lunedì 22 luglio 2013

Insalate di cereali e verdure

L'insalata di riso, o di cereali e legumi più in generale, è per molti un must dell'Estate.
Oggi ve ne propongo tre varianti.




La prima con orzo semintegrale, zucchine, per metà a cubetti aggiunte in cottura e per l'altra metà aggiunte crude sempre tagliate a pezzi piccoli, ciliegini crudi, peperoni a striscioline lasciati in acqua e aceto per un po', fagioli rossi, tofu al basilico, basilico freschissimo, carote e sedano, julienne, e un velo d'olio EVO con poco sale integrale. Volendo dare un gusto più deciso un po' di maggiorana e origano freschi; pepe nero appena accennato per chi lo amasse.





La seconda invece è fatta con una base di riso basmati integrale lungo, farro, lenticchie rosse, e poi fagioli borlotti, peperoni crudi a cubetti, pomodorini essiccati fatti rinvenire in un po' di olio EVO e aceto di mele, una manciata di capperi, qualche cetriolino a fettine. Per condire: olio EVO, sale integrale, alloro, maggiorana fresca.



La terza aggiunge alla base di cereali e legumi della prima le zucchine essiccate al sole e delle olive tagliate fini. Una combinazione di spezie diverse con l'aggiunta di basilico ed erba cipollina fresca.


Sugli ingredienti.

I cereali sono da scegliere sempre integrali o semiintegrali. I legumi è meglio preferirli secchi e prepararli con anticipo. Per la cottura, dei cereali come dei legumi, ci si può organizzare la sera prima, mettendo in ammollo la quantità occorrente, che poi faremo cuocere al mattino seguente, giusto qualche minuti prima spegnere, lasciando con il coperchio ben chiuso: a mezzogiorno o sera sarà tutto cotto, senza scaldare molto gli ambienti o mortificare il cibo.

Apriamo la finestra e attingiamo dai nostri balconi per usare le aromatiche di stagione, secondo fantasia e preferenze e volendo attingiamo anche dallo scaffale delle spezie!

Aggiungiamo poi qualche prodotto preso dalla dispensa e dal frigo: tofu, olive, capperi, pomodori essiccati, qualche sott'olio, idealmente autoprodotto o scelto con attenzione alla lista degli ingredienti, se proprio ci manca qualche sapore particolare delle scorse stagioni.

La verdura, infine, che è protagonista, scegliemola di stagione e bio, o a lotta integrata o del vostro ortolano di fiducia: l'importante è che non sia trattata e sia prodotta con rispetto e coscienza, facciamo particolare attenzione alla filiera perchè si consumerà a crudo e laviamo bene, prima in una vaschetta d'acqua, strofinando per togliere la terra, e poi sotto un generoso risciacquo di acqua corrente che si porterà via eventuali residui o contaminazioni varie - la pioggia non è priva di inquinamento purtroppo! -. Non occorre strapazzarla, lasciamola colare con calma nel lavello o in uno scolapasta.

E' il mese dei peperoni, facciamoci travolgere dai loro colori allegri!



E usiamo il sole per cuocere le zucchine! :)



E poi godiamoci le pietanze in pieno relax, d'estate è concesso.


Come spesso di lunedì partecipo a:


- Salutiamoci che

prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino dell'Istituto dei Tumori di Milano e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, insegnante alla scuola di cucina di Cascina Rosa che si occupa di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi? 

Tutti possono partecipare a Salutiamoci, blogger e non: queste le regole del gioco
E' sufficiente consultare questa tabella a tre colonne con gli alimenti consentiti, vietati e non consigliati

Sul blog di Salutiamoci si possono approfondire le basi scientifiche dell'iniziativa, controllare il calendario degli ingredienti del mese, e scaricare le raccolte dei mesi precedenti.

Questo mese sono protagonisti i peperoni, ospitati da Ravanello curioso


- La raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.







Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!

- la raccolta fitoalimurgica di Annalisa, con le aromatiche fresche, specie con l'erba cipollina, Allium Schoenoprasum.


Vi invito a partecipare al
la raccolta, o comunque a seguirla, è molto interessante e le ricette sono una scoperta continua!











Tutti i miei post per la raccolta fitoalimurgica

Tutti i miei post per Salutiamoci

Tutti i miei lunedì 100% vegetale

6 commenti:

  1. Che meraviglia di carrellata! Proposte sfiziose e superstagionali ... e poi quelle zucchine cotte al sole mi fanno letteralmente impazzire! GRazie cara, sempre felicissima di averti qui. Smakketeeeeeeeeeeee!

    RispondiElimina
  2. Che post ricchissimo e vivifero! Grazie Caterina!

    RispondiElimina
  3. Le tue ricette mi piacciono sempre, abbiamo gli stessi gusti. E proprio oggi ho comprato l'orzo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sei sempre generosa con i complimenti con me :)
      Buone insalate di cereali allora :)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...