martedì 11 settembre 2012

Perchè non usare parole di verifica (captcha) e cosa fare in alternativa per evitare spam

Cari lettori, ma soprattutto colleghi blogger, da molto ho eliminato i captcha, le fastidiose parole di verifica che impediscono spesso di commentare, ma ancora ne vedo troppe in giro. E' vero che ce le troviamo impostate di default - cosa che induce a pensare servano, o siano la "scelta consigliata" -, ma valutando con maggior attenzione possiamo decidere che è il caso di cambiare impostazioni.



Già il fatto che molti lettori desistano dal commentare è un ottimo motivo per toglierle (io sono tra questi: soprattutto se leggo via mobile mi risulta impossibile - perchè mi fa perdere tantissimo tempo!!! se mi sposto per rileggere la parola me ne da un'altra o mi blocca dallo scriverla a metà...e devo rifare tutto e allora magari rinuncio a inviare persino un commento che ho già scritto e la volta dopo nemmeno ci provo... -), ma ce ne è uno ben più importante: forse pochi hanno riflettuto sul fatto che i captcha sono una barriera severa per i lettori ipovedenti e non vedenti, ma anche per chi ha disabilità di apprendimento, come i dislessici.

Tutti abbiamo festeggiato e osannato i nostri connazionali che hanno fatto il pieno di medaglie alle Paralimpiadi, in molti siamo sensibili alle ingiustizie della scuola che non offre strumenti adeguati per tutti (penso in particolare alla mancanza di sostegno per dislessici e discalculici), a maggior ragione non dobbiamo mettere barriere dove si possono evitare. Togliere il captcha diventa un segno di civiltà e rispetto, confido nel fatto che in molti erano all'oscuro delle conseguenze negative delle fastidiosissime (per tutti!) parole di verifica per i lettori meno fortunati.

Fateci un pensierino serio, eliminarli è questione di un paio di minuti, e per evitare spam ci sono filtri appositi o la moderazione (basta impostate in modo che i commenti vadano on line dopo che li avete letti se volete esser più tranquilli, anche se per ora il filtro di blogger mi blocca bene lo spam).

Approfondimenti e indicazioni su come toglierli su questo post.

Web accessibility Initiative



Edit: verificate di essere captcha free! 
Alcuni pensano di aver già tolto le paroline di verifica (che col tempo peggiorano!) e poi invece le hanno ancora! :)

Grazie per la vostra attenzione!

Ho riscritto sull'argomento: captcha 2 le conferme
Ne hanno scritto anche: 
C'e crisi c'è crisi

Linkatevi nei commenti se pubblicherete un post dedicato anche voi!

51 commenti:

  1. Come sai anch'io sono capcha free, ma non avevo rifletutto su chi ha difficoltà di lettura.
    Motivo in più per continuare a farne a meno.
    Grazie Cì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, ho preso da te il link con le spiegazioni, mi ricordavo il tuo supporto a questa causa, grazie a te. Anche io all'inizio non ci avevo rflettuto, ma poi sì e credo si debba dire chiaramente, perchè è veramente incredibile che si possa ignorare che un fastidio per tutti sia un vero problema per qualcuno. ciao!

      Elimina
    2. leggendo i vari commenti vedo che il problema è un po' comune a tutte... in effetti dopo il tuo commento ad un mio post e la battagila che stai conducendo contro i capcha, che anche io non sopporto, provvederò quanto prima a toglierli. In effetti frenano molto la voglia di lasciare commenti.Ciao mi servirò del tuo link.... buone vacanze!

      Elimina
  2. Anche il mio blog è capcha free. Ho sempre odiato le parole di verifica e ora sono diventate ancora più astruse! Non avevo peró mai pensato che fosse un problema per qualcuno! Grazie Ci!
    :-)

    RispondiElimina
  3. io li odio! brava che ne parli perchè io spesso neanche commento dove li trovo perchè perdo tempo e passo oltre, ed è un vero peccato

    RispondiElimina
  4. Io pensavo di essere capcha free, convintissima di aver già eliminato l'impostazione di default di blogger! Ho inserito invece la moderazione dei commenti per evitare di "perdermi" un commento ad un vecchio post e non poter - com'è giusto - rispondere!

    Ti ringrazio di essere passata da me e di avermi fatto presente il problema e ti ringrazio per questo post che aggiunge un motiviin più - e non meno importante - per togliere le fatidiche paroline!

    RispondiElimina
  5. Odio i capcha, non riesco mai a leggerli e da mobile e' impossibile soddisfare le richieste di inserimento di un capcha per poter commentare un blog o fare altre attività del genere.

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti!
    Alessandra mi sembrava infatti strana l'accoppiata moderazione + capcha! :) Grazie per aver accolto il suggerimento, mi sarebbe spiaciuto non poter più commentare da te :)

    RispondiElimina
  7. Sono con te, io scrivo quasi sempre da telefono ed e' proprio dura. Poi davvero arriva così tanto spam? Magari per i blog molto seguiti può essere un maggior problema, a me non e' mai successo nulla ...

    RispondiElimina
  8. concordo con te!!

    sono fastidiosissimi e, a mio avviso, inutili!

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Li detesto ed avevo già provveduto da tempo ad eliminarli, ma onestamente non avevo mai riflettuto sul fatto che potessero essere non solo un fastidio, ma anche una barriera per alcune persone!

    RispondiElimina
  10. E' proprio bello leggere i vostri commenti. Grazie! :)

    RispondiElimina
  11. Grazie Cì per questo post! Non avevo assolutamente pensato che potessero essere un problema per alcune persone e comunque sono fastidiosissimi per tutti e mi unisco al coro di chi ha ammesso che non commenta nei blog dove è presente la parola di verifica perchè spesso bisogna digitarne almeno tre o quattro prima di indovinare cosa caspiterina c'è scritto!

    RispondiElimina
  12. Anche per me sono una gran pena - e credo di avere eliminato qualsiasi tipo di barriera da wp. Mi pare fondamentale, come campagna, e ti ringrazio per averne parlato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te 'povna... so che sei alleata della campagna "liberiamo il mondo da inutili barriere" :)

      Elimina
  13. Anche a me non sono mai piaciuti, ma mi metto in coda tra quelli che non se ne sono preoccupati più di tanto, fino ad… ora! Grazie, sei sempre preziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ylenia cara, sono indietrissimo con la risposta ai commenti e pensa sono appena stata ora da te a chiederti di toglierli ;) Grazie

      Elimina
  14. Ci grazie di cuore.
    Ma com è che mi sono persa questo post? E lo so io..sono stati giorni di preparativi per l'inizio della scuola elementare di lety :)
    Da tempo volevo toglierli anche io per tutte le ragioni da te citate (mi sono capitate tutte le situazioni) ma il tempo è sempre poco ma ecco che arrivi tu in mio soccorso e mi metti il link dove mi spiega anche come fare...+ di così MIO EROE eheheh
    Cambiamento fatto ora sono captcha free anche io.
    bacio
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' difficilissimo seguire tutto! La rete è stracolma di cose interessanti e il tempo sempre poco :)
      Contenta di esserti stata utile!
      bacio

      Elimina
  15. NOn ci avevo mai pensato... ma hai ragione. Io del resto li sopporto almeno quanto te: per nulla! E ho già provveduto da tempo a eliminarli. Tanto se trovo uno spam ci metto poco a eliminarlo e non godo ancora di questa immensa visibilità per cui mi si rendano necessari. Articolo utile e intelligente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, vale anche per me. Anche oggi mi sono arrivati avvisi di spam, ma per ora il filtro funziona bene, mi arrivano solo in casella (solo perchè ho chiesto l'invio di ogni commento pubblicato, ma se uno non vuole non lo flagga) e onestamente è una noia minima rispetto alla contropartita. :)
      Grazie

      Elimina
  16. Mi piace che tu abbia evidenziato un aspetto a cui non avevo mai pensato. Posso lineare questo post sul mio blog? Penso sia importante che le persone sappiano la vera limitazione per tante persone dovuta alla presenza di chapcha
    Io li ho tolti subito grazie a qualche blogger piu' esperta di me che mi ha dato questo consiglio.....eri per caso tu??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possibile :) sono mesi che diffondo il capaacha free ;) anche se solo da poco ho riflettuto sulla ricaduta grave per alcune persone. Ne sarei onorata e felice: linka linka, liberiamo la blogosfera dai capcha! :)

      Elimina
  17. concordo assolutamente, i coomenti da me sono free...se capita un commentatore particolarmente sgradevole pazienza, si cancella. al resto pensa l'antispam :)

    RispondiElimina
  18. Risposte
    1. Già, questo è il motivo per cui ho scritto il post, quando ho detto in molti casi di toglierli ho capito che molti nemmeno sapevano di averli! :)
      ciao e grazie!

      Elimina
  19. E grazie a Ci che ha liberato il suo e altri blog dalla chapchacha ;)
    Un baciotto
    G.

    RispondiElimina
  20. Uffa!Io come sai sono su un'altra piattaforma (Myblog.it di Virgilio) e qui non riesco assolutamente a trovare il modo di eliminare il captcha (che poi da me non è sempre richiesto, non so neppure il perchè).
    Ho provato a contattare la redazione di Myblog ma ancora non mi hanno risposto. Però c'è un vecchio post nel blog della Redazione, appunto, datato 2010 in cui una ragazza chiedeva come togliere il codice di verifica e loro le dicevano che NON poteva eliminarlo :-(
    Insomma....non so come fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io da te purtroppo lo trovo sempre.
      Ho controllato, purtroppo è come dici tu: la piattaforma che usi non permette di scegliere di elminare il capcha.
      ...
      Due righe di protesta le scriverei, magari se tanti si lamentano implementano altre vie per tenere a bada lo spam.
      ciao!

      Elimina
    2. Sto pensando effettivamente, a parte di scrivere due righe di protesta, di migrare su un'altra piattaforma (probabilmente Blogger). Certo devo vedere un pò come fare perchè non vorrei proprio perdere nulla del mio blog, ci sono più di due anni della mia vita lì dentro e anche ogni singolo post o commento per me conta moltissimo. Ho letto a volte di persone che hanno riscontrato difficoltà nel trasferire tutto il contenuto senza perdere nulla.
      Mio marito ad ogni modo potrebbe darmi una mano (lui è un programmatore informatico anche se di blog-life nello specifico non è che sia pratico!) e credo che a poco a poco farò questo trasferimento. Solo che devo avere il tempo materiale da dedicare all'operazione....cercherò di non portarla a lungo.
      Un bacione!

      Elimina
    3. Ecco qui....dopo un pò di giorni ho fatto il grande passo e sono su blogger all'indirizzo http://caralilli.blogspot.it/
      Farò il trasferimento dei vecchi post un pò alla volta.
      Sono certa che ne sarai felice :-) il tuo "incoraggiamento" è stato molto importante per questa mia decisione.
      Ciao e ci vediamo sul mio nuovo blog, dunque ;-)

      Elimina
    4. Te lo sono venuta a dire, ma lo ribadisco qui: adoro le persone che dicono e poi fanno :) Bravissima e rapida! Grazie (te lo devo dire i captcha del tuo vecchio blog erano tra i peggiori, a volte dovevo rinunciare a postare commenti già scritti :( )

      Elimina
  21. Ok ora ho capito, grazie dell'info. Lo farò sicuramente...pensa che io neanche sapevo di averle le parole di verifica!!!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono resa conto che molti non sanno di averli. Grazie Silvia! :)

      Elimina
  22. c'è sempre da imparare! non lo sapevo che per alcuni è una vera e propria barriera, non solo una scocciatura.
    eppure per anni ho vissuto con un'ipovedente.
    non sapevo di averle sul blog ma ora le dovrei aver tolte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aline, ripeto anche per te: sono il default e molti non sanno di averle. ciao! :)

      Elimina
  23. Son riuscita a toglierle! Grazie della segnalazione!
    A presto!
    :-))

    PS: ho messo anche il bannerino captcha free

    RispondiElimina
  24. Ciao Cì, grazie per l'informazione, anche io non sopporto queste lettere scritte in modo strano e spesso non riesco a superare lo sbarramento se non alla seconda o alla terza volta :-/ ..è spesso chiedo aiuto a mio marito. Provvederò domani ad eliminarle sai sono una novellina un po' imbranatina. Approfitto e ti faccio un'altra domanda come faccio a vagliare i commenti? Grazie e buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Pateodadi, qualsiasi piattaforma tu abbia c'è una voce nel pannello di controllo che in genere si chiama proprio "moderazione dei commenti", indica un'email a cui ricevere i vari commenti postati prima che vengano pubblicati, così avrai il controllo totale di che accade sul tuo blog.
      Ciao!

      Elimina
  25. Tolti subito appena ho capito che c'era questo sistema di moderazione in automatico. Devo dire comunque che mi sono sempre stati antipatici...
    Ora che scopro che costituiscono anche una vera e propria barriera per ipovedenti e non vedenti e per coloro che hanno disabilità di apprendimento, sono ancora più contenta di averli eliminati! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, bene :)
      Ho anche ricevuto delle email in seguito a questo post, è una cosa importante toglierli. ciao!

      Elimina
  26. post molto utile, io avevo il captcha e non me n'ero nemmeno accorta! ora spero di averlo tolto :)

    RispondiElimina
  27. Grazie a tutti, è importante toglierli. Potete sloggarvi per controlare se avete effettivamente rimosso i captcha :) Ciao!

    RispondiElimina
  28. Grazie di avermi fatto notare che io invece avevo ancora questa barriera sul mio blog! Ho modificato le impostazioni e spero vivamente che vengano eliminati da "quasi" tutti i siti!! BUON WEEK-END A TUTTI!!
    Kly

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...