venerdì 31 maggio 2013

Staffetta extra giro Riflessione sul blogging

Questo mese con una Staffetta dei blog extra giro in collaborazione con Professione Blogger:
si propone una riflessione sul blogging, in risposta alla domanda "perche' scrivo su un blog" discussa in questi gruppi.

Sulle prime ho pensato ad un argomento logoro (ogni blog ha una presentazione e spesso anche più post in cui riaffronta il tema), poi invece ho deciso di partecipare considerando che forse è nteressante scattare un'istantanea di questo momento, diverso da quando ho aperto il blog e scritto la mia presentazione.


Quando ho iniziato non avevo un piano editoriale preciso: avevo piacere, voglia, bisogno di scrivere, questi bastavano. Volevo uno spazio mio, solo mio, tutto mio, separato da quelli condivisi con la famiglia o con gli amici, e da altri progetti a più mani in cui ero già coinvolta, un angolo confortevole pieno di energie creative da sviluppare con un nuovo progetto con cui partire da zero.

Tre anni dopo blogging per me significa qualcosa di nuovo e diverso da allora.
Questo spazio ha tenuto traccia di alcuni cambiamenti, rispecchia una parte del mio percorso, è un compagno di viaggio discreto ed accogliente, un testimone complice.

Il mondo di Cì, è stato ed è una palestra, un luogo dove sperimentare, uno strumento per imparare tante cose nuove, allenare abilità, coltivare interessi, condividere esperienze, diffondere idee, anche se non me ne sono resa conto subito è stato anche un modo per mostrare chi sono e cosa so fare.

A volte ho pensato di chiuderlo, e aprire blog dedicati ai miei singoli interessi, sacrificando qulacosa ma impostando in modo più professionale, ma il tempo è troppo poco, sempre rubato, e mi piace ancora mantenere questa dimensione intima finchè non avrò modo di prendermente cura diversamente, quindi il mondo di Cì rimarrà come è ora, uno spazio che raccoglie tante tematiche diverse, dove scrivo per il piacere di farlo, o per il desiderio di condividere quello in cui credo.

Ci sono poi altri spazi virtuali, cui ho partecipato o che hanno un posto speciale nel mio cuore, come Appuntamenti CreAttivi, un progetto figlio di una famiglia moderna fatta di tre mamme, ;) con tante zie premurose che ci si sono affezionate subito, che amo coccolare e ultimamente ha la maggior parte delle mie attenzioni.

Appuntamenti CreAttivi è un progetto cui tengo molto perchè traduce in impegno concreto, in confronto costruttivo, in azione, quello in cui credo.
Se avete percorso la staffetta in ordine, è giusto il blog prima di questo nell'elenco, altrimenti venite a scoprire di cosa ci stiamo occupando ora, una campagna di sicurezza a tutela dei bambini con "tappe" molto divertenti :) cui tutti possono partecipare (genitori e non, adulti e piccoli, davvero chiunque!). E per favore fateci pubblicità!
Vi aspetto!


Andiamo ora a leggere le ragioni degli altri partecipanti

1. Alessia scrap & craft - http://www.4blog.info/school
2. Cristina - http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/
3. Tiziana Learning is experience -http://laproffa.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
4. Federica MammaMoglieDonna http://www.mammamogliedonna.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20blog%20in%20blog
5. Micaela Le M Cronache http://lemcronache.blogspot.it/search/label/Staffetta
6. Caos in Casa http://caosincasa.blogspot.com/2013/05/staffetta-di-blog-in-blog-1.html
7 Marta - Ufo's mom http://www.ufomom.com
8. Federicasole - http://lamiadolcebambina.blogspot.it/search/label/staffetta%20di%20blog%20in%20blog
9. Parola di Laura www.paroladilaura.it
10. l'avventura di noi http://veramenteveronica.blogspot.it/
11. Cristina - http://lastranagiungla.blogspot.it/
13 Lavia http://www.movimentoimmagine.com/
14. Moira http://legioiedimoira.blogspot.it/
15. Liz http://ilblogdiliz.blogspot.it/
16. Appuntamenti CreAttivi http://appuntamenticreattivi.blogspot.it
17: Il mondo di Cì http://ilmondodici.blogspot.it/
18. Una Mammetta Pasticciona  http://unamammettapasticciona.blogspot.it
19. Malanotteno! http://ma-la-notte-no.blogspot.it
20. Mamiblog.it - http://www.mamiblog.it
21. Norma - http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/
22. Mammachecasa! - http://mammachecasa.blogspot.com
23. Bimbiuniverse - http://bimbiuniverse.blogspot.it
25. Simonetta la solita - http://www.blogallergico.it
26. Desy -www.letturealcontrario.com
27. Daniela Scuolainsoffitta - http://scuolainsoffitta.com/2013/05/31/perche-fidarsi-dei-consigli-di-un-blog



Di blog in blog è una staffetta virtuale che coinvolge ogni mese decine di blogger




Questa staffetta extra giro è in collaborazione con Professione Blogger



Trovate qui tutti i miei post per la staffetta di blog in blog.
Arrivederci al prossimo appuntamento, il 15 del mese prossimo, con un nuovo tema!



28 commenti:

  1. eh si il blogging fatto bene è sempre in evoluzione, si cresce e quando ci si volta indietro si vede tutto il cammino :)

    RispondiElimina
  2. L'unica cosa buona dell'essere a casa è che mi sto dedicando alle varie letture e ho anche messo sul blog il vostro bellissimo logo di Noi viaggiamo sicuri!
    Voi siete davvero molto creAttive ed è una bellissima evoluzione per questo blog, ci fai scoprire tante cose per stare meglio e far star meglio il mondo intorno a noi :)

    RispondiElimina
  3. "Il mondo di Cì, è stato ed è una palestra, un luogo dove sperimentare, uno strumento per imparare tante cose nuove, allenare abilità, coltivare interessi, condividere esperienze, diffondere idee, anche se non me ne sono resa conto subito è stato anche un modo per mostrare chi sono e cosa so fare." ecco anche per me è così :) e ora vado a dare una sbirciatina ad Appuntamenti CreAttivi. Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Brava Cì mi piace la tua riflessione. Io per i tuoi stessi dubbi non ho avuto il coraggio di partecipare a questo giro di staffetta. Condivido le tue riflessioni e mi sento una zietta di Appuntamenti Creativi!

    RispondiElimina
  5. Secondo me fai bene a tenere i tuoi pensieri, le tue passioni e le tue idee tutte insieme su questo blog. Se ne aprissi tanti ti ci perderesti secondo me! Complimenti per il tuo progetto!

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo con Marta: meglio tutto su un blog, è più facile seguire i tuoi tantissimi interessi!! Continua così!
    C.I.C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Se per voi lettori non è dispersivo, per me tanto meglio :) ciao!

      Elimina
  7. Ci conosciamo da tempo e non posso che confermare che Il mondo di Cì ha un suo perché. Intimo, dici? Direi sincero e autentico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Palmy. Intimo nel senso che non mi sto, diciamo così, ammazzando per pubblicizzarlo. Resta ad oggi un progetto cui dedico solo il tempo che rubo e quindi a uso e consumo di chi mi scopre e ama così come posso esser oggi, senza molti orpelli e badando quasi esclusivamente ai contenuti (su quelli però, sì, mi impegno parecchio) :)

      Elimina
  8. Caspita "il mondo di Cì" è attivo dal 2010 e con tantissimi post. Smembrarlo credo non convenga. Poi te lo dico io, che ho cominciato da poco, con tanti blog, e se ne avrò ancora voglia, più avanti forse, riunirò. Sono già stata su Appuntamenti CreAttivi, sei davvero da ammirare, perché quella è davvero un'iniziativa molto impegnativa e lodevole.. credo anche faticosissima.. Brava. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti quando ho visto quanti blog hai ho pensato: che lavoraccio che dovrà fare! Io con due (più alcuni supporti sporadici ad amici sui loro blog arranco), ma in futuro vedremo, magari separerò solo il blog di cucina ne riparliamo a settembre. :) Grazie!a

      Elimina
    2. e per quanto riguarda Appuntamenti CreAttivi, certo c'è molto lavoro dietro a quanto va in linea, ma anche grande soddisfazione soprattutto quando riusciamo a coinvolgere altri "colleghi", perchè si ha l'idea che il blogging abbia realmente un valore, in questo caso sociale. Grazie ancora.

      Elimina
  9. Anche il mio tratta di argomenti diversi, ma sono i miei interessi, sono io, non posso dividermi.
    Tienilo unito, è vero, ti si segue meglio
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Norma, i vostri feed back mi sono molto utili.

      Elimina
  10. Ognuna di noi cerca la sua strada per fare blogging... qualcuna la trova, qualcuna no, qualcuna prima, qualcuna poi...
    Io credo che chi ci segue sia abituato alla versatilità e alla varietà di argomenti e di approcci agli stessi, forse sbaglio, ma a me piace così. Almeno per ora...
    Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, certo il blog ci rappresenta, e nessuno di noi è "solo una cosa". Se poi diventa qualcosa di diverso da un hobby il discorso è da rivedere, ma per ora non è il mio caso. Ciao!

      Elimina
  11. Anche io preferisco tenere unito il mio mondo, anche se nel blog ci sono tante istanze differenti. E infatti non a caso anche io avevo pensato - prima di scegliere Slumberland - al "Mondo della 'povna" come nome. La mia esigenza era, ed è tuttora, soprattutto quella di raccontare, per me attività essenziale per digerire ciò che succede. Capita che ci siano cose che hanno bisogno di digestione diversa, o di un altro destinatario, ma ora come ora non saprei fare a meno del blog e delle risposte/incontri/apertura di spazi di riflessione che in questo modo sono arrivati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao 'povna :) Sai che invece io sono pentita per il nome? Mi rappresenta molto ma è pieno di "mondi di..." come anche di "Cì" nella blogosfera, anche se poi sinceramente i nomi alternativi che avevo in mente erano tutti già presi e in fondo questa sono io, Cì, col mio mondo, quindi va bene così. :) E' interessante la riflessione sul raccontare e il processo di digestione del reale, la condivido assolutamente, come la ricchezza che ne deriva. Nei momenti in cui non scrivo (perchè sono scarica, perchè son troppo presa, perchè scrivo su Appuntamenti CreAttivi ;) perchè ho bisogno d'altro) comunque leggo e commento su alcuni blog che ormai per me sono letture ricorrenti, proprio per le valutazioni che fai tu: per me il blogging è fonte di grande confronto, qui come sui blog altrui. Ciao!

      Elimina
  12. "E' stata una palestra"
    Niente di più vero!
    Curare un blog con impegno può offrirti anche molte occasioni di crescita personale.
    Io, ad esempio, mi alleno a diventare più organizzata, oltre che a portare a termine piccoli progetti.

    RispondiElimina
  13. Nonostante ci siano molteplici interessi mi pare siano ben strutturati anche qui in un unico spazio; in fondo è 'il mondo di Cì' :)

    RispondiElimina
  14. Anch'io penso spesso se sia meglio dedicare ogni spazio ad una singola passione, ma poi credo che il bello venga anche dai vari spunti e dalla varietà degli argomenti trattati!Del tuo apprezzo molto le ricette sempre particolari e i racconti dei vostri viaggi!
    :-)

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...