lunedì 29 luglio 2013

Contorno mediterraneo

Un contorno verdissimo, un grande classico del bacino Mediterraneo, a chiudere il menù di ispirazione greca.




Protagonisti i peperoni verdi lunghi.
Li ho gustati in tanti viaggi diversi: in Portogallo, Spagna, Grecia e a volte ma più raramente anche in Italia.
 
Qui li ho semplicemente lavati bene e messi in padella in tutto il loro splendore con un filo di olio EVO un goccino di sale integrale, un paio di foglioline di salvia, un po' di cipolla a fettine.


Li ho fatti appassire, con il coperchio a fuoco bassissimo per pochi minuti, e poi ho spennellato con un po' di olio EVO aromatizzato con qualche fogliolina di menta.

Si possono render piccanti con un mix di peperoncino, prezzemolo, timo, menta e una punta di aglio - il classico condimento greco - oppure ingolosire con il veg tsazichi.



Spero questo menù via abbia fatta venir voglia di godervi l'estate e i suoi generosi doni, viaggiare almeno in cucina, assaporare un po' di mondo.

Vi ricordo che l'intero menù partecipa a più iniziative

Come spesso di lunedì partecipo a:


- Salutiamoci che

prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino dell'Istituto dei Tumori di Milano e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, insegnante alla scuola di cucina di Cascina Rosa che si occupa di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi? 

Tutti possono partecipare a Salutiamoci, blogger e non: queste le regole del gioco
E' sufficiente consultare questa tabella a tre colonne con gli alimenti consentiti, vietati e non consigliati

Sul blog di Salutiamoci si possono approfondire le basi scientifiche dell'iniziativa, controllare il calendario degli ingredienti del mese, e scaricare le raccolte dei mesi precedenti.

Questo mese sono protagonisti i peperoni, ospitati da Ravanello curioso


- La raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.







Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!

- la raccolta fitoalimurgica di Annalisa, con le aromatiche fresche, specie con l'erba cipollina, Allium Schoenoprasum.


Vi invito a partecipare al
la raccolta, o comunque a seguirla, è molto interessante e le ricette sono una scoperta continua!









i Viaggi da cuoche di Palmy e Laura





5 commenti:

  1. Buoni! Questi li ho fatti addirittura anch'io! I miei però erano molto piccanti: sarà una varietà californiana o erano piccanti anche i tuoi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)
      Quelli che si trovano intorno al Mediterraneo sono dolci, anzi amarognoli spesso. Invece quelli californiani in realtà sono messicani e sono assolutamente piccanti! :)

      Elimina
    2. mi era rimasta la curiosità e ho googlato... e http://www.hotchili.it/varieta.htm quante cose si imparano ogni giorno! ;) insomma ce ne è di dolci e di piccanti, poi tu al mercato cinese li trovi ancora di altri tipi ;). ciaociao!

      Elimina
  2. Confermo, se ne trovano di dolci e di piccanti anche in Italia. Una volta che mi ero fatta ingolosire li ho presi (lo faccio raramente, di solito acquisto a filiera corta e/o gas) al supermercato. Sono stata punita: erano quelli piccanti (che io non amo), e sono andata a fuoco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è capitato in USA ;) qui in Europa li ho sempre trovati e mangiati dolci, per questo mi ero fatta l'idea che ci fosse un ceppo dolce qui e piccante là... ;)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...