico di fantasia in tavola riusciamo a portare piatti diversi e sempre gustosi e sani! ^_^
    Immagino quanto la tua cucina, avendo anche una bambina, sia divertente e colorata! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una supermamma addirittura? ;) I complimenti mi imbarazzano sempre, ti ringrazio per la stima :)
      Credo che supermamme lo siamo un po' tutte (diciamo molte, dai, e sui blog se ne vedono molti esempi) perchè ognuna a modo suo si iventa un po' di tutto per fare del suo meglio. Su cibo e bimbi ho diversi post in bozze, prima o poi... Mi dai una spallata per finirne almeno una e pubblicarla. Nel caso linkerò qui. :) A presto!

      Elimina
  11. Ciao Cì!
    Scrivo solo oggi per mancanza di tempo ieri, ma è stata per la merenda di ieri che ho ripreso la tua idea delle faccine per la menrenda di Pietro. Un successo fatto di fragole, banane e mele :-)
    A presto, Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia, che bello! :)
      Ne sono molto contenta, e grazie per esser venuta a dirmelo. :)
      Ho già un'altra faccina pronta :) anzi due... a presto!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...