mercoledì 21 novembre 2012

Un attimo da fissare

Sono indietro con qualsiasi ipotesi di bozza per il blog, ho a metà articoli cui tengo, racconti di viaggio, riflessioni su eventi cui ho partecipato, ricette, di tutto! Sono persino già indietro sul prossimo Venerdì del Libro (sappiate che se non esistesse la programmazione e la possibilità di parcheggiare bozze qui ci sarebbe il Deserto dei Tartari ;) ), ma oggi voglio fissare un attimo stupendo che ho appena vissuto.

Dopo un periodo in cui eravamo concentrati sulla salute di uno di noi (e i primi riscontri dicono che ci sono dei problemi, ma non i peggiori profilati, quindi servirà ancora approfondire ma abbiamo un grosso pensiero in meno), ora è il momento di scelte, scelte importanti. Le classiche "cose della vita", di quelle che però fanno pensare, di quelle da ponderare bene, di quelle che fanno mettere in discussione perché implicitamente portano a bilanci.

Quando devo fare una scelta importante io prima penso penso penso, mi documento, ci studio su, faccio ricerche peggio di un investigatore privato (si vede che guardare Magnum P.I. da ragazzina ha lasciato una traccia), osservando tutto quel che vedo e appuntando mentalmente ogni dettaglio, elaboro per un po' e poi inizio a cercare specchi



Sono ben consapevole che certe cose, alla fine, le puoi e devi decidere solo tu.
Oneri e onori dell'essere responsabile di qualcun altro implicano scelte dal carico quasi esclusivo, rispetto alla tua quota di responsabilità ovviamente.

Quindi non chiedo un consiglio quando interpello qualcuno, ma cerco una visione dall'esterno, un punto di vista altro, diverso dal mio, prezioso, con cui confrontarmi, per mettere a fuoco ciò che penso, completato da ciò che sento, arricchito da tanti spunti esterni, focalizzato da cosa mi offre ogni specchio. In questi ultimi giorni molti tra amici e anche semplici conoscenti sono stati genersomente disponibili a prestarsi in tal senso. Approfitto per ringraziarli perchè il loro ascolto accogliente per me è stato importante, ho potuto mettere insieme più pezzi grazie a loro.

Oggi un incontro che mi ha dato conferme dell'idea che a quel punto avevo maturato e dissipato alcuni dubbi, ho avuto modo di confrontarmi con una persona che mi è sempre piaciuta, perché è competente, perchè è sensibile, perchè è attenta, e perchè a pelle tutto questo mi è stato chiaro dal primo incontro visto che parlava la mia lingua emotiva, e che mi ha profondamente colpito perchè durante la nostra chiaccherata di oggi si è commossa.

Una professionista appassionata e coinvolgente, che poi parlando delle persone di cui si occupa nel dietro le quinte del suo lavoro si commuove per me è il top, una sorta di allineamento planetario favorevole da valorizzare. Trovare persone così in contatto con il loro mondo emotivo e così generose da condividerlo è qualcosa che mi colpisce sempre molto.

Oggi ho un motivo in più per sentirmi fortunata ed essere ottimista.

Volevo condividerlo a mia volta, perché sia di buon auspicio per tutti, pensando in particolare agli incontri meno fortunati che tutti temiamo (e di recente leggevo proprio nel nostro mondo, la blogosfera), con persone che spengono gli entusiasmi anzichè accendere i potenziali: abbiamo fiducia e non smettiamo di cercare, ce ne sono di persone come quella che ho incontrato io oggi, piene di ricchezze da mettere a disposizione.

Pensieri luminosi e positivi per tutti (non è un programma elettorale, è solo che ...oggi sono zen-emotiva, prendetemi così...)


La luce può illuminare qualcosa fino a farlo brillare
Magie di luce


21 commenti:

  1. Grazie per la condivisione: un grosso abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Bel post, davvero. Anche io vado avanti a bozze e programmazioni, ma come dici tu certe volte occorre dire le cose senza mediazioni o senza tergiversare! Condivido le tue riflessioni: a volte certe congiunzioni astrali ti spingono a prendere decisioni che rimandavi da tempo o a riconsiderare le cose da un nuovo punto di vista...

    RispondiElimina
  3. Sono felice per te, per voi! Se sei arrivata a un punto di scelta e hai avuto modo di confrontarti e di ponderare cosa sia meglio fare, vuol dire che hai già risolto buona parte del problema.
    E gli incontri speciali come quello che hai avuto tu oggi sono un faro luminoso, una fiammella di speranza nei momenti un pò bui. Sei stata fortunata, tutti dovrebbero sperimentare la bellezza e la positività diincontri simili.
    Speriamo vada sempre meglio per ciò che ti dà pensiero e incrociamo le dita :-)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. ciao e da un pò che mancavo quante belle novità vienimi a trovare c'è una bella iniziativa che ti permetterà di farti conoscere da altre blogger e creative come te ciao rosa
    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Brava! Ma la sua commozione parla del profondo scambio che c'e' stato tra voi.
    E sono felice per la (parziale?) buona notizia di salute.

    RispondiElimina
  6. Hai fatto benissimo a condividerlo. Io sono felice quando mi si racconta di incontri belli e di sapere che esistono persone "in contatto con il loro mondo emotivo" . Mi dà speranza. Cavoli - mi dico - allora vale la pena stare a questo mondo!

    alessandra

    p.s. io sono sempre zen-emotiva ma cerco di non darlo a vedere ;)

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono sempre i post di entusiasmo e gioia perché sono sempre contagiosi. E mi sa che anche tu sei passata da Grazia, eh :D!?

    RispondiElimina
  8. Quando una luce ti illumina dentro è un peccato nasconderla, meglio condividere e fare da faro. Prendere decisioni con gioia è uno dei piaceri della vita, vero?
    Ti auguro che tutto si realizzi con la stessa buona luce.

    RispondiElimina
  9. Io sto tutta incrociata lo stesso, e ti abbraccio. Bello avere un punto di vista così, lo condivido, bravissimi.

    RispondiElimina
  10. "spegnere gli entusiasmi anzichè accendere i potenziali"
    L'hai depositata al copyright? NO, eh male, perchè io te la rubo!!! : )
    Grazie per questo post, ho davvero bisogno di fiducia.

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte per la partecipazione! :)

    @Palmy: esatto!

    @Maris, diciamo che la decisione si componeva di due parti, la prima direi che è focalizzata, per la seconda ci mancano dei riscontri che avremo nei prossimi mesi. E poi chiederemo l'aiuto della Dea Bendata, perchè non tutto puoi sapere e decidere tu... sul resto hai ragione :) e grazie!

    @Lucy: grazie, è andata così se ci ripenso, ed è stato molto bello! Parziale ma significativa :)

    @Alessandra pensanvo anche a te/voi scrivendo :)

    @La solita: grazie, no non ho fatto in tempo, ma spero di recuperare, ora sono curiosa.

    RispondiElimina
  12. @Marzia: sì :) anche se come dicevo a Maris siamo solo a metà. GRAZIE! :)

    @Robin e Barbara: grazie!

    @Sandra, niente diritti riservati, liberamente utlizzabile per ogni evenienza :) con una dose dedicata di luminosa fiducia per te :)

    RispondiElimina
  13. Io solo da poco ho scoperto che esiste la programmazione!!!!!!

    A parte gli scherzi credo che uno raccolga quello che semina.....ed evidentemente per usare le tue parole il TUO raccolto e' lo specchio di quello che hai seminato. Vanne fiera!!!!
    Un abbraccio enorme ed in bocca al lupo per quello che verrà'

    Ps anche io molto zen emotiva!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei gentile!
      In effetti ieri ho portato a casa molte energie positive :)
      Crepi, metaforicamente, il povero lupo!

      ps: la programmazione è il salva vita dei blogger ;)

      Elimina
  14. grazie di questa condivisione, spontanea, che è una sorta di ottimismo, di fiducia di nell'altro e... ora però mi hai incuriosita... attenderemo le nuove... un abbraccio

    p.s. io sono talmente in arretrato con bozze, progetti, che sto vivendo il classico blocco totale... davanti a me vedo solo il foglio bianco, per tutto... devo uscire di casa, tornare nel mondo per tornare nel guscio e creare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Monica per il supporto, l'ottimismo è una sorta di forma di autoaiuto, io trovo sia molto salutare :) Non voleva essere un teaser ma bozze indietro ne ho un po' su tutto. E sai che ho fatto? Un intero week end senza web ;) Serviva...

      Elimina
  15. Bello, bellissimo post. Anch'io sono come te, quando cerco il confronto con gli altri, cerco specchi in cui riflettermi per vedermi da tanti punti di vista diversi e cercare di arrivare da sola ad una soluzione di qualcosa confrontandomi, il confronto e la condivisione sono sempre molto importanti, se poi hai la fortuna di trovare delle persone come quella che hai trovato tu è fantastico, nemmeno io perdo mai la fiducia nel trovare persone così, e anche tu sei un validissimo specchio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Starsdancer, mi fa piacere leggere i vostri feed back e trovare delle affinità. Penso di esser stata fortunata davvero e ne sono contenta. Grazie, che gentile! :)

      Elimina
  16. Avevo tenuto da parte questo tuo post, che avevo leggiucchiato sertimana scorsa, per iniziare con una sferzata di energia positiva la srttimana.

    Fuori piove, dentro c'è il sole.
    Un abbracio

    Grazia

    RispondiElimina
  17. :)
    stavolta il sorriso te lo mando io :)
    grazie!
    e devi sapere che il mio mantra per l'autunno è proprio: "sole dentro"

    RispondiElimina
  18. Ciao Ci, nubi fugate... Sono contenta! Gli amici sono degli specchi davvero importanti per questo siamo anche qui ora ad aspettare di capire :D un grande abbraccio

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...