lunedì 29 luglio 2013

Aperitivo greco

Prima ricetta per il menù di ispirazione greca, un fresco aperitivo


I
spirazione e ricetta son state precedentemente illustrate in questo post, l'idea è di frullare la verdura di una colorata insalata greca, sulla falsariga del Gazpacho, dare un tocco speziato con le aromatiche, servire come aperitivo.

Ingredienti 
Peperoni, pomodori, cipolla e cetriolo, tutti rigorosamente a crudo, biologici o a lotta integrata, di provenienza certa e ben lavati, da frullare insieme ad alcune foglioline di menta, un'oliva nera. Opzionali: olio EVO, sale integrale, pepe nero.

Le quantità dipenderanno dal tipo di bicchiere usato e dal numero di porzioni da servire: partite con pari volume di pomodoro e peperoni, più qualche fettina di cetriolo e un accenno di cipolla - o erba cipollina per un risultato più delicato - , più un terzo d'acqua. A mio parere ci sta benissimo un filo di olio EVO e una grattatina di sale integrale (e pepe nero volendo render piccante).

E' un po' audace, ma i *verdurai* tra di voi - come la sottoscritta - lo apprezzeranno particolarmente, avvolti dalla fragranza della menta, col pensiero a vacanze rigeneranti.




Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...