sabato 25 maggio 2013

Pancakes alle fragole

Dopo avervi presentato la versione salutista della colazione ideale quotidiana, oggi vi proporrò una golosa colazione da week end! Ancora abbastanza sana, tutto sommato :) ideale per risollevare gli animi. Lo scorso week end eravamo tutti superraffreddati così per tirare su il morale della famiglia sabato ho deciso che avrei preparato una supercolazione, accontentando finalmente mio marito e mia figlia che da un po' mi chiedevao di preparare i pancakes. Che ve ne pare come prima prova?


Pancakes integrali con fragole, concentrato di dattero, mandorle, cannella
Pancakes integrali con fragole, concentrato di dattero, mandorle, cannella
 
Pancakes integrali con fragole: sofficissimi



In realtà sono partita da questi (notare la forma non proprio simmetrica, ma poi ho preso la mano), con le fragole in purezza, con la sola aggiunta di un po' di malto di riso.

Pancakes semiintegrali con fragole
Pancakes semiintegrali con fragole

Pancakes semiintegrali con fragole, con la crosticina appena croccante
Pancakes semiintegrali con fragole, con la crosticina appena croccante

Pancakes integrali con una colata di fragole e sciroppo di dattero

Vediamo come si preparano, è incredibilmente semplice!

Ingredienti
per l'impasto, contanto per ogni porzione tre strati:



  • 60 / 30 gr di farina integrale bio (nella mia c'era anche un po' di farina bio di segale macinata a pietra);
  • 0 / 30 gr di farina 0;
  • 120 - 125 gr di latte di riso bio (meglio ancora autoprodotto da riso bio);
  • 2/4 gr circa (diciamo la punta di un cucchiaino da caffè) di una miscela di cremortartaro naturale, bicarbonato di sodio, vaniglia in polvere e amido di mais, a lievitazione rapida (trattasi di lievito naturale confezionato di nota marca bio, facilmente reperibile in ogni supermercato biologico o erboristeria ben fornita, verificate la scadenza e tenetelo al fresco); se la voglia vi colpisse improvvisa vengono sicuramente in modo soddisfacente anche con il solo bicarbonato;
  • olio EVO leggero o di girasole bio per spennellare la piastra. 
per farcire:
  • fragole fresche non trattate;
  • concentrato di dattero bio, oppure malto di riso;
  • mandorle in scaglie;
  • cannella;

La dose delle farine con alternative intende offrire la possibilità di fare l'impasto totalmente integrale, per chi è già abituato ed apprezza di dolci integrali, o miscelato con la farina zero, per chi non ha ancora familiarizzato o se avete ospiti che sapete esser abituati alle farine bianche. Personalmente apprezzo di più la versione scura, marito e figlia amano quella tagliata che ha un sapore più dolce. ;) Le ultime due foto vi mostreranno che la sera è simile.

Per avere dei pancake belli gonfi e morbidi lavorate singolarmente le quantità per porzione. Dopo aver miscelato farine e latte vegetale con l'aiuto di una frusta, in un bricco, aggiungete l'agente lievitante rapido e colate subito l'impasto, dividendolo in tre parti, su una piastra calda ben spennellata con olio. Lasciate che si allarghi a formare dei cerchi (più sarete decisi con il bricco e più la forma sarà regolare) e fate cuocere per bene 3 minuti circa per lato, girandolo quando i pancakes saranno gonfi e sentirete che sul fondo si sta formando una crosticina appena accennata. La lievitazione istantanea si osserverà a vista: noterete proprio che prima si formeranno bolle e poi gonfieranno.

cottura

Quando sono pronti si possono impiattare formando una torre di pancakes farciti con fragole a fettine, e un po' di concentrato di dattero, oppure malto. Non mettetene molto ma tenete conto che l'impasto ha un gusto neutro. Personalmente non lo faccio mai ma volendo si potrebbe metterne un goccino anche nell'impasto insieme a un pizzico di sale integrale per dare più sapore.

Si possono disegnare motivi con il concentrato di dattero o far cascare sopra tante fettine di fragole, oppure finire con mandorle in scaglie e una spolverata molto leggera di cannella (si potrebbe sostituire con delle zenzero): attenzione perchè con la versione totalmente integrale stona un po', accentua il retrogusto amarognolo.

Mi ha colpita il fatto che si preparano più velocemente di quanto credessi e che vengono molto soffici. Deliziosi caldi!

impasto con farina integrale e zero
impasto con farina integrale e zero

impasto con sola farina integrale
impasto con sola farina integrale

Questo post partecipa a Salutiamoci che



prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino dell'Istituto dei Tumori di Milano e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, insegnante alla scuola di cucina di Cascina Rosa che si occupa di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi?

Tutti possono partecipare a Salutiamoci, blogger e non: queste le regole del gioco
E' sufficiente consultare questa tabella a tre colonne con gli alimenti consentiti, vietati e non consigliati

Sul blog di Salutiamoci si possono approfondire le basi scientifiche dell'iniziativa, controllare il calendario degli ingredienti del mese, e scaricare le raccolte dei mesi precedenti.

Le fragole sono ospitatate per il mese di maggio da RicetteVeg.com di Nicole Provenzali


Tutti i miei post per Salutiamoci
Tutte le mie ricette con le fragole



8 commenti:

  1. Eccomi finalmente - anche io in questi giorni corro, corro, non ce la faccio a star dietro alle cose...
    Questi pancakes mi sembrano un buon modo per fare palestra con gli impasti e l'uso del latte di riso, in attesa di avere il tempo di una frolla come si deve. Tra l'altro, sono appena entrata in possesso di un bidone circa di fragole non trattate, che pretendono di essere mangiate presto e bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'povna ho fatto dei biscottini per provare una frolla nuova, pensando a te, ma sono incasinatissima e per mia regola non pubblico mai una ricetta se non l'ho rifatta e son soddisfatta del risultato (perchè se una ricetta non è riproducibile con certezza, non ha senso condividerla), quindi arriverà tra 15 gg. :)
      Intanto questi sono golosi il giusto per farti aspettare a bocca piena e col sorriso ;)
      ciao!

      Elimina
  2. Gustosi.... golosi perfetti per una sana colazione, adoro iniziare la giornata con la giusta dose di energia!!!

    RispondiElimina
  3. O H M I O D I O. e non aggiungo altro *___*

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte! :)
    Provateli, è stupefacente come con *niente* (praticamente: cereali, acqua e buona frutta) esca una meraviglia così!
    :)

    RispondiElimina
  5. Caterina hai mai provato ad aggiungere banane nell'impasto? Io le frullo col latte vegetale (in peso pari a quello della farina) prima di aggiungerlo al resto. Così' i pancakes diventano ancor più morbidi e dolci. Slurp! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio, non ho mai provato (cerco di consumare poche banane) ma pare una modifica molto golosa :) Ciao!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...