venerdì 30 novembre 2012

Un luminoso cous cous alla zucca

Sul filo di lana riesco a partecipare ancora ala raccolta di novembre di Salutiamoci, protagonista la zucca nella cucina delLa Via Macrobiotica, con un cous cous che rallegra già al primo sguardo, guardate che bel colore!


Libri: le favole di La Fontaine in 3d
un piccolo capolavoro di cartotecnica e leggerezza

Cari amici, oggi per il consueto appuntamento con il Venerdì del libro, voglio parlarvi di uno dei regali che eSSe troverà sotto l'albero, un libro magico. Ero in libreria e mentre lei ascoltava una lettura ho avuto una mezz'ora buona per sfogliare le novità e mi sono innamorata di


Le favole di La Fontaine
di Elsa Mora e Julia Frölich.
La riduzioni che l'editore ha reso disponibili non rendono affatto l'idea di quello che è un bellissimo libro tridimensionale di grande formato (potrete però vederne alcune pagine sul sito di una di Elsa Mora in particolare in questo post).

giovedì 29 novembre 2012

Babbo Natale per un giorno e un concerto di Natale

Ho ricevuto per email un comunicato stampa che pubblico volentieri e vi invito a leggere:

Solidarietà: Milano col cuore in mano

Doppio appuntamento in città per aiutare i bambini cardiopatici che nascono nei Paesi più poveri: nel fine settimana dell’1 e 2 dicembre raccolta fondi nelle principali piazze con “Babbo Natale per un giorno”. Il 13 dicembre concerto natalizio nella Chiesa di Santa Maria Incoronata con Canti Corum.

lunedì 26 novembre 2012

Cous cous saporito con funghi e ceci

Sempre di fretta come il Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie ultimamente, oggi ho solo il tempo di un fugace post di cucina con una ricetta da realizzare altrettanto velocemente: può interessare? :)


Cous cous autunnale ai funghi e ceci



venerdì 23 novembre 2012

Libri per ringraziare

Ieri era il giorno del Thanksgiving in America e per l'occasione al playgroup che frequenta eSSe c'era un incontro speciale, così oggi, cari amici, per il consueto appuntamento con il Venerdì del libro, voglio parlarvi di alcuni libri per ringraziare.


La lettura di ieri è stata:
Thanks for Thanksgiving di
Julie Markes, illustrato da Doris Barrette

Un libro in lingua inglese, di livello accessibile a tutti, che elenca le cose per cui esser grati e si conclude con un ringraziamento sentito per la fortuna di avere una famiglia con cui festeggiare.

Il formato è medio grande, i disegni molto dolci, la storia lineare e piacevolmente raccontata in rima lo rendono una lettura adatta anche per bimbi molto piccoli, nel nostro caso erano tutti preschoolers e hanno gradito e seguito con interesse. :)

La seconda lettura proposta è stata

mercoledì 21 novembre 2012

Un attimo da fissare

Sono indietro con qualsiasi ipotesi di bozza per il blog, ho a metà articoli cui tengo, racconti di viaggio, riflessioni su eventi cui ho partecipato, ricette, di tutto! Sono persino già indietro sul prossimo Venerdì del Libro (sappiate che se non esistesse la programmazione e la possibilità di parcheggiare bozze qui ci sarebbe il Deserto dei Tartari ;) ), ma oggi voglio fissare un attimo stupendo che ho appena vissuto.

Dopo un periodo in cui eravamo concentrati sulla salute di uno di noi (e i primi riscontri dicono che ci sono dei problemi, ma non i peggiori profilati, quindi servirà ancora approfondire ma abbiamo un grosso pensiero in meno), ora è il momento di scelte, scelte importanti. Le classiche "cose della vita", di quelle che però fanno pensare, di quelle da ponderare bene, di quelle che fanno mettere in discussione perché implicitamente portano a bilanci.

Quando devo fare una scelta importante io prima penso penso penso, mi documento, ci studio su, faccio ricerche peggio di un investigatore privato (si vede che guardare Magnum P.I. da ragazzina ha lasciato una traccia), osservando tutto quel che vedo e appuntando mentalmente ogni dettaglio, elaboro per un po' e poi inizio a cercare specchi

martedì 20 novembre 2012

Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Oggi, 20 novembre, ricorre la nascita della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child), ad opera dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989.
Vi raccontavo nell'ultimo post della campagna "Io come Tu" promossa da Unicef, per il dialogo sui diritti di cittadinanza dei bambinioggi voglio parlare d'altro, però.

I fronti caldi si moltiplicano, i bambini spesso sono protagonisti di notizie di cronaca che non vorremmo mai leggere, tra guerre dimenticate, conflitti che si acuiscono negli ultimi giorni, luoghi particolarmente colpiti, a più riprese. Si ha l'impressione che non si faccia abbastanza come società e si prova senso di impotenza per quel che non si può fare di persona.

Eppure, a ben guardare, qualcosa, di piccolo per inziare, si può fare.

Per esempio

venerdì 16 novembre 2012

Libri: 5 racconti in 6 lingue per un progetto multiculturale

Cari amici, oggi per il consueto appuntamento con il Venerdì del libro, di Paola, ieri dopo aver letto  il post di Madrecreativa sulla campagna "Io come Tu" promossa da Unicef, che promuove il dialogo sui diritti di cittadinanza dei bambini, ho deciso all'ultimo momento di cambiare la scaletta (desideravo parlarvi di un libro stupendo che sarà sotto il nostro albero, ma c'è tempo) e raccontarvi dell'incontro casuale con libro molto curioso che mi ha colpito per la sua originalità. Ero in biblioteca con eSSe e mentre lei sfogliava i suoi libri io, come sempre, mi guardavo intorno, quando ho notato:

Ma come parli?
Un libro solidale scritto a più mani per QuanteStorie, un festival di libri per bambini e ragazzi che si è svolto dal 2005 al 2010.

giovedì 15 novembre 2012

La casa e il Natale, atmosfere, colori e ricordi

Il tema del mese della Staffetta dei blog è "La casa e il Natale".

Mi sembrava presto per parlarne, non amo il rincorrersi delle feste che caratterizza gli ultimi anni,  ma so bene che il tempo vola, e mi pare ieri quando si parlava dei colori d'Autunno, mentre è già passato un mese!

Scrivendo il post, poi, sono entrata nel clima di preparazione della festa, ho sfogliare con piacere le fotografie degli anni scorsi e anche iniziato a fantasticare su come avrei decorato casa quest'anno. Ho recuperato oggetti antichi e ricordi di viaggio, cui sono legati tanti ricordi lontani e più recenti, e altri nuovi, alcuni realizzati da me, iniziando a pensare alla tavola di Natale, che si può declinare in tanti modi diversi.


Le prove per l'apparecchiatura della tavola mi ricordano i pomeriggi di vigilia quando lo facevo con mia mamma da bambina, anche la mia bimba era molto partecipe e incuriosita.
Accese le candele, di cui ho una collezione  l'atmosfera è diventata subito magica e ha ispirato una tavola elegante e classica;

lunedì 12 novembre 2012

Crema spalmabile al cioccolato e nocciole (la non nutella homemade!)

A sfatare due grandi luoghi comuni, che le cose buone facciano sempre male e che per cucinare ci voglia tanto tanto tempo, oggi vi presento le mie creme spalmabili al cacao! :)




Due versioni per preparare in pochi minuti creme molto golose eppure sane: provare per credere!

domenica 11 novembre 2012

Blogging day: Siria I care

Oggi non volevo pubblicare niente, mi concedevo il lusso di leggere con calma gli altri blog mentre la mia piccolina e mio marito erano ad uno spettacolo per bimbi insieme (della serie: una tantum mi rilasso un'oretta...) quando mi è caduto l'occhio su un post del mio blog roll: Tazzina di Caffè pubblica un post per un nuovo blogging day, questa volta per la Siria.

 
Questa immagine è di Stefania Spanò e arriva da Era Superba.

sabato 10 novembre 2012

Crepes di farro integrali con zucca e altre golosità

La settimana scorsa vi ho raccontato della colazione del week end di casa Cì, proponendovi una crêpes d'Autunno con farina bianca di farro 0, ecco il seguito come promesso, questa volta una
Crêpes d'autunno alla farina di farro bianca e integrale.



venerdì 9 novembre 2012

Venerdì del libro: libri per imparare ad allacciarsi le stringhe

Cari amici del Venerdì del libro, 
in settimana leggendo il post di Claudia sulle doti d'autonomia richieste ai bimbi che l'anno prossimo inizieranno le elementari, pardon! primarie, mi è tornato in mente un episodio recente: eSSe un giorno zitta zitta ha recuperato un libro che ha in dotazione una stringa da legare ed è venuta a portarmi tutta fiera il suo primo fiocco allacciato da sola!
Che soddisfazione per lei e che gioia nei suoi occhi!!! :)

Era un po' che ne parlavamo, una delle paia di scarpe che metterà quest'inverno, che a lei piace davvero molto, ha le stringhe e lei si vede che ci ha pensato da quando io ho espresso delle perplessità sull'acquisto chiedendomi se avrebbe imparato ad allacciarle da sola, e ha voluto fare le sue prove per conto suo. Claudia diceva che forse le bimbe hanno più stimoli ad imparare a fare dei bei fiocchi, e forse è così davvero, la mia bimba per esempio ama giocare con le bambole e addobbarle con nastri ecc, li ama anche sui suoi vestiti ed è una precisina non indifferente! Ad ogni modo, i due libri che vi propongo sono decisamente unisex.

Il primo è un libretto che abbiamo a casa da molto tempo, recuperato in uno di quei cestoni da remainders in una libreria sul lungo mare che io tanto amo:  
Giulia ha perso la scarpa, illustato da Fabien Rypert e tradotto da Mirna J. Alcalay, editore italiano: De Agostini.


giovedì 8 novembre 2012

Il mio primo pane di segale soffice con la Pasta Madre

E finalmente ve ne posso parlare!
Ecco il mio primo pane soffice e ben lievitato fatto con la mia Pasta Madre autoprodotta!


Quando ho iniziato l'ho fatto per arrivare a riprodurre il pane di segale MERAVIGLIOSO che si gusta in Valtellina e che quando vado da quelle parti mi rapisce il cuore... e ieri sono arrivata all'obiettivo, mediato secondo le richieste della famiglia Cì, ovviamente.

martedì 6 novembre 2012

Insalata autunnale con alga dulse

Come sapete adoro le insalate e penso sia bello inventarne di nuove con gli ingredienti di stagione, ecco allora una croccante insalatina d'autunno.



Quella che vedete è di qualche giorno fa, quando ero alle prese con soddisfacenti e stimolanti esperimenti con le alghe :) ma per chi non le ama o le guarda con sospetto non considerate ingredienti insostituibili o vincolanti, le mie ricette vogliono solo essere inviti a sperimentare e assaggiare qualcosa di diverso :) ma sono sempre altamente personalizzabili.

lunedì 5 novembre 2012

Marmellata d'autunno, alla zucca

Eccoci di nuovo all'appuntamento con Salutiamoci, un gioco che è anche una piccola sfida: cucinare pietanze gustose, sfiziose, invitanti e sane con un ingrediente diverso ogni mese, seguendo queste le regole del gioco, ovvero
un’occasione per imparare e sperimentare, per mettersi in gioco con nuovi ingredienti e nuovi sapori, mantenendo però sempre ben chiaro un obiettivo: la salute. Salutiamoci è un percorso alla ricerca del più importante e sottovalutato connubio felice: il gusto e la salute. Mangiare buono e sano è possibile…
come ci racconta La via macrobiotica, che ospita l'igrediente del mese: la zucca.
La adoro!!! E non vedevo l'ora di poter pubblicare le mie ricette con la zucca!

Tra l'altro l'appuntamento cade a fagiolo perchè quando prepari una jack-o-lantern, hai tanta zucca a disposizione... :) piano piano vi farò vedere che ne ho fatto.

Oggi inizio con una marmellata che faccio ogni anno, ma che questa volta ho ritarato per aderire alle regole di Salutiamoci, utilizzando solo ingredienti presenti nella colonna più virtuosa di questa tabella tabella. L'ho fatta in due versioni, e devo dire che grazie a Salutiamoci sto sperimentando nuovi modi di fare dolci con grande soddisfazione.

Marmellata speziata d'Autunno con frutta di stagione

Marmellata d'Autunno
Marmellata d'Autunno

domenica 4 novembre 2012

Crêpes d'autunno

E' proprio vero che Crêpes françaises mille et une façons, le crepes francesi [si possono fare] in mille e uno modi!
Qui da noi le crêpes piacciono molto e nel week end sono la nostra "coccola" culinaria preferita

Ecco la nostra colazione: Crêpes d'autunno con frutta di stagione, con una bella tisana di frutti rossi.
Ve ne voglio presentare più versioni quelle che abbiamo mangiato in questo week end (perchè la famiglia della food blogger non solo a volte deve attendere qualche secondo per le foto, ma deve anche fare il duro lavoro dell'assaggiatore e del suggeritore di varianti ;) e in questi due giorni ci siamo applicati molto...), partiamo da quella di base:

Crêpes con farina di farro bianca, marmellata d'autunno e frutta fresca


venerdì 2 novembre 2012

Piccole grandi conquiste

In molte, su piccoli e grandi blog, in questi giorni vi abbiamo segnalato le iniziative di Famiglie SMA, che ha anche promosso la diffusione dell'opuscolo salvavita di cui vi ho parlato stamattina, con un gadget utile a tutti, anche supportare il progetto Stella

C'è un motivo per cui appoggiamo in tanti Famiglie SMA: quest'associazione gestisce la comunicazione in modo esemplare, tutto si svolge con grande trasparenza e serietà cosa che permette di seguire tutto quello che fa, per esempio di scoprire come i progetti portino a risultati concreti.

Venerdì del libro: istruzioni salvavita

Oggi ho deciso di partecipare al Venerdì del libro invitandovi ad una lettura che preserva la vita, indirizzata a tutti: genitori e non, insegnanti e non, è utile che chiunque sappia cosa c'è scritto.
Vi faccio raccontare direttamente dal suo autore di che si tratta:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...