sabato 9 febbraio 2013

Struffoli al forno vestiti di coriandoli

Sì, lo so, gli struffoli sono dolci natalizi, ma all'ultima infornata di chiacchere al forno con gli scarti della pasta mi è venuta voglia di farne un po' e secondo me sono buonissimi sempre e perfetti anche a Carnevale!

struffoli al forno
struffoli al forno

struffoli al forno
struffoli al forno



Che ne dite?

Farli è molto semplice.

Ingredienti:

300 grammi di farina 0;
50/60 grammi di concentrato di datteri bio (100% datteri), o malto di riso o di orzo;
15 grammi di olio EVO (o di girasole);
100 grammi di latte di riso (o altro cereale)*;
scorzette di un limone non trattato (o altro che vi piaccia per profumare i biscottini);
un cucchiaino di polvere lievitante (secondo le proprie abitudini, io preferisco quella a base di tartarato di potassio, bicarbonato e amido di mais, si trova nei negozi che vendono alimenti biologici);
sciroppo di agave o malto a piacere per glassare, insieme a coriandoli** di zucchero (meglio se di canna) per decorare e cannella.

in alternativa, con lievito naturale: 

100grammi di pasta madre semi liquida (pesata dopo esser stata rinfrescata e lasciata lievitare a temperatura ambiente per 4/6 ore); 
200/220 grammi di farina 0 (dipende da quanto è umida la PM);
50/60 grammi di concentrato di datteri bio (100% datteri), o malto di riso o di orzo;
15 grammi di olio EVO (o di girasole);
40 grammi di acqua tiepida*;
30 grammi di succo di mela*;
sciroppo di agave o malto a piacere per glassare, insieme a coriandoli** di zucchero (meglio se di canna e tinti in modo naturale) per decorare e cannella.

*si può scegliere di usare succo di mela (o anche arancia) e acqua tiepida (l'importante è che non sia fredda) oppure latte vegetale, la ricetta viene bene in tutti e due i modi
** i coriandoli piacciono ai più piccoli, non sono sanissimi ma assolutamente una tantum e in dosi ridotte un'eccezione la faccio su richiesta diretta, ma si possono benissimo omettere, sostituendoli con scorzette di agrumi bio. Onestamente alcuni adulti li detestano perchè hanno un gusto abbastanza "sintetico", cercando bene ce ne sono di qualità buona, non sono comunque fondamentali...

Preparazione

Impastate la farina insieme al latte vegetale (o acqua e succo), e poi aggiungete il concentrato di dattero il dolcificante scelto. Tenete da parte l'olio e aggiungetelo alla fine cospargendovelo sulle mani, operazione che vi aiuterà a lavorare facilmente le palline, prendendo dei "pizzichini" direttamente dalla ciotola, da mettere man mano sulla leccarda coperta di carta forno (o da un tappetino in silicone).

Se state cercando esercizi di motricità fine e un modo per coinvolgere i vostri bimbi mentre cucinate questa è la vostra ricetta: fate lavare bene le manine, fornite un piano di lavore e lasciate ai giovani aiutanti un pezzo piccolo di pasta a disposizione per modellare le palline in autonomia, ricordandoci che lo scopo sarà divertirsi e appassionarsi ai processi di produzione del buon cibo, non ottenere sfere perfette o una produzione veloce. :)


preparazione struffoli
preparazione struffoli

Mettete in forno freddo, accendete a 170 gradi in modalità ventilata e tirate fuori dopo circa 10 - 15 minuti da quando raggiunge la temperatura, appena le vedete dorare.

preparazione struffoli dopo la cottura
preparazione struffoli: dopo la cottura

Mettete in una ciotolina insieme a un po' di sciroppo di sciroppo di agave (o malto di riso, quello di orzo ha un sapore abbastanza forte) e ricoprite di coriandoli di zucchero e cannella

Perchè in questa ricetta ho usato il concentrato di dattero o il malto?
Perchè quando cucino, specie se il cibo è destinato alla mia bimba, cerco di usare gli ingredienti più sani. In questo articolo è spiegato perchè dovremmo evitare gli zuccheri raffinati e con che criterio scegliere i dolficanti.

Sono allegri e buonissimi, con la pasta madre vengono davvero molto morbidi, come delle microbriochies, e questo li rende perfetti per piccoli dentini da latte. :)

Struffoli con pasta madre e concentrato di datteri
Struffoli con pasta madre e concentrato di datteri

Invece con il lievito sintetico risultano un po' più duri all'esterno ma cotti in questo modo sono ancora abbastanza morbidi. Se li preferite croccanti metteteli a cuocere nel forno ben caldo, quando arriva a 200gradi, e poi abbassate subito a 180 e fate cuocere per una decina di minuti o finchè si dorano.

Struffoli con lievito e malto d'orzo
Struffoli con lievito e malto d'orzo

Vorrei riportare alcune riflessioni a margine, nate dopo essermi confrontata con alcuni lettori nel gruppo "La pasta madre".

Premetto che io sono in fase esplorativa, perchè la mia PM autoprodotta ha solo 3 mesi e io la inizio ora ad usare anche per i dolci, quindi sono tutti esperimenti. Questo è un dolce non lievitato, per questo motivo non si menziona lievitazione dopo l'ultimo impasto, è più vicino concettualmente a una frolla. Tuttavia non la considero una ricetta con gli "scarti da rinfreschi" (per chi non ha la PM: quando la si rinfresca si usano gli scarti per fare ricette che non richiedono lievitazione, solo per ammorbidire) e proprio perchè è bella attiva secondo me ha reso bene ed ha avuto anche un certo effetto lievitante pur non avendola fatta riposare più che la canonica mezz'oretta che si usa per le frolle, in concreto il tempo in cui preparavamo i cuoricini, che con i bimbi tende a dilatarsi. Sicuramente i dolcetti sono molto morbidi, specie dentro, ed è l'obiettivo che desideravo pensando ai dentini da latte di mia figlia. Spero questo non confonda nessuno, è solo uno dei tanti modi di fare questi dolci: con la PM, con il lievito chimico, con il bicarbonato, assolutamente senza vengono comunque. La resa ovviamente sarà diversa, ma chiunque e con qualsiasi dotazione in casa potrà fare un suo esperimento e poi decidere come meglio crede per i successivi :)

Buon divertimento e buon appetito!

Questa ricetta partecipa alla raccolta di Nadir  :)

8 commenti:

  1. Li adoro!!!! Dici che sono facili....ma so che non è' così....eppure mi hai fatto venire una voglia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, perchè? Davvero: per l'impasto ci vuole un attimo, lavori velocemente e ne fai delle palline, certo se le fai piccole ci vuole di più ma cuociono prima ;) poi quando escono le glassi mentre sono ancora caldi (operazione da 1 minuto netto) e ...gnam! :) dov'è la difficoltà?

      Elimina
  2. il fatto che li hai infornati invece di friggerli mi attira moltissimo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già ;) perchè anche io li adoro ma erano anni che non li facevo più perchè odio friggere!!! ;)

      Elimina
  3. Dai, non sai da quanto tempo, forse 10 anni, non mangio gli struffoli?!Quasi quasi oggi che siamo bloccati in casa proprio a seguire la tua ricetta e a farli!Sento già l'acquolina in bocca!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova e se ti va torna a dirmi come è andata, questi sono modificati con la pasta frolla per esser più adatti a dentini giovani giovani ;)
      ciao!

      Elimina
  4. e son belli colorati. Recuperate tutte le ricette, grazie per avermele segnalate. Mi farò viva a breve :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadir! Son contenta di aver partecipato alla tua raccolta :)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...