venerdì 26 ottobre 2012

Libri: di feste e di paure da esorcizzare

Cari amici del Venerdì del libro, oggi voglio presentarvi alcuni libri per Halloween, allo speciale dello scorso anno posso aggiungere:

Ghost in the house, di Kazuno Kohara

Un libro che mi è piaciuto molto a partire dal formato, quadrato, circa 20 x 20 cm, con pagine in cartoncino arancio e disegni in nero più divertentissimi fantasmi.
E' il libro che rappresenta Halloween come piace a me: una festa per bambini, un'occasione per affrontare paure e scoprire che quel che spaventa è molto meno preoccupante di quanto sembri, una volta che lo si affronta.
I protagonisti sono una simpatica bimba e il suo gattino, che si trasferiscono in una bella e grande casa, che in realtà è... abitata! Scopriremo che "the girl was not just a girl" e "the cat was not just a cat", bensì una streghetta e il suo gatto nero che con una disinvoltura invidiabile e molto divertimento catturano tutti i fantasmi e danno loro una bella ripulita, tante nuove vite e persino un sorriso. E, come recita il finale, tutti vissero felici e contenti.


E' un albo illustrato con disegni decisamente allegri e piacevoli, perfetto per i bimbi piccoli perchè non è assolutamente spaventoso, ma tratta il tema delle paure con leggerezza e allegria. Potrebbe andar bene anche per bimbi fino agli 8 anni, azzardo, la storia è molto semplice, il testo, in stampato minuscolo, assolutamente minimalista, in lingua inglese basica.

Il secondo libro che vi propongo parla della paura di essere esclusi:
The Littlest Pumpkin 
di R. A. Herman, Betina Ogden
  
Una piccola zucca viene esposta da un agricoltore insieme ad altre zucche, tutte diverse, qualcuna bellissima, altre con qualche difetto, eppure alla fine rimane solo lei, che aveva il grande sogno di diventare una Jack-o-lantern in una bella festa di Halloween. Cala la notte e la zucca rimane sola, ma per poco...
Un finale a sorpresa, molto dolce e divertente, permetterà alla zucca di realizzare il suo sogno.

Questo libricino, anch'esso quadrato ma qualche cm più piccolo del precedente e in carta semplice, contiene un invito per i più piccoli a non fare sogni piccoli, ma credere in se' stessi e avere fiducia nella vita. Il testo è in inglese, livello poco più che basico (per la presenza di tanti aggettivi poco usati riferiti alle varie zucche, ma che si deducono anche facilmente dalle figure), in stampatello minuscolo, si rivolge ai bimbi dai 4-10 anni secondo me.

L'ultima delle mie proposte offre un modo per esorcizzare la paura di annoiarsi:
Mostri - da disegnare
Schede creative - con pennarello
di Fiona Watt, illustrate da Non Figg


Divertentissime schede creative di grande formato, le attività proposte sono varie e divertenti, sono adatte a bambini dai 3 anni a mio parere, è interessante il poter cancellare il tratto del pennarello in dotazione e ripetere più volte il gioco,  il tema è quello dei mostri ed è un ausilio molto prezioso per chi deve dare ai bimbi modo di intrattenersi da soli in un tempo morto (sale d'attesa, viaggi, ...).

Ne abbiamo diverse, queste sono tra le nostre preferite e le avevamo scoperte proprio in un VdL :)


E con questo è tutto,  buon fine settimana e buon Halloween per chi lo festeggerà!

Halloween sul mio blog

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui
 potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la "nostra" biblioteca su aNobii.
 

29 commenti:

  1. Ciao Cì,
    devo dirti che il mio piccolo non ha mai dimostrato molto interesse per i mostri e neppure per Halloween (e forse perchè fondamentalmente non è mai interessato a me), ma credo che quest'anno le cose potrebbero cambiare. Molti suoi nuovi amichetti della materna lo coinvolgono su nuovi giochi. Halloween è indubbiamente la novità del mese :)
    Ben vengano quindi i buoni libri sull'argomento.
    Grazie a questo tuo post sono andata a spulciarmi anche quello dell'anno scorso: bellissime tuttte le idee di lettura, come hanno già commentato c'è l'imbarazzo della scelta.
    Buon fine settimana
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me questa festa è sempre piaciuta, mi piace l'idea di esorcizzare le paure in modo allegro, per i bimbi la trovo una bella occasione per sdrammatizzare l'approccio molto diverso che le celebrazioni di santi e defunti hanno. Mi piace che le tradizioni possano integrarsi e arricchire le esperienze dei singoli che le possono anche scegliere tutte, con la giusta alternanza.

      Vedrai Halloween a misura metro ti piacerà molto. :)

      Elimina
  2. Secondo me Halloween è solo una moda consumistica, ma sicuramente vivendo immersi in questa società si possono trovare degli spunti per i nostri bambini :)
    I mostri da disegnare me li segno proprio per quelle situazioni che hai indicato tu, magari con qualche piccolo accorgimento vanno bene anche per i viaggi in auto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me no, dipende tutto da noi :)
      Ne più ne meno di come è per il Natale, ecc ecc.
      Halloween tra l'altro è una festa che ha le sue radici in Europa, e un bagaglio culturale importnte alle spalle, ma molti si fermano ai gadget, alle feste, ai lavoretti, questo sì.
      Anche io quando ero solo ragazzina vedevo questo di Halloween, poi ho avuto curiosità di approfondire e mi è piaciuto cosa ho scoperto. Mi ripropongo da tanto di scrivere un post in cui riassumo i tanti pezzettini che ho seminato ma per iniziare trovi tutto il mio halloween qui http://ilmondodici.blogspot.it/search/label/Halloween

      Le activity card dei mostri sono perfette in auto, noi le usiamo spesso! :)

      Elimina
    2. Qui in provincia è arrivata solo da qualche anno, è per questo che non la sento una tradizione mia :) e adesso mi scorro un po' il tuo blog.

      Per ovviare alla caduta del pennarello si può, secondo te, ovviare con un cordino?

      Grazie Cì per le tue risposte, sei sempre molto gentile :-*

      Elimina
    3. Grazie a te per lo scambio. :)

      Secondo me è un gioco perfetto quando la manina è in grado di reggere bene il pennarello che non è enorme ma non è nemmeno di quelli fini. Sì, si potrebbe legare con uno spago al polso magari ma se poi ti cade e ti macchia la macchina? o il seggiolino?
      Il cappuccio invece tienilo tu da parte ogni volta, perchè se perdi quello nell'auto è finita ;) Non è un pennarello normale, purtroppo, se si secca - a noi è capitato perchè chiuso male - non ti resta che prendere un altro kit. Sicuramente ci saranno altri pennarelli compatibili, che poi si cancellano al 100% (mi riprometto sempre di provare quelli da lavagnette), ma per ora non li ho trovati.

      Ciao!

      Elimina
  3. Carinissimi questi libretti! L'ultimo lo abbiamo anche noi, regalo di Mammagiramondo. In effetti mi pare di averlo proposto in un VdL tanto tempo fa :-)
    Felice week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)
      Sai che non ricordo davvero da chi l'ho letto? A me sembrava Monica UnconventionMom, ma non ero sicurissima e so che ne ho lette tante recensioni nei vdL, poi ho avuto il dubbio addirittura di averlo già recensito anche io ;)
      In ogni caso sono proprio belli e utili, li regalo spesso anche io! :)
      Anche a voi!

      Elimina
    2. A me succede la stessa identica cosa. Ormai il VdL è diventato un appuntamento a cui partecipano tantissime persone e non è più possibile ricordare chi ha proposto un libro. Però è un bellissimo appuntamento e l'importante è scoprire libri!

      Elimina
    3. A me quando guardo libri "storici" nella mia libreria succede di chiedermi sempre "bello questo!!! ...ma non ne ho già parlato?" così finisco per scrivere sempre dei più recenti così non sbaglio ;) Oppure esser straconvinta di aver già fatto una recensione e poi invece no. Non faccio più la ricerca tra gli altri VdL se non dopo che ho finito di scrivere - e a volte linko quelle che mi son piaciute di più - perchè mi piace che dei libri belli si parli e si riparli e leggere punti di vista dversi, ma almeno sul mio controllo, e ieri ho dovuto farlo, eh eh...

      Elimina
  4. Ciao Cì,
    effettivamente c'è l'imbarazzo della scelta! Noi non abbiamo mai festeggiato Halloween ma per quest'anno, vuoi la crescente paura di mostri in famiglia vuoi la voglia di arancione, ho pensato che un po' di festa la faremo. Non mi dispiace l'idea di pippistrelli per casa e decorazioni fantasmine e poi farò fare un giro ai bambini con dolcetto scherzetto (anzi dovrò ricordarmi la versione inglese!).

    alessandra

    p.s. ti segnalo che ieri ho pubblicato un post in cui ti ho citata. Ti ricordi la discussione sull'India? http://ilmiograndecaos.blogspot.it/2012/10/siamo-donne.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui si fa nel condominio, i bimbi si divertono molto e ogni appartamento offre qualcosa di diverso, noi... storie mostruose e dolcetti veg! :)

      Dopo vengo a leggerti allora, grazie per il link!

      Elimina
  5. Ciao Cì. Personalmente sono favorevole a ricordare e celebrare quante più feste possibili, non solo quelle che appartengono alla nostra cultura (tra l'altro in molte zone in Italia si usa festeggiare in questo periodo dell'anno secondo modalità del tutto simili a quelle in cui nei paesi anglosassoni si celebra Halloween)ma pure quelle appartenenti alle tradizioni di stati e culture diversi dai nostri. Nel rispetto delle nostre usanze, che non debbono essere dimenticate ad uso esclusivo di quelle straniere, trovo che i nostri bambini debbano familiarizzare con costumi differenti e capire che c'è un mondo anche al di fuori del loro quartiere. Come potremmo altrimenti far capire loro di appartenere al mondo intero?
    Sta a noi genitori decidere di porre in luce solo l'aspetto consumistico e commerciale delle stesse o di porre piuttosto l'accento sulle loro origini (nel caso di Halloween remote ed affascinanti, pubblicherò anch'io un post in tema la prossima settimana)
    Carinissimi i tuoi libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero di fare in tempo, se no sarò serena che ci hai pensato tu! :)
      ciao!

      Elimina
  6. Ho trovato in biblio solo il primo che mi affascina per il formato e la grafica particolari. Per ora è in prestito (ci sono in giro grandi estimatori degli albi illustrati) ma prima o poi lo piglo anche se fuori stagione.
    Per il problema dei testi già recensiti, io faccio sempre una ricerca in rete per vedere se è già stato scritto qualcosa o c'è del materiale a disposizione. Non mi preoccupo di recensire un libro già recensito ma mi fa piacere leggere le opinioni altrui e poi linkarle così ci si può fare un'idea più precisa.
    Buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo è in realtà quello più interessante, vedrai che ti piacerà.

      Io all'inizio guardavo che non fosse nelle recensioni recenti dei VdL, anche per non annoiare chi ci legge, poi ho iniziato a maturare quanto ho scritto sopra.
      Anche io linko spesso :)
      ciao!

      Elimina
  7. Il terzo lo conoscevo, il secondo no, ma è il primo a sedurmi davvero. Grazie per questi consigli in tema. Oltre tutto, in un momento di paure che vorrebbero essere esorcizzate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo a mammozza è molto carino e originale.
      Già son momenti di paura per alcuni, purtroppo i mostri di questo tipo non fanno sparire i terremoti...
      ciao

      Elimina
  8. A me piace molto quello della zucca e penso proprio che lo comprerò'. Lo scorso anno abbiamo mandato i bimbi mascherati in giro per il palazzo. Si sono divertiti tanto e sono tornati con un bel bottino!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una storia molto dolce, invita a non lasciarsi intimorire dall'esser piccoli (diversi).
      si divertono tanto a farlo ;) e anche i vicini, sai?

      Elimina
  9. Per noi è il primo anno in cui ci troviamo faccia a faccia con la festa di Halloween e i suoi simboli. Mi saranno utili i tuoi suggerimenti per spiegarle un po' di cose e esorcizzare le paure attraverso i mostri che la attirano tanto!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i mostri sono ottimi per esorcizzare la paure. guarda allora anche http://ilmondodici.blogspot.it/2012/04/mostri-mangia-preoccupazioni.html?
      ciao!

      Elimina
  10. Che belle proposte, soprattutto il primo, lo cercherò...grazie

    RispondiElimina
  11. Eh si! Decisamente in tema. Ultimamente i miei bimbi hanno iniziato a parlare di Halloween in modo più "giocoso": mi hanno anche detto che a scuola hanno iniziato a realizzare pipistrelli, ragnetti e cose varie... Però ricordo che qualche anno fa, quando vennero dei bimbi per il classico "dolcetto o scherzetto", reagirono malissimo: c'era un bambino tutto vestito di nero e con una maschera terrificante... scapparono entrambi in cameretta piangendo come due fontane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poveri... ;) a me non piacciono le maschere paurosissime per quello poi i piccolini perdono il senso del gioco. spero piano piano lo apprezzino per quel che deve essere alla loro età, un incontro esplorativo a loro misura con le paure.

      Elimina
  12. Stupendi questi libri!!! Grazie mille Ci!

    Sofia va ad un asilo gestito da suore e Halloween non lo festeggiano proprio! noi a casa invece abbiamo fatto diverse cose (fantasma gigante, biscotti a forma di fantasmino, zucchette e domani intagliamo la zucca) ma i libretti sul tema mi mancavano proprio! grazie di nuovo! ora mi leggo il post dell'anno scorso!

    baci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mondi degli albi illustrati è prodigo di belle pubblicazioni a tema.
      del per me poco comprensibile atteggiamento di chiusura in alcune scuole - e non solo - ho parlato nel mio ultimo post.
      A casa si può recuperare però...
      ciao!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...