lunedì 27 agosto 2012

A ...casa.

Siamo tornati, anzi è più corretto dire "siamo tornatE", visto che marito A. è in trasferta.

La nostra lunga estate da migranti temporanee, expat part time al seguito di A. prima, da dame di compagnia poi - nonna ci ospita in montagna ogni anno qualche giorno, così le facciamo compagnia e eSSe respira aria buona, a me la montagna da attacchi d'ansia ed evoca ricordi poco felici, ma sorvoliamo, il piacere di stare con mia nonna supera ogni altra valutazione... -, più qualche giorno di vacanza infilato tra un periodo e l'altro - pochi e molto disturbati da varie ed eventuali, soprattutto lavorative di lui, ma non voglio assolutamente lamentarmi coi tempi che corrono - volge al termine.


Non è stato un rientro semplice e sono qui con le dita incrociate a sperare che l'idraulico arrivi presto perchè un problema serio necessita di un tempestivo intervento, mi ha promesso passerà in serata, oggi riprende a lavorare: speriamo! C'è stato anche un guasto elettrico in nostra assenza e ieri ho passato parecchie ore a pulire il mio povero freezer - per fortuna previdentemente svuotato - colonizzato da muffe, con l'ansia di rompere le serpentine e distruggere la cucina nuova. Oggi dovrò badare anche alla foresta amazzonica (A. chiama così le piante sul mio terrazzo, cresciute floride e selvagge in mia assenza), prima che i vicini si lamentino dei rami che penzolano impunemente dalle mie pertinenze - e credetemi si lamentano per molto meno, in questo caso rami di rose lunghissimi e ribelli che oscillano in facciata immagino danno adito a perplessità e sguardi carichi di attesa -, capire perchè il timer dell'innaffiamento è impazzito, capire perchè ho una pozza in mezzo al pavimento - sempre del terrazzo - con tanto di muffa verde a farmi capire che c'è da molto - maledette pendenze, ma possono cambiare improvvisamente dopo 12 anni? -... Ho ovviamente anche valigie da sistemare e tanta polvere da fare, anche se il grosso l'ho fatto 15 giorni fa quando sono passata dal via e ieri, perché prima inizi, prima finisci.

Tuttavia, oggi c'è il sole, per cui... sarà una intensa, ma luminosa giornata, perché il segreto è non fermarsi solo sul dettaglio ma osservare il quadro d'insieme - oggi voglio sentirmi zen...  ;) visto che ieri lo sono stata poco al primo impatto con la dura realtà di una casa abbandonata e necessitante di molte cure - .

Rami ribelli e spinosi che oscurano il cielo
Dettaglio della *foresta tropicale urbana* ;)

Non è bellissimo vivere in mezzo al verde? E avere una finestra da cui osservarlo?
La *foresta tropicale urbana* in fiore :)



A presto.

PS: domani va on line una ricetta, programmata, goloso inno all'estate che tenevo in caldo per voi da qualche tempo, ma per un po' sarò ancora poco presente nella blogosfera, anche se ho tanto da scrivere e non vedo l'ora di farlo, ma il mondo reale mi assorbirà fino a che i vari problemi non saranno risolti e la vita italiana ripresa. Grazie per i tanti commenti postati in mia assenza, cercherò di rimettermi in pari e rispondere presto. Ho letto alcuni di voi silenziosamente via mobile grazie a qualche wi-fi aperto, di tanto in tanto, tornerò a commentare sui vostri blog appena le acque (!) si saranno calmate...


Aggiornamenti: dopo l'arrivo dell'idraulico, che impietosito è venuto in mattinata, e enne telefonate infruttuose (tutti sono rientrati e lavorano, lavorano, lavorano....) per trovare un muratore (perchè purtroppo si dovrà spaccare.... ahi ahi ahi e poi ricostruire), è intervenuto il mio salvatore - amico carissimo e professionista sempre disponibile, riferimento sicuro per tutto quello che riguarda la casa -  e ha trovato in poche ore persone di fiducia che verranno da me nel week end, quindi probabimente avrò tutto a posto nel giro di una decina di giorni, evviva!




20 commenti:

  1. Bentornate! Certo essere accolte dalla muffa non dev'essere divertente ma vedrai che l'idraulico farà miracoli e la tua bella casa tornerà accogliente e asciutta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passi la muffa - quando stai via "La Natura" colonizza sempre gli spazi disabitati ;) -, mi impensierisce di più il problema in bagno, anche perchè ne ho uno solo! Ma ora pare si veda la luce :) Grazie, cara Marzia, presto verrò a leggerti

      Elimina
  2. Bentornata, intanto. E coraggio per la ripresa da incanalare. Io invece me ne sto qui ancora per un po'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Le immagino le vostre belle tavolate con tante parole che viaggiano... Goditele tutte! ciao!

      Elimina
  3. In effetti un ritorno stressante! Coraggio, presto la casa assumerà un aspetto più confortevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Stanno lavorando per me... ;) (me lo scrivo da sola un cartello così, quasi quasi...)

      Elimina
  4. Bentornata... e spero che presto tutto si risolva!

    RispondiElimina
  5. Bentornate! Accipicchia che sorprese che ti ha fatto trovare la tua casetta... spero che si possa sistemare tutto in fretta e con poca spesa. Mi sei mancata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dice il mio salvatore "non è la fabbrica del Duomo", la spesa non sarà contenuta, ma è un guasto da usura, ci aspettavamo di dover rifare alcune cose in bagno, era solo questione di tempo... :(
      Anche tu :*

      Elimina
  6. Bentornata! Peccato per i piccoli inconvenienti: polvere, pendenze, muffa. Passerà.
    Io adoro le foreste urbane, il mio terrazzo ne è un esempio anche se in questi giorni che i bimbi sono con la zia, tenterò di fare ordine e, ne sono certa, aggiungerò qualche altro pezzo di foresta.

    A presto
    ale

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Grazie! :)
      Indovinello: casa mia dista 10 minuti di bicicletta da un luogo che tra 10 giorni sarà sotto i riflettori del mondo ;) eh eh

      Elimina
    2. Indizio supplementare su richiesta... (è difficile se tu - o qualcuno in casa tua - non sei tra il pubblico abituale di questo evento)

      Elimina
  8. Bentornate! E coraggio! Affronta con animo zen...e consolati pensando che io qui ho la muffa anche se non sono stata via a lungo... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, quest'anno la muffa vedo che vegeta ovunque. Coraggio anche a te allora, io ci combatto da 12 anni, ho una parete a nord, purtroppo.

      Elimina
  9. Bentornata :D! E incrociamo le dita che tutto rientri alla normalità al più presto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Ed io che mi lamentavo delle valigie da svuotare e della caterva di panni da lavare!!!!!

    Buon inizio!!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Cì, avevo già lasciato un commento ieri ma non lo vedo (sarà stato archiviato come spam?, mah.) Volentieri riscrivo.

    Bentornata e peccato per i disguidi: muffe, polveri e idraulici! Il tuo spirito zen ti aiuterà certamente.

    La foresta urbana l'ho anchio ;), il mio terrazzo è sempre stato pieno di piante e ...in divenire perchè ogni tanto aggiungo o tolgo (più raramente). Ho rinunciato solo in favore di spazio per i bambini e di un tavolo per mangiare all'esterno e ....una sdraio.

    RispondiElimina
  12. Ciao Cì! Un rientro già bello movimentato, no? tra idraulico, foreste amazzoniche, polvere e muffe varie :-D
    Ma l'importante è che il viaggio intorno al mondo (o quasi) sia andato bene!
    Un abbraccione!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...