lunedì 20 maggio 2013

Antipasto raw con asparagina e fragole

Cari curiosi del gusto oggi vi presenterò un antipasto inconsueto, voglio condividere un piccolo esperimento, un accostamento nuovo, che mi ha convinto e mi è piaciuto tanto anche cromaticamente: fragole e asparagina



ho iniziato volendo assaggiare i due ingredienti in purezza, crudi, insieme, assaporandoli con attenzione per decidere con cosa potessi abbinarli e ho subito apprezzato l'abbinata. So che può apparire avventuroso ma provate, vi propongo volutamente piccolissime quantità perchè è bene provare e trovare la propria variante preferita.

Vi inizio ad elencare tutti gli ingredienti che vi serviranno per arrivare al risultato finale, questo bel piattino:


Ingredienti:
  • asparagina;
  • fragole;
  • limone;
  • mela gialla;
  • cipollotto;
  • erba cipollina fresca;
  • rucola fresca;  
  • capperi;
  • olio EVO leggero; 
  • zenzero fresco;
  • fiori e spezie;
  • sale integrale.
Dopo aver apprezzato la bontà dell'asparagina cruda in insalata, son partita mettendo in una ciotolina una decina di asparagi selvatici (acquistati fortunosamente al supermercato, sono veramente contenta che ora siano facilmente reperibili almeno qui) tagliato fini fini, che ho subito irrorato con poco succo di limone e un filo di olio EVO leggero (vi consiglio quelli del lago di Garda), e ho aggiunto alcune fragole, diciamo 3 o 4 (dipende dalla dimensione, da quanto volete si sentano, dal vostro gusto :) ) e ho mescolato delicatamente. Ai crudisti piaceranno già tantissimo così:



Chi invece, come me, è incuriosito ma ha una famiglia che ama anche gusti più *classici* suggerisco tre variazioni sul tema che secondo me vanno proposte come assaggi, nelle ciotoline da salsa, e provate con una sequenza precisa:


Prima versione
Asparagina, fragole, dressing di olio EVO e limone, insieme a un po' di buccia di limone tagliata a striscioline sottili, un po' di sale, se l'avete un po' di cardamomo, ben miscelato quasi a fare una piccola spuma, e zenzero fresco grattuggiato sopra: un apripista perfetto per incuriosire a gusti diversi.


Seconda versione
Ad asparagina e fragole aggiungiamo della mela a cubetti, un po' di daikon a julienne se lo trovate, un accenno di sedano bianco tagliato sottilissimo, e per condire un dressing di aceto di mela e olio EVO leggero con un po' di sale, semi di sesamo, coriandolo, roselline marocchine secche (quelle roselline piccole secche che si trovano abbastanza facilmente tra le altre spezie), pochissimo zenzero questa volta miscelato insiema al resto, cardamomo stufato (è difficile da reperire, se non lo trovate non importa, serve solo a conferire un affascinante sapore di forno a legna).


Terza versione
Ad asparagina e fragole aggiungiamo finocchio tagliato sottile sottile, un po' di daikon a julienne, capperi, un accenno di sedano bianco tagliato sottilissimo, cipollotto fresco affettato fine, e per condire un dressing di aceto di mela e olio EVO leggero con un po' di sale, semi di sesamo, fiori di tarassaco e violette (il tarassaco è quel fiore giallo che ricorda una margherita più fitta e lo vedrete facilmente persino nei giardini condomiali - da noi è pieno - in primavera, o nei vasi come infestante se siete fortunati, per chi però non ne trovasse esistono sacchettini singoli o miscele di fiori secchi, sempre nel reparto spezie dei supermercati più forniti o delle erboristerie)

In queste tre versioni le fragole e gli asparagi selvatici degradano di ciotolina in ciotolina, la versione più spendibile è un mix delle ultime due, che diventa un'insalatina molto colorata e leggera ideale per aprire una cena.

Non preoccupatevi se vi manca qualche spezia, provate accostamenti diversi e troverete alternative valide.

Con questo post partecipo ben a tre iniziative:


La raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.






Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!


Salutiamoci che


prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino dell'Istituto dei Tumori di Milano e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, insegnante alla scuola di cucina di Cascina Rosa che si occupa di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi?

Tutti possono partecipare a Salutiamoci, blogger e non: queste le regole del gioco
E' sufficiente consultare questa tabella a tre colonne con gli alimenti consentiti, vietati e non consigliati

Sul blog di Salutiamoci si possono approfondire le basi scientifiche dell'iniziativa, controllare il calendario degli ingredienti del mese, e scaricare le raccolte dei mesi precedenti.

Le fragole sono ospitatate per il mese di maggio da RicetteVeg.com di Nicole Provenzali 


Con questa ricetta vorrei partecipare anche alla raccolta di Annalisa, grazie all'erba cipollina, Allium Schoenoprasum, la rucola selvatica, Diplotaxis tenuifolia (quella con i fiorellini gialli), il Tarassaco, Taraxacum officinale (L.) Wiggers, le violette, Viola odorata L., che crescono sul nostro balcone o nei giardini vicini a noi, e con l'asparagina, Asparagus acutifolius.

Vi invito a partecipare alla raccolta o comunque a seguirla, è molto interessante e le ricette sono una scoperta continua!




I contributi vanno inseriti nei commenti a questa pagina.


Tutti i miei post per il Lunedì 100% vegetale
Tutti i miei post per la raccolta fitoalimurgica
Tutti i miei post per Salutiamoci
Tutte le mie ricette con le fragole
Tutte le mie ricette con gli asparagi e asparagina

E prima di augurarvi buona settimana :) vi invito a partecipare ad un'inziativa cui tengo molto, diretta non solo ai genitori: Noi viaggiamo sicuri. E voi? :)



Vi aspetto!

6 commenti:

  1. Meraviglioso..una summa delle mie passioni! Grazie del contributo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! Sai che per me è molto importante il tuo feed back :)

      Elimina
  2. Meraviglia delle meraviglie: suBBito tra i link! :*

    RispondiElimina
  3. mmm che delizia...avevo già provato fragole e asparagi...ma tu mi porti più lontano :D un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao Cì, non so quale potrebbe piacermi di più tra le proposte.. sicuramente da provare tutte! L'abbinamento verdura + frutta è tra i miei preferiti, visto che amo i sapori insoliti, un po' agrodolci.. avevo provato con le mele e mi accarezzava l'idea del binomio asparago + lampone, se solo fossero di stagione.. le mie piantine hanno appena messo i fiori :-)
    Questo con le fragole è assolutamente da provare! a presto

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte! Questo è un vecchio post ma sono contenta che sia tornato attuale perchè queste insalatine mi erano piaciute tanto, son contenta abbiano convinto anche voi!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...