mercoledì 24 luglio 2013

Ponyo sulla scogliera, un meraviglioso film e la genesi di un'idea

Adoro Miyazaki.

Il suo capolavoro secondo me, anzi secondo noi, è Ponyo. O almeno lo è in questa fase della nostra vita in cui è il nostro preferito da qualche mese.
La piccola eSSe inizialmente ne era rimasta turbata, aveva 3 anni allora e la spaventavano le scene in cui il mare diventa grosso e minaccioso, temeva per l'incolumità dei protagonisti, specialmente di Soske e della sua mamma.
Per lunghi mesi si è rifiutata di vederlo, poi un giorno glielo ho riproposto con l'accordo che se le avesse fatto paura avremmo spento subito e le è piaciuto un sacco. Così tanto che da allora l'abbiamo visto enne volte ancora, perchè, ora lo ha scoperto anche lei, è MERAVIGLIOSO.
L'ultima volta è stato il giorno prima di scrivere questo post per "Noi viaggiamo sicuri".  Esse in realtà è la mia fonte principale di ispirazione per queste iniziative, il taglio che abbiamo voluto per questa campagna di sensibilizzazione è quello di rivolgerci [anche] ai bambini, renderli consapevoli e responsabili - anche quando gli adulti non riescono ad esserlo, per diversi motivi - della loro sicurezza, per questo sono tutta orecchi quando eSSe mi offre il suo punto di vista. Era un giorno di innesti per noi e mentre guardavamo il film ci siamo guardate e: "Mamma guarda! la mamma di Soske guida come una pazza e lui non ha nemmeno le cinture allacciate in questa scena, ecco, ora invece sì... menomale...."

Insomma l'ho plagiata ;)



Ogni occasione è buona per parlare con i nostri piccoli di questioni importanti, rinforzare un messaggio, sentire che ne pensano.

Questo film bellissimo ci ha offerto anche quest'occasione.

Lo conoscete? vi capita mai che i vostri piccoli prendano spunto da un film o da un cartone animato per parlare di qualcosa che li ha colpiti o pensano sia importante?

E non è finita qui.... (domani capirete meglio)

4 commenti:

  1. Miyazaki ha fatto diversi film che sono tutti capolavori, con una bella morale! Anche a me Ponyo è piaciuto molto, ma i miei preferiti restano Il mio vicino Totoro e La città incantata! Se non li conosci te li consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Li conosciamo :) è veramente molto difficile sceglierne uno solo come preferito, per questo ho scritto "il preferito del momento" ;)
      Mi manca solo "Kiki consegne a domicilio", è rimasto in sala troppo poco, ma conto di poter rimediare magari in qualche arena estiva.
      ciao!

      Elimina
  2. Ciao, anche a noi piace molto Ponyo e devo confermarti che le scene della guida spericolata della mamma di Soske sono state notate anche dal mio Pulce! Abbiamo rivisto la scorsa settimana Totoro.. il testa a testa è veramente arduo!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Pulce! :) I bimbi non si perdono un dettaglio, a volte mi stupisco, ma pensando a quanto notano le piccole cose nemmeno tanto.
      Qui va molto forte anche Arietty, penso però che entri in campo l'immedesimazione nel personaggio femminile di eSSe ;)
      ciao! :)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...