mercoledì 31 luglio 2013

Cous cous freddo ai peperoni e...

Il cous cous freddo è un altro superclassico dell'estate, velocissimo da preparare: pochi minuti di cottura  - e di caldo extra in cucina! - , possibilità pressochè infinita di crearne versioni sempre nuove, sposa bene con qualsiasi accostamento e permette ariditi esperimenti.

Questa è la mia preferita delle tre ricette che vi proporrò:



Avete indovinato cosa c'è dentro?
:)

Andiamo con ordine, e partiamo dalla versione più semplice, baby friendly, e meno speziata.

Ingredienti:
(per persona)

60/70 gr cous cous di semola, o integrale;
1/3 di peperone giallo;
una fettina di cipolla o cipollotto;
mezza carota;
mezza pesca gialla sbucciata;
2 cucchiaii di ceci lessati;
1/3 di cucchiaino di semi di sesamo chiari;
salvia fresca;
un pochino di curcuma, giusto un accenno;
olio EVO bio;
sale integrale.




Preparazione  

Si tratta di un cous cous molto semplice, adatto ai bimbi perchè dolce al palato e molto colorato, con un tocco croccante e fresco: si spennella una padella antiaderente con olio EVO, si metteno un paio di foglie di salvia sul fondo insieme a una fettina di cipolla sminuzzata e una macinata di sale, si inizia la cottura a fuoco bassissimo, si lascia dorare e insaporire la cipolla per un minuto e poi si aggiunge il cous cous e si stufa qualche secondo. Si aggiungono metà dei peperoni tagliati a quadratini e 1/3 delle carote, e un dito di acqua (più o meno l'acqua deve essere in volume pari al cous cous, ma meglio aggiungerne meno che di più). Si ravviva la fiamma, si cuoce un minutino, mescolando. Si spegne con ancora il cous cous morbido. A fuoco spento si aggiunge la punta di cucchiaino di curcuma e si gira bene, quindi i ceci, il resto delle verdure, e la pesca a tocchettini. Si assaggia e si aggiusta di sale e si aggiunge un filo di olio EVO se serve. Aggiungere parte della verdura cruda rende più croccante il piatto, verrà particolarmente apprezzato dai bimbi che amano sgranocchiare carote crude. La dolcezza della pesca li conquisterà, giocate con loro a indovinarne la presenza! :)


Se invece amate le spezie e i gusti decisi:

Ingredienti:
(per persona)

60/70 gr cous cous di semola, o integrale;
1/2 di peperone giallo;
mezza cipolla o un cipollotto; 
un terzo di carota;
un terzo di zucchina;
mezza pesca gialla sbucciata;
2 cucchiaii di ceci lessati;
1/2 di cucchiaino di semi di sesamo chiari;
mezzo cucchiaino di masala indiano per verdure, oppure un po' di curry piccante, ovvero un mix per verdure fai da te e una presa extra di curcuma, perchè diventi bello giallo;
salvia fresca;
olio EVO bio;
sale integrale.  


Preparazione

Un cous cous di sapore medioorientale, un classico con un tocco di crudo extra a renderlo più fresco e perfetto da servire freddo; la preparazione è identica alla precedente nelle sequenze, variando ovviamente gli ingredienti. Se volete che sia ben saporito fate particolare attenzione al momento in cui soffriggete la cipolla e ricordate che basta un filo d'olio per la padella, con il fuoco molto basso, per dare un tocco deciso, non occorre appesantire il piatto abbondando di olio, l'acqua sarà ottima supplente per arrivare al volume di liquidi giusti per un soffritto alleggerito. Niente carota cruda ma solo qualche strisciolina sottile nella breve cottura del cous cous, per il peperone, invece, anche qui metà cotto e metà a fuochi spenti. Per le spezie regolatevi assaggiando: il mix che vi ho indicato è molto facile da reperire ed è delizioso perchè è piuttosto piccante ma senza che il peperoncino sovrasti gli altri aromi, cosa rara in questi masala; se fate da voi l'importante è che ci siano curcuma, peperoncino, coriandolo, alloro, cumino, e il resto se lo trovate.
La pesca in questa versione è sbucciata perchè si amalgami nel sapore prevalentemente piccante, e sposi cromaticamente lo sfondo giallo, aggiungendo quel tocco dolce a contrasto che risulta curioso e molto estivo. 


Ed infine la mia preferita, più delicata e curiosa:

Ingredienti:
(per persona)

60/70 gr cous cous di semola, o integrale;
1/2 di peperone giallo;
una pesca noce gialla con la buccia;
qualche fettina di cipollotto;
un terzo di carota;
un terzo di zucchina; 
2 cucchiaii di ceci lessati;
1/2 di cucchiaino di semi di sesamo chiari;
1/3 di cucchiaino di masala indiano per verdure, oppure un po' di curry mediamente piccante, ovvero un mix per verdure fai da te;
salvia fresca;
olio EVO bio;
sale integrale.




Preparazione 

Anche in questo caso la preparazione è simile alla precedente, c'è meno masala piccante in questo piatto, è meglio realizzarla col cipollotto anzichè la cipolla perchè così il gusto è più delicato, e la pesca con la buccia a dare un tocco di colore ma anche di gusto più fruttato, e qualche fibra in più: attenzione che la buccia non sia trattata, come sempre preferiamo frutta bio, a lotta integrata, a filiera corta e a noi nota (ma se si tratta del contadino che fa il banchetto al mercato, magari nel luogo di villeggiatura e quindi sconosciuto, cogliamo l'occasione per scambiare due chiacchere, per assicurarci che non usi pesticidi - a volte si fanno scoperte inquietanti, parlo per esperienza diretta - , e per scoprire varietà meno note e interessantisssime di frutta e verdura).


Le differenze sembrano impercettibili, ma non lo sono al gusto.
Son sicura troverete la vostra preferita come i miei ospiti.
La maggioranza si è espressa per l'ultima, mia figlia compresa. E voi?

Buona giornata! :)


Con questo trittico di cous cous partecipo a:


- Salutiamoci che


prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino dell'Istituto dei Tumori di Milano e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, insegnante alla scuola di cucina di Cascina Rosa che si occupa di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi? 

Tutti possono partecipare a Salutiamoci, blogger e non: queste le regole del gioco
E' sufficiente consultare questa tabella a tre colonne con gli alimenti consentiti, vietati e non consigliati

Sul blog di Salutiamoci si possono approfondire le basi scientifiche dell'iniziativa, controllare il calendario degli ingredienti del mese, e scaricare le raccolte dei mesi precedenti.

Questo mese sono protagonisti i peperoni, ospitati da Ravanello curioso



7 commenti:

  1. Lo volevo fare! mi segno le ricette e ripropongo! Grazie :D

    RispondiElimina
  2. Ieri l'ho mangiato con gamberetti e lime :) La prossima volta proverò la tua ricetta, in particolare l'ultima che mi ispira un sacco!

    RispondiElimina
  3. quante ricettine! A noi piace molto ma non so come farlo per bene..provo a proporre queste varianti e ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto tutte e tre, ma con leggera preferenza per quella di mezzo, così a naso...
    Ne faccio spesso, d'estate, una versione mediterranea, diciamo così, con pomodori, melanzane, uvette, volendo olive e tantissimi menta e basilico, tutto a crudo (tranne le melanzane grigliate o spadellate con anticipo, in modo che abbiano il tempo di freddarsi). Voglio provare queste tue versioni, che mi paiono adatte sia a un consumo estivo, modello tabulé, sia a uno invernale, più caldo.

    RispondiElimina
  5. Eccomi! Un pò in ritardo, ma eccomi! Grazie per questa meravigliosa carrellata di chiusura ... mi ispirano una più dell'altra ;-D

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte :)
    @ Cristina vedrai vi piacerà :)
    @ ATea4U: la fase cruciale è all'inizio, va fatto tostare un po' come il risotto in un leggerissimo soffritto, dopo di che aggiunto liquido senza esagerare. piuttosto aggiungi in un secondo tempo se servisse. Facendo così non può non venire. :)
    C'è una precedente ricetta in cui avevo fotografato il passo passo ma da qui non posso trovarla, se hai tempo e voglia ci sono parecchi cous cous nel mio archivio e uno è spiegato da zero. :)
    @ 'povna: sai che mi viene l'acquolina? ;) adoro il cous cous con le uvette e con le melanzane - che adoro con la menta! - non l'avevo mai fatto, proverò... ;)
    grazie!
    @ Ravanella i peperoni sono stati stupendi protagonisti. Grazie a te e a tutto lo staff di Salutiamoci per gli input con cui sbizzarrirsi! :)

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...