lunedì 17 giugno 2013

Finger food a fuochi spenti e super rapidi col tofu

Cari amici questo mese sta volando, scrivo meno, e quando lo faccio coccolo più volentieri "Noi viaggiamo sicuri", cui invito a partecipare chi legge solo le mie ricette e quindi ne sente parlare ora per la prima volta :), e perchè ho molto meno tempo del solito: la vita chiama!

Ho anche meno tempo per cucinare, e con il caldo degli ultimi giorni - finalmente arrivato! - la voglia di accendere i fornelli è al minimo storico, ma mangiare [bene] si deve, si vuole :), la fame arriva e chiama piatti freschi e stuzzicanti, quindi qualcosa ci si inventa :), ecco quindi finger food col tofu a fuochi spenti, perfetti per cene fredde con gli amici, così come per pic nic con la famiglia.

Partiamo con l'ideale panino da pranzo al sacco: pane integrale, possibilmente fatto in casa,
fatto con farine integrali bio e di segale, un po' di lievito madre, un goccino di sale integrale, insalata, tofu bio al basilico, o affumicato, pomodoro fresco, un pomodorino disidratato bio, fatto rinvenire con una base di aceto di mele bio e un pochino di acqua, e poi condito con un filo di olio EVO, una manciatina di capperi.  



Per un pic nic al parco si possono preparare per tempo semplicissimi spiedini con ciliegini e tofu a cubetti. In queste ricette vedete il tofu bio con il basilico, perchè non siamo grandi consumatori di tofu, ma condividiamo alla lettera cosa ha scritto Lo nella presentazione dell'alimento del mese, il tofu, per Salutiamoci:

La sua caratteristica è quella di non avere un sapore e quello che sembra essere apparentemente un difetto è invece la sua migliore qualità. Infatti è un ingrediente versatile, unico e capace di grandi trasformazioni. Riesce a catturare il sapore degli ingredienti con cui lo si cucina e con pochi accorgimenti diventa un vero principe delle nostre ricette.

Quindi per noi è sempre un tofu insaporito e per le preparazioni fredde i nostri preferiti sono al basilico e alle olive, bio, comodamente acquistabili già pronti per chi è di fretta.

Gli spiedini sono così semplici perchè un po' tutti noi, ma soprattutto mia figlia, li adoriamo così, con un ciliegino che tira l'altro senza bisogno di condimento e il tofu ad apportare una quota proteica. In alternativa condiamo il tofu grigliato così.


Per gli apericena, infine, sono fantastiche - e veloci da preparare - semplicissime tartine con insalata, fettine di pomodoro, tofu, pomodoro e basilico, a castello, finite con una spennellata di olio EVO e una grattatina di sale integrale, e se volete un po' di erba cipollina, tra insalata e pomodoro, in modo che non coli. Come base ancora pane integrale fatto con farina di crusca oppure crackers fatti solo con farina di segale (ricordate sempre di preferire la farina bio specialmente quando è integrale perchè si va ad utilizzare la parte esterna del chicco e quindi quella più esposta ad eventuali trattamenti), un po' di lievito madre e sale integrale, o pane nero sottile.




Come spiega ancora Lo

"Il tofu è ricavato dal latte di soia cagliato con il nigari (cloruro di magnesio ricavato dal sale marino), però per favore non chiamatelo formaggio di soia. Non lo fate, non credeteci o ne sarete delusi."
In effetti, soprattutto molti di noi che si sono avvicinati alla scelta vegan dopo anni da vegetariani hanno per prima cosa cercato un sostituto del formaggio e si sono scontrati con il tofu, con grande delusione. Una volta però chiarito questo misunderstanding è verissimo che si scopre un alimento molto duttile e che viene utile in molte preparazioni, dalla pizza al ripieno dei ravioli, magnifico con le spezie indiane, fantastico per fare secondi e piatti unici con le verdure, ad alcuni dolci.

Ho provato a fare dei vegrini ma un giorno vorrei provare anche a fare il tofu, e ho già notato la ricetta di Cesca ;).

Quasi mi vergogno a presentare queste semplici ricettine da ombrellone, ma so che molti pigri ;) come me in questi giorni le apprezzeranno. Mi appello alla clemenza di Salutiamoci e della Cucina della capra.

Partecipo infatti a:

- Salutiamoci che

prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino dell'Istituto dei Tumori di Milano e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, insegnante alla scuola di cucina di Cascina Rosa che si occupa di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi?

Tutti possono partecipare a Salutiamoci, blogger e non: queste le regole del gioco
E' sufficiente consultare questa tabella a tre colonne con gli alimenti consentiti, vietati e non consigliati

Sul blog di Salutiamoci si possono approfondire le basi scientifiche dell'iniziativa, controllare il calendario degli ingredienti del mese, e scaricare le raccolte dei mesi precedenti.

Il tofu è ospitato per il mese di giugno da Lo di Galline Second Life





- La raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.






Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!


Tutti i miei post per Salutiamoci
Tutte le mie ricette con il tofu (scritte in altre stagioni, ma magari qualche ispirazione potete trovarcela)

Tutti i miei lunedì 100% vegetale


Buon lunedì!


12 commenti:

  1. Grazie Ci...tutto perfetto...ci vogliono anche le proposte fresche e veloci...c'è solo un refuso alla fine del post...basta sostituire tofu a fragole :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops... si è scoperto che faccio copia incolla di mese in mese! ;) Grazie Lo!

      Elimina
  2. Io tofu, il tofu...non l'ho mai assaggiato a dire il vero. Però in molti mi hanno detto che non era buono o come minimo che non sapeva di niente....ma non mi fido mai troppo di ciò che dice la gente, quindi dovrei provare di persona, no? Solo così posso farmi un'idea mia in merito ;-)
    Ciao, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, confermo che sappia di poco ma se te lo aspetti puoi capire meglio come usarlo :)
      E sí bisogna provare tutto di persona!
      Come prima esperienza io ti consiglierei di compralro grigliato e insaporirlo in un pesto di aromatiche a tua scelta e olio EVO oppure come questo della ricetta che ho scelto proprio pensando a una ricetta per tutti, come è nello spirito dei vegetal monday :)

      Elimina
  3. Che foto invitanti ... anch'io non ho mai assaggiato il tofu ma provarlo non potrà che farmi bene.
    Grazie per rendere il percorso verso il cibo sano molto accattivante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a Te Marzia, è uno dei complimenti più belli quello che mi hai fatto, e mi da motivzione per tenere aperto questo spazio quando mi chiedo se abbia senso davvero. :)

      Elimina
  4. Squisiti, finger food semplici e gustosi!!!! in effetti il maggior pregio del tofu è il suo non sapore....... lo rende perfetto a qualsiasi abbinamento, ci offre un buon apporto proteico senza influenzare con il suo gusto... io adoro trasformare il tofu, nella tua versione estiva è assolutamente perfetto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Feli, faccio la pigra ;) (la mia cucina è in mansarda non dico altro... ) Ieri ti ho pensata, perchè ho fatto un dolce prendendo spunto dal tuo miticissimo tiramisù :)

      Elimina
  5. è bello quando la vita chiama!
    io ho il marito lontano per cui mi sono presa qualche ora per ritornare un po' a frequentare il mondo dei blog, che mi ha dato molto. E a leggere i tuoi post mi rendo conto.. quanto mi sono persa!!! uff!
    vabbé, la vita chiama e noi rispondiamo, giusto? ;)

    ottimi i tuoi suggerimenti, prelibati! sto cucinando poco niente in questi giorni e i bimbi non hanno fame, ma ho giusto del tofu in frigo per stasera.. mi sa che seguirò qualche tuo consiglio, pensandoti.

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, a volte la vita chiama ed è bello così :)
      Tanto in cucina io ti immagino fantasiosa :)
      baci e grazie!!

      Elimina
  6. Io il tofu crudo riesco a mangiarlo solo se lo frullo insieme a qualcos'altro, tipo olive o pomodori secchi, per farci una crema da spalmare. Altrimenti, solo stufato con le verdure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone le cremine così, e pure stufato, a me piace all'indiana con gli spinaci piccanti. Ciao!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...