venerdì 31 agosto 2012

Libri: tre volte all'alba

Carissimi amici del Venerdì del libro, oggi vi presento un e-book che ho letto in montagna (dove ero isolata dal web ma con la fida tecnologia al seguito ;) )
Prima di partire, avendo già in valigia un super tomo di 1600 e rotte pagine di cui vi parlerò spero presto, avevo scaricato sull'ipod qualche libro in fornato kindle (sì, si può....) cercandone di brevi per avere più opzioni. Allettata dalla una superofferta - ho ancora un rapporto incerto con gli e-book - ho acquistato:

Tre volte all'alba, di Alessandro Baricco

martedì 28 agosto 2012

Pensieri positivi per una donna speciale

A volte la rete ti porta ad incrociare persone speciali.
Quando mi affacciavo per la prima volta ai luoghi virtuali frequentati da mamme in cerca di informazioni, occasioni di confronto e anche soprattutto conforto, ho incontrato virtualmente una mamma molto grintosa, una di quelle persone che spiccano. Ho poi saputo che aveva scoperto e poi sconfitto un tumore al seno. Mi aveva davvero colpito molto il suo caso, una delle persone cui penso quando mi ricordo di fare i controlli annuali è proprio lei. L'ho sempre ammirata tantissimo per come non si è mai persa d'animo, per come ha continuato ad essere una "mamma ad alto contatto", per come una volta sconfitta la malattia abbia ripreso i suoi studi di medicina, con determinazione ma anche con tanta umanità. Ho sempre pensato che il mondo abbia bisogno di medici come lei: anche se non l'ho mai incontrata di persona, mi basta quanto ho letto, e visto in questi mesi sulla sua bacheca di Facebook.

Purtroppo il tumore a distanza di anni è tornato.
Purtroppo le cure non sono servite. Si è saputo che è molto provata in queste ore ma sempre combattiva.

Le amiche di questa donna speciale hanno creato questa immagine, la pubblico anche io, sicura che stimolerà nuovi pensieri positivi, preghiere, affetto.


Moizza mando a te, a tuo marito, al tuo bimbo, tanti tantissimi pensieri positivi.
Sono sicura che ve ne arriveranno davvero molti e forse questo flusso di energie positive, molto reale, vi arriverà come un abbraccio in queste ore difficili.

Paella verde, insalatina raw e ricordi d'estate

L'estate calda di quest'anno fa venir voglia di contrasti forti, di colori, di giallo soprattutto, come il colore del sole quando lo disegnano i bambini. La stagione offre verdure fresce, piene di vita, stimolanti, un tripudio di colori quando si fa la spesa che offre tante opzioni, a volte però ci si ritrova in casa con poche cose in frigorifero (d'estate io compro poche verdure alla volta, purtroppo si deteriorano in fretta col caldo), troppo stanchi per uscire a fare una nuova spesa, ma con la voglia di un gusto preciso, con una suggestione in testa. Un giorno guardando il mio angolo delle spezie, alleate per condurci lontani con la memoria ed i sapori, mi sono ritrovata a pensare a un nostro viaggio in Spagna di molti anni fa - con la moto, tanti sogni, un bagaglio leggero e la voglia di andare lontani con la nostra piccola tendina che ci permetteva di girare senza dover prenotare niente - . Nelle sere d'estate una paella non sfigura mai, ho pensato, e l'ho accompagnata con un piatto a contrasto.




Paella a modo mio e insalatina cruda croccante. 

Cotto e crudo in armonia. Caldo e cremoso, fresco e croccante. Un menù a contrasto.
Due piatti molto diversi per un pasto estivo leggero.

Paella veg



lunedì 27 agosto 2012

A ...casa.

Siamo tornati, anzi è più corretto dire "siamo tornatE", visto che marito A. è in trasferta.

La nostra lunga estate da migranti temporanee, expat part time al seguito di A. prima, da dame di compagnia poi - nonna ci ospita in montagna ogni anno qualche giorno, così le facciamo compagnia e eSSe respira aria buona, a me la montagna da attacchi d'ansia ed evoca ricordi poco felici, ma sorvoliamo, il piacere di stare con mia nonna supera ogni altra valutazione... -, più qualche giorno di vacanza infilato tra un periodo e l'altro - pochi e molto disturbati da varie ed eventuali, soprattutto lavorative di lui, ma non voglio assolutamente lamentarmi coi tempi che corrono - volge al termine.

venerdì 24 agosto 2012

Libri americani: l'anno più bello di sempre

Carissimi amici del Venerdì del libro, oggi parliamo ancora di libro preso in prestito nella biblioteca americana, per bimbi, di grande formato, molte pagine, firma importante, belle illustrazioni, contenuti molto interessanti e utili, che sto meditando di comprare.


di Richard Scarry, autore che ho già avuto modo di apprezzare - proprio grazie a una segnalazione in questa rubrica di Paola - Best busy year ever

venerdì 17 agosto 2012

Libri: guide curiose per ragazzini curiosi

Carissimi amici del Venerdì del libro, oggi parliamo di un libro che ho visto in una libreria americana e mi ha colpita, anche perchè era in uno scaffale intitolato "cose interessanti di cui i ragazzi dovrebbero venire a conoscenza!".

Not for parentsThe Travel Book (North American Edition) di Lonely Planet

Il target è quello dei pre-adolescenti suppongo, ma è un libro abbastanza curioso anche per un adulto.
Ci sono schede per ogni Paese, contengono curiosità a misura di ragazzino e danno un'idea di come un giovane americano possa vedere il mondo.

mercoledì 15 agosto 2012

La ricetta che mi riesce sempre.
Colori, suggestioni, e ingrendienti per comporre ricette gustose

Il tema del mese per la Staffetta dei blog questa volta ci porta in cucina.

Le ricette che preparo sono sempre diverse - amo sperimentare -, ma quelle che mi riescono sempre hanno delle caratteristiche ricorrenti:

lunedì 13 agosto 2012

Innesti a Londra 2012

Potevo lasciarmi sfuggire la possibilità di innestare a Londra durante le Olimpiadi? Ovviamente no!!!
Mentre mia figlia giocava per interminabili ore in un'organizzatissima e pulitissina play area a Heatrow, ho innestato sul megamappamondo per giovani viaggiatori e tra le poltroncine davanti all'area giochi. In modo discreto ovviamente...

sabato 11 agosto 2012

Di legami, reti e migrazioni.

Mancano poche ore ad una nuova partenza mentre vi scrivo.
Un'altra recidency di A. è giunta al termine.
Un'altra migrazione temporanea si sta per concludere.

venerdì 10 agosto 2012

libri americani: We Belong Together

Carissimi amici del Venerdì del libro, oggi vi parlerò di un bel libro di uno dei miei autori preferiti, Todd Parr, che ho scoperto proprio nella "nostra" biblioteca californiana, dove ho subito cercato altri volumi di questo autore quando ne ho avuto occasione per poterli sfogliare ed eventualmente decidere di comprarli. Ho trovato un libro che non avevo mai preso in considerazione, ma mi ha convinto e vi segnalo.

Si tratta di We Belong Together: A Book About Adoption and Families
figlio di "The family book" che so che Jessica apprezzerà particolarmente.

Parr ha molto a cuore il tema delle differenze, in questo libro si conferma un autore molto sensibile, in grado di dialogare con i più piccoli di temi delicati in modo semplice e diretto, perfettamente a loro misura. 

mercoledì 8 agosto 2012

La valigia estiva del turista in California

Leggevo questo post proprio dopo aver dato qualche consiglio a una coppia di amiche che visiterà la California nelle prossime settimane.

Riflettevo su come siano cambiate le mie valigie, anzi le nostre valigie, e come potrebbero cambiare ancora in futuro.

martedì 7 agosto 2012

Nido di fagiolini cinesi, riso californiano, fagioli messicani

Oggi voglio mostrarvi come in tavola si possa girare il mondo con facilità, persino facendo la spesa a km zero, portando su uno stesso piatto, abbinati armonicamente, un cereale californiano, una verdura cinese, il legume messicano.

La ricetta che vi propongo prende spunto dalla mia spesa settimanale al mercato dei coltivatori locali di Los Gatos, quasi tutti certificati organic.

Ecco il mio bottino:


domenica 5 agosto 2012

Gelato alle fragole speziato

Qua in California fa freddo, ma so che in Italia imperversano "bolle di calore" (chi le crea queste definizioni? mi fa sorridere leggere certi articoli... ), dunque per tutti i golosi accaldati, con un occhio d'attenzione particolare per chi ha esigenze di linea o di salute, un gelatino semplice semplice, da fare senza senza senza!


Senza gelatiera
Senza derivati animali / allergeni vari (la frutta si può sostituire a piacere o secondo necessità)
Senza zucchero volendo

Eppure il risultato stupisce e soddisfa.
Scettici? Ecco a voi come viene:




venerdì 3 agosto 2012

Libri americani: la selezione settimanale

Cari amici del Venerdì del libro, oggi vi presento due libri molto diversi ma uniti da un fil rouge che vi lascio scoprire.

In biblioteca la scelta dei libri viaggia su due binari paralleli.
eSSe curiosa tra gli scaffali per preschoolers, rigorosamente tutti sotto il metro perchè i bimbi possano accedere e scegliere da soli libri e spesso sono riposti per argomento (cosa che mi fa impazzire, ma soprassediamo, ha una sua logica - i preschoolers non sanno leggere! - che condivido e che funziona) e sceglie qualche libro, se lo porta sulle poltroncine rotonde (bellissime!), lo sfoglia, se le piace me lo porta e lo prendiamo in prestito.
Mentre avviene tutto ciò o lei gioca con altri bimbi io ispeziono con lo sguardo laser ogni singolo volume ;) (ok, confesso: vorrei dei super poteri per non perdere i libri più belli e scovarli a colpo d'occhio perchè ...sono troppi i libri di questa biblioteca!) ... setaccio compulsivamente gli scaffali ehm ....mi faccio catturare dalle copertine e pesco un po' a caso e continuo finchè non trovo qualcosa di interessante! :)
Quando ognuna ha il suo bottino sotto il braccio si va a fare il self check out con il lettore infrarossi (cosa che 3 anni fa mi aveva stupita e oggi è arriva anche in Italia), compito di eSSe: guai a usurparle il ruolo!

Ecco la mia scelta della settimana:

Roberto, The Insect Architect, di Nina Laden

mercoledì 1 agosto 2012

Pesto ed accostamenti arditi:
nostalgia di casa e diario americano

La nostra piccola ogni volta che si va al ristorante alla domanda: "eSSe cosa ti piacerebbe mangiare?"
Risponde da qualche settimana: "Pasta al pesto!" (che un pochino suona ancora "paFta al peFto", ma sempre meno: mamma mia, come cresce veloce!)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...