sabato 14 settembre 2013

....a volte ritornano!

Confesso: mi sta piacendo molto più del previsto e mi serve a ricaricarmi e fare chiarezza questo ritiro dal web.
Pensavo dopo un po' di sentir la mancanza del mio angolino confortevole dove scrivere (quindi riflettere) e chiaccherare, ma in realtà in questi giorni non ho un attimo libero, una sola volta ci ho provato e son rimasta davanti alla pagina bianca abbastanza da capire che non era ancora ora di raccontare e che avevo altre priorità.
Oggi invece, approfittando dei tempi lenti del sabato e del recupero del sonno della mia piccola neo-studentessa (eSSe ha iniziato le elementari!), vorrei parlarvi di due iniziative che ho intercettato e mi sono piaciute molto.

La prima è di Camilla, aka  Zelda was a writer,  che propone di organizzare una festa di compleanno per Lucia Annibali,
una donna sfigurata dall'acido dal suo ex che ha dichiarato:
  
«Il 18 settembre compio 36 anni e per me questo sarà anche l’anno zero. Sarò un’altra Lucia per tutta la vita, non posso continuare a nascondermi. Che vedano pure come mi hanno ridotta, non sono certo io che devo vergognarmi…»
Zelda invita:
Cari lettori, che ne dite di organizzare una magnifica festa di compleanno virtuale per Lucia?
Che ne dite di partecipare anche voi?

Non serve un blog e non servono neanche moltissime parole, bastano auguri di presenza e cuore, prodotti nel personalissimo modo che caratterizza ognuno di voi: una foto, un’illustrazione, una frase o un video.
Qualcosa che le faccia sapere che ci siamo. Che noi siamo la maggioranza.
Non i violenti, i facinorosi, i morbosi. Noi, persone semplici e presenti. 

Il 18 ci sarò! Partecipate anche voi?







La seconda è un rilancio a modo mio di quanto propone Selvaggia Lucarelli che sul suo profilo FB ha scritto:

"Il giochino per sensibilizzare sul tema prevenzione tumori quest'anno prevede che uno scriva sulla sua bacheca che va in un certo luogo per un certo numero di giorni. Vedo già molti status sul tema. Bene. Anziché scrivere cazzate sulla bacheca che non servono a nulla se non a farvi sentire più buoni senza alzare un mignolo, scegliete il numero 1 e il luogo "ambulatorio". Le persone serie non scrivono che vanno 20 giorni in Messico per fare il giochino scemo, vanno 1 giorno a farsi un controllo in UN AMBULATORIO. Chiedetelo a chi ha un tumore o a chi ha amici o parenti che ce l'hanno o ai medici dei reparti oncologici, quanto la prevenzione tragga beneficio da questa finta solidarietà. Ne trae beneficio il cazzeggio, che è diverso, e io su certe cose sono solo e unicamente per alzare il culo e fare. Poche chiacchiere, quando si parla di tumori."

 Io invece ho scritto:

il mese prossimo* andrò ...qui!
Fatelo anche voi! :)

*ottobre è il mese della prevenzione

Alcune malate o ex malate dicono che sentono il giochino degli status su facebook come un abbraccio solidale, altre come una sciocca esibizione di superficialità, che è sterile e offensiva per loro. 
 Io avevo scelto di non partecipare quest'anno. 

Tuttavia non mi sento di criticare del tutto il giochino su facebook perchè rientra nel "se se ne parla, comunque è buona cosa", purchè però non se ne parli soltanto. Quante delle donne che partecipano fissano poi un controllo senologico? Quanti (uomini, donne, ma anche bambini) si controllano i nei e la pelle? Quanti di noi cercano di avere abitudini ed un'alimentazione che ci proteggano?

E' anche vero che qualcuna ha bisogno di un input per ricordarsi di prenotare la visita (la sottoscritta per esempio! ;) ché i mesi volano, ogni anno a metà settembre inizio a prenotare i controlli di routine annuali, ma un memo giova, specie questo settembre che ho in mente tante cose nuove). 
In questo modo mi sembra di aver trovato la quadratura del cerchio: ne ho parlato e spero di stimolare qualcuna di voi a chiamare per prenotare un controllo o almeno a spulciare qualche ricettina sfiziosa e amica della salute :) o leggere questo utile post.

E per ora è tutto! 
A presto e buon fine settimana!

8 commenti:

  1. Bentornata! Sono di corsa, ma ripasserò a leggere con calma questo interessantissimo post :-)

    PS: 2 venerdì fa ho parlato sul mio blog de "La tredicesima storia" che mi consigliasti proprio tu credo lo scorso anno....mi è piaciuto moltissimo, grazie per quella segnalazione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Ti aspetto :)
      re ps: sono contenta e son passata a leggerti, convengo su cosa hai scritto, un libro piacevolmente avvincente.

      Elimina
  2. Carissima, confesso che sentivo la tua mancanza e sono stata molto felice di leggerti. Anche se capisco la tua esigenza di silenzio, e aspetto di risentirti per il racconto delle novità.
    Un augurio a eSSe di buon inizio, però, con un abbraccio. E molto d'accordo sulla tua interpretazione del gioco. Io non ho partecipato perché mentre mi arrivavano le catene con la richiesta, ho visto lo status di FB della Timida (la cui mamma è morta appunto di tumore) che mi ha confermato quanto scrivi: molte persone che sono state toccate da vicino dalla malattia si sentono insultate da questo gioco, e penso che ne basti una sola per chiedersi se sia il caso di farlo.
    La tua quadratura mi piace molto, e, con un ulteriore riadattamento (penso che sarò più didascalica ancora, qualcosa del tipo: "Ottobre è il mese della prevenzione, invece di scrivere scemenze sullo status, io prenoto e vado qui"), la userò. Grazie, dunque, e un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello essere coccolata dalle blog-amiche! :)
      Grazie per gli auguri, con abbraccio, è molto emozionante quanto stiamo vivendo e abbiamo davanti ancora tante novità passati i primi giorni di accoglienza.
      Mi fa piacere avere anche il tuo feedback, la questione è delicata e le sensibilità di tutti, che possono esser così diverse, da rispettare, poi ognuno di noi sa chi lo legge sui social e che registro usare per ottenere il massimo dell'attenzione e che prenotino un controllo!
      Un abbraccio.

      Elimina
  3. Grazie, sono due importanti iniziative.
    E buona scuola a eSSe!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...