giovedì 23 maggio 2013

Cous cous alle rose

Ho pochissimo tempo in questi giorni, ma oggi, veloce veloce, passo a pubbicare una ricetta preparata lo scorso week end. Le rose che ho numerose sul mio terrazzo mi hanno ispirata, così son corsa fuori in un attimo di tregua, ho raccolto un po' di aromatiche per cucinare e qualche petalo di rosa tra quelli prossimi a sfiorire provati dalle incessanti piogge, e anche quache rosa per il piacere degli occhi (tanto fuori sarebbero durate poco!) e ...ecco qui, un bel cous cous:



In realtà io uso spesso le rose in cucina, se non fresche secche, l'importante è che non siano trattate!
 
Ingredienti:
  • cous cous integrale per due, secondo la dose indicata sulla confezione per ogni porzione;
  • un cipollotto di Tropea (ma anche bianco);
  • una manciata di petali di rose assortite: bianche, rosa, di rosa canina;
  • un paio di roselline secche del Marocco;
  • erba cipollina fresca;
  • un po' di salvia;
  • sale integrale rosa (o bianco);
  • olio EVO leggero.
Con questi ingredienti preparete due cupoline di cous cous.

Preparazione:

Selezionate i petali migliori e lavate gentilmente le rose, si strapazzeranno un po', non importa.




Preparata un soffritto leggero (quello che io chiamo "all'acqua" con poco olio EVO per la la padella e poi aggiungendo un dito di acqua) con il cipollotto tagliato fine, il sale, la salvia, le roselline marocchine sbriciolate, e lasciate cuocere un paio di minuti o fino a che l'acqua si sia assorbita. Aggiungete il cous cous e fate insaporire con un ulteriore filo di olio se serve, ma davvero solo un accenno. Aggiungete un po' di acqua o meglio ancora brodo vegetale fatto al momento, per un volume pari al cous cous, le rose (intere è più coreografico, ma se hanno i petali grandi il sapore ne guadagna se le tagliate a striscioline), girate bene per qualche secondo, e spegnete.




Mettete in una ciotolina a fondo rotondo spennellata con olio, pressate bene e capovolgete per servire. Se vi piacciono i contrasti è perfetta una spolveratina di pepe rosa o nero.
Et voilà, rose in tavola...





Con questa ricetta vorrei partecipare alla raccolta di Annalisa, grazie all'erba cipollina, Allium Schoenoprasum,  e alla rosa canina, Rosa lutetiana Léman, che crescono sul nostro terrazzo.

Vi invito a partecipare alla raccolta o comunque a seguirla, è molto interessante e le ricette sono una scoperta continua!





I contributi vanno inseriti nei commenti a questa pagina.

Tutti i miei post per la raccolta fitoalimurgica

E per i curiosi... le mie rose canine e l'erba cipollina. Vediamo chi la vede!





Buona giornata!

ps:
Oggi si conclude anche la prima settimana di un'iniziativa a me molto cara...

6 commenti:

  1. Bella idea usare le rose nel cous cous... la prossima volta che passo da mia madre ne rubo qualcuna... :-) Mi sembra di aver visto l'erba cipollina spuntare nel vaso circolare sotto a non capisco bene cosa... :-)

    RispondiElimina
  2. Wow! Meraviglioso :-) mi incuriosiscono anche le rose dal Marocco :-D :-D grazie cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo: hai visto le mie violette quanto grandi sono diventate? è incredibile questa pioggia fa crescere le piante a dismisura...

      Elimina
  3. Rose nel cous cous? Tu hai sempre idee così originali, Cì :-)
    Complimenti!!

    PS: mea culpa...non so riconoscere l'erba cipollina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris, diciamo che mi piace variare e mi affido al mio terrazzo per ispirarmi! :)

      Vedi la risposta a Daria :) è alla base del vaso centrale rotondo tra i due vasconi nell'ultima foto. Quella tra l'altro è la finestra accanto alla libreria, non alla cucina ;)
      ciao!

      Elimina
  4. ciao care, scusate il ritardo con cui vi rispondo, settimana di raffreddamenti, visite, impegni (e ho scritto tanto per Appuntamenti CreAttivi <3 )

    Daria grazie, guarda io adoro le rose, quindi da che una volta partecipai ad un breve corso dedicato alla cucina con questo bellissimo fiore le metto veramente ovunque :) Quando le ho vicine e vedo che stanno per sfiorire le "salvo" in cucina.

    Brava! l'erba cipollina è proprio lì, ai piedi di una rosa rampicante che forma un arco sopra i cespugli che si vedono ;) e una di un a gambo lungo... La cosa curiosa è che non avrebbe dovuto essere lì, si è infiltrata tra i muscari blu! (ora sfioriti e appassiti)

    Annalisa: sono meravigliose! Io me ne sono innamorata nei mercati francesi, poi pochi anni fa mi sono accorta che le vende addirittura il discount vicino a casa, ormai le si trovano ovunque. La curiosità è che tra le tante piante di rose che ho ce ne è una, spinosissima, simile alla canina salvo avere fiore doppio, che ha una fragranza e un sapore molto simile. Se rifiorisce te la mostro. :)

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...