lunedì 1 ottobre 2012

L'ultima insalata di riso estiva

Insalata di riso per molti è sinonimo d'estate, quando le temperature sono alte è piacevole gustare un piatto fresco che non occorre riscaldare. Il tempo birichino di questi ultmi giorni, almeno da noi, ha alternato giornate di pioggia a temperature insolitamente calde, per cui ci siamo concessi un'ultima

Insalata di riso con verdure estive crude e spezie fresche

Insalata di riso estiva con verdure crude e cotte
Insalata di riso estiva



Ingredienti: 
(per 4-6 porzioni, a seconda della fame)
250 gr di riso semiintegrale per insalate;
1/3 di porro o mezza cipolla;
1 peperone rosso;
1 peperone giallo;
1 zucchina fresca;
capperi, cetrioli, olive a piacere;
spezie a piacere (io ho usato erba cipollina, basilico e prezzemolo freschi);
aceto di mele, sale e olio EVO: QB

Preparazione
Lavare bene e tagliare a cubettini piccolissimi, o striscioline sottili, o a julienne la zucchina, mettere a marinare con aceto di mele, nel frattempo cuocere il riso insieme al porro o alla cipolla tagliati finissimamente. Lavare bene e tagliare i peperoni a cubetti piccoli, o striscioline e fare altrettanto con cetrioli, olive ed eventualmente anche i capperi se sono grandi.
Unire tutti gli ingredienti e condirli con poco sale - solo se serve, i capperi sono di loro salati -, olio EVO, le spezie fresche tagliate finemente. Aggiungere quindi il riso lessato ben scolato e lasciar riposare qualche minuto.

Insalata di riso estiva, dettaglio
Insalata di riso estiva





Si gusta freddo, ma anche tiepido, è piacevole l'accostamento cotto e crudo, morbido e croccante e il gusto intenso delle verdure e delle spezie fresche danno un sapore molto estivo alla pietanza. Mia figlia lo adora, perchè ama sgranocchiare le verdure crude. A volte aggiungiamo anche le carote crude julienne.

Ai bimbi piccoli non è detto piacciano invece le spezie crude, se saranno tra i commensali conservate una porzione per loro prima di aggiungerle.
Si può servire anche in forma di cupolina: dopo averlo fatto stare per qualche minuto in una ciotolina a fondo tondo ben oliata l'insalata di riso, sarà sufficiente capovolgerla e decorare con qualche aroma fresco.

Insalata di riso estiva, presentazione a cupoina
Insalata di riso estiva, presentazione a cupolina
 
Salutiamo così le ultime verdure estive!

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Lucy, qui in realtà è quasi tutta bravura della Natura e richieste della piccola eSSe di una cosa "sgranocchiosa" :)

      Elimina
  2. L'insalata di riso è sinonimo d'estate. Sono, pero', piacevoli le giornate di sole autunnali che ti viene voglia di un pranzetto quasi estivo.
    Voglio tentare di presentarlo così il prossimo risotto!

    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apprezzo le deliziose e talvolta magiche atmosfere autunnale, ma ora a parlare è la mia voglia che l'estate non finisca in modo brusco e ci regali ancora qualche occasione di pranzare all'aperto. In ogni caso il sole ci aiuterà a farcene una ragione :)
      ciao!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...