mercoledì 13 marzo 2013

Pasta con ceci e carciofi

Terza ricetta con ceci, i protagonisti del mese di Salutiamoci, e carciofi, quest'oggi un primo, di una banalità quasi imbarazzante, ma la pubblico volentieri perchè più amici mi chiedono ricette "cotto&mangiato", e sia!





Ingredienti:

70 gr di pasta integrale del formato che preferite, meglio se bio;
2 cucchiai di ceci lessati precedentemente (preferibilmente con alga kombu);
carciofi stufati (circa mezzo a persona);
pochissima carota e cipolla per il soffritto;
maggiorana e succo di limone, oppure prezzemolo e un pochino di aglio;
olio EVO;
sale integrale.


Come si prepara.

Preparata la base per il sugo facendo soffriggere per pochi secondi in un filo di olio EVO un po' di carota tagliata fine fine e di cipolla o porro affettati finemente, insieme a poco sale. Stufate quindi i carciofi con un po' di acqua. Aggiungete l'insieme che preferite tra succo di limone e maggiorana, o uno spicchietto piccolo d'aglio con uno stuzzicadente (per poterlo rimuovere facilmente prima di servire) e prezzemolo fresco tritato, che si affaccia in questi giorni nei vasi, quasi a fine cottura, e stufate brevemente anche i ceci precedentemente lessati.




Saltate quindi la pasta nelle verdure stufate, condite con un filo di olio EVO e servite!

A me piacciono piatti di pasta traboccanti di verdure, dove quest'ultima sia anche visivamente la protagonista, se invece preferite un sugo più discreto potete tagliare i carciofi a pezzettini piccoli, grandi quanto i ceci e mescolare bene prima di servire, così che risulti la pasta in primo piano.

Il post partecipa ovviamente a  Salutiamoci che
prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino dell'Istituto dei Tumori di Milano e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, insegnante alla scuola di cucina di Cascina Rosa che si occupa di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi?

Tutti possono partecipare a Salutiamoci, blogger e non: queste le regole del gioco
E' sufficiente consultare questa tabella a tre colonne con gli alimenti consentiti, vietati e non consigliati

Sul blog di Salutiamoci si possono approfondire le basi scientifiche dell'iniziativa, controllare il calendario degli ingredienti del mese, e scaricare le raccolte dei mesi precedenti.

I meravigliosi Ceci sono ospitati per il mese di marzo da Pappa e Cicci che ce ne racconta la storia e le proprietà


Tutti i miei post per Salutiamoci
Tutte le mie ricette con i ceci (che adoro!)

E se vi piacciono ceci e carciofi tornate a trovarmi nei prossimi giorni, continua il menù ceci&carciofi:

Hummus con ceci e carciofi
Insalatina, o insalatona, di ceci, carciofi, finocchi, noci

Edit: questa ricetta è stata rubata! :)


Ricetta Rubata

12 commenti:

  1. Anche questa ricetta, come sempre, è semplice, rapida ed innovativa! I ceci sono una fonte meravigliosa di proteine non animali ed i carciofi, semplicemente ottimi! sarà davvero una buonissima pasta! La proverò certamente.
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elli! :)
      Questa è proprio una ricetta per i giorni in cui si pensa: ho poco tempo per cucinare e non voglio mangiare male, o sempre le stesse cose, ma non ho "spazio mentale" per passaggi complicati o modo di recuperare gli ingredienti che non trovo al mercato o sotto casa :)
      Servono anche quelle :)

      Elimina
  2. Servono eccome! La ricetta giusta per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Semplice semplice :)

      Elimina
    2. E infatti l'ho cucinata (e fotografata) anch'io! Grazie del suggerimento!

      Elimina
    3. Che bello!!! Ti è piaciuta?
      E l'hai pubblicato? Sono a web ridotto se mi è sfuggito linkamelo qui per favore che sono curiosa :)

      Elimina
  3. Ma lo sai che pensavo anch'io ad una pasta ceci e carciofi :) in modo diverso la preparerei ma mi stuzzica molto questo abbinamento, se riesco la provo e poi la posto come ce l'ho in mente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La voglio vedere ;) io ho altre ricette in coda con questa accoppiata che mi ha convinto tanto, e le pubblicherò la prossima settimana (così tutti si possono procurare i carciofi intanto ;) ) e leggerò curiosa la tua!
      Anzi dopo vado a far la spesa e me li ricompro! :)

      Elimina
  4. Sarà pure semplice, ma è sempre buona e, francamente non ho mai pensato di fare pasta e ceci con i carciofi! Da mettere tra le ricette da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Pensa che ci sono arrivata quasi per caso: mi sono avanzati ceci lessati e dei carciofi cotti e stavo cucinando della pasta e il piatto si è composto da solo :)

      Elimina
  5. Ti ho "rubato" la ricetta e ho partecipato a Ruba la Ricetta! di Diario di una Creamamma e Mammabook. Spero non ti dispiaccia. Puoi usare il loro banner e vantarti del furto (se vuoi).
    Ciao,
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono onorata Paola: grazie!!! :)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...