venerdì 3 maggio 2013

Libri: Attenti ai lupi delle fiabe

Cari amici del Venerdì del libro, oggi voglio parlarvi di un libro BELLISSIMO! :)

Attenti ai lupi delle fiabe, di Lauren Child, progetto cartotecnico di Corina Fletcher, traduzione di Marinella Barigazzi, per Lapis edizioni.

Saprete ormai che ho un debole per gli albi illustrati, alcuni mi colpiscono per creatività e attenzione ai dettagli, e per un certo modo di rivolgersi ai giovani lettori che, sinteticamente, potremmo definire intelligente. Questo libro mi è piaciuto in toto: per la grafica - mi sono da tempo innamorata di questa autrice e dei suoi disegni, qui arricchiti da un progetto cartotecnico decisamente interessante - e per il contenuto.


Normalmente non "spoilero" mai una storia, e nemmeno mostro immagini, per sacro rispetto del diritto d'autore e per lasciare un po' di curiosità a chi legge, ma questa volta voglio fare un'eccezione e mostrarvi con uno scatto la ricchezza del libro. Questa è la prima pagina, dove ci sono parti mobili che il lettore potrà tirare, pagine interne da aprire, pop up che offrono un perfetto effetto 3D e donano vivacità alla storia, e, piccola chicca che ha colpito sia me che mia figlia, persino un libro nel libro:



Attenti ai lupi delle fiabe di Lauren Child
Attenti ai lupi delle fiabe di Lauren Child

I tanti piccoli particolari permettono una lettura approfondita per immagini da parte dei piccoli non lettori, si resta sulle pagine per molti minuti, c'è molto da esplorare. Il ritmo è invece protagonista del testo: un'inusuale racconto sorprende l'adulto e cattura il bambino, lasciando entrambi molto divertiti.



Il piccolo Denny ogni sera sfoglia insieme alla mamma un libro, raccomandandosi sempre che lei lo porti via dalla sua stanza quando si tratta del libro che parla di un certo grande lupo, ma un giorno lei riceve una telefonata proprio nel momento della buonanotte e dimentica il libro vicino al letto di suo figlio e inizia così una storia molto divertente e imprevedibile.

Mai lasciare di notte il libro di Cappuccetto Rosso sul comodino… i lupi cattivi potrebbero saltare fuori dalle pagine e… i lupi? Ma non ce n’era solo uno? E perché quello più piccolo indossa le scarpette di cristallo e il vestito da ballo di Cenerentola?
(dalla scheda dell'editore)
L'intento dell'autrice è sicuramente quello di esorcizzare le paure dei piccoli, e sceglie di farlo lavorando sulla figura del classico lupo cattivo delle favole, che si sdoppia in un lupo grande, un po' tonto che viene aggirato dall'astuzia del piccolo Danny, e uno piccolo, che sarà protagonista di un ballo con il principe azzurro, con un chiaro messaggio antiomofobo. Streghe e fate intervengono a scombinare le dinamiche classiche delle fiabe e creare scenari divertenti con un finale a sorpresa in cui il lupo non fa più paura. Le paure sono ridimensionate e possiamo dormire tranquilli! Per sicurezza, però, Danny sceglierà di mettere ben al sicuro i libri di favole in camera sua, ormai sa come tenere a bada i lupi...

Buon fine settimana!


Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui
 potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
 

10 commenti:

  1. Che bello! Devo proprio cercarlo!!
    Grazie Moni

    RispondiElimina
  2. Molto carino! E poi i disegni mi sono familiari perchè su Rai YoYo abbiamo visto con la monella a volte Charlie e Lola, sempre di Lauren Child: simpatico davvero.
    Felice weekend, cara Cì!

    RispondiElimina
  3. Wow mi piacciono molto i pop up e i virtuosismi cartotecnici. Interessante anche il modo scelto di trattare le paure

    RispondiElimina
  4. Avevamo trovato questo libro in biblioteca, anche a noi era piaciuto molto, sia per la storia che per le immagini pop-up... peccato che fosse tenuto in pessime condizioni (mancava il piccolo librino sul letto e anche il piccolo lupo...) e non ci siamo fidate a portarlo a casa. E' in lista per i prossimi acquisti!

    RispondiElimina
  5. Senza fiato! Grazie!
    E questo non potrà certo mancare nella piccola biblioteca di un'appassionata di lupi come me!

    RispondiElimina
  6. Che bella segnalazione! anche a noi Lauren Child piace molto!
    Sofia non ha mai avuto alcuna paura di mostri o lupi prima d'addormentarsi, al contrario Emma appena si nomina lupo comincia a piagnucolare! credo proprio ci sarà utile! grazie!
    buon we!
    C.

    RispondiElimina
  7. Appassionate di pop-up come siamo questa perla non può sfuggirci!Ti ringrazio per averci fatto sbirciare una bella pagina del libro!:-)

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti per i vostri commenti, sono sicura che piacerà a tutti voi!

    Particolarmente adatto a sdrammatizzare le paure.

    @Suster, è vero! :)
    @Stefania secondo me alla tua principessa piacerà molto. (ma anche al fratellino, che si sentirà coraggioso come Danny)
    C-Smile: anche alla tua bimba più piccola!

    ciao a tutti e un sereno week end! :)

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...