lunedì 28 ottobre 2013

Insalata autunnale di riso rosso e verdure

Oggi c'è il sole, una temperatura tutt'altro che autunnale, godiamo degli effetti benefici dell'ora extra di sonno. :) Certo, è lunedì, ma la settimana, che è pure corta, inizia nel migliore dei modi.

Sono un po' indietro sulla mia schedulazione dei post per il blog, sono settimane molto intense qui a casa Cì, si sono riaccumulate un bel po' di bozze, così oggi vorrei pubblicare addirittura due post!

Iniziamo con un'insalata di riso autunnale con verdurine di stagione, che si può gustare tiepida o anche fredda, col vantaggio che si può preparare con anticipo ed avere in frigo pronta con anticipo (cosa che non guasta mai...).




Le due ricette che vi proporrò oggi sono legate a doppio filo: l'una può essere una fatta con gli avanzi dell'altra, o semplicemente pianificando di cucinare una volta sola per due pasti, da consumare anche in giorni diversi.
Questa è stata nel nostro caso una ricetta con gli avanzi. ;)



Ingredienti: 
  • riso rosso (circa 60 grammi a persona);
  • broccoli (un cespo di medie dimensioni basta anche per 3 o 4 persone);
  • carote (una o due per quattro persone);
  • cipolle rosse sottoaceto (a piacere); 
  • clementine (il succo di una o due)*
  • succo di mezzo limone*;
  • olio EVO;
  • sale integrale.
* necessari per la versione parzialmente crudista, che consiglio di provare.

Il riso che ho usato in queste ricette è integrale, di una varietà, definita selvatica perchè deriva da incroci naturali, che è presente in Lombardia e Piemonte; ha un chicco medio-lungo, un curioso colore rosso cupo a crudo e cotto è scuro con affascinanti sfumature calde. Chi mi segue sa che io resto sempre molto colpita dai colori naturali dei cibi e anche quando sono all'estero il riso rosso è uno dei miei preferiti.

La cottura è in genere di 20/40 minuti (ne ho trovati di marchi e cotture diverse, l'ultimo è una produzione locale, fate caso agli scaffali dei vostri supermercati se abitate al Nord, lo troverete con più facilità di quanto si pensi) ma con il solito metodo di un breve ammollo preventivo e cottura di dieci minuti al mattino che prosegue a fuoco spento finchè non ci serve in tavola sarà pronto in meno tempo di quanto si creda!

Al riso ho semplicemente abbinato dei broccoli crudi marinati nel succo di limone, delle carote crude tagliate con lo sbuccia patate o a julienne, e poi conditi con del succo di clementine e un po' di olio EVO. Il dressing delle verdure crude sarà sufficiente per condire il riso freddo (o tiepido) e conferire un profumo e un sapore delicati, a contrasto con la presenza delle cipolle e dei broccoli. Ho aggiunto anche aggiunto delle cipolle rosse sotto aceto per ricordare le insalate di riso estive.

Chi preferisce una versione più classica può cuocere brevemente i broccoli insieme alle carote, con di succco di limone e clementine per conferire lo stesso tipo di sapori, anche se saranno decisamente più accennati.

L'insieme a crudo è molto croccante e vivacemente colorato, quello con le verdure cotte più morbido a tinte più tenui. 






Con questo post partecipo a

- Salutiamoci che





prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino dell'Istituto dei Tumori di Milano e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, insegnante alla scuola di cucina di Cascina Rosa che si occupa di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi? 

Tutti possono partecipare a Salutiamoci, blogger e non: queste le regole del gioco
E' sufficiente consultare questa tabella a tre colonne con gli alimenti consentiti, vietati e non consigliati

Sul blog di Salutiamoci si possono approfondire le basi scientifiche dell'iniziativa, controllare il calendario degli ingredienti del mese, e scaricare le raccolte dei mesi precedenti.

Questo mese sono protagoniste riso integrale, ospitato da Satsuki en cuisine.
Vi invito a partecipare numerosi! :)

- La raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.






Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!


paroladilaura share your link


Tutti i miei lunedì 100% vegetale
Tutti i miei post per Salutiamoci


Buon lunedì! :)

4 commenti:

  1. mmmhhh sento il profumo da qui....come le altre...ci provo anche io....grazie! Alessandra

    RispondiElimina
  2. Mi piace moltissimo questo tuo modo di proporre a crudo sapori e verdure che l'abitudine ci fa pensare prima cotti. Ora vedo dove trovare il riso.

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte! :)

    @ 'povna: condivido i miei esperimenti di "crudismo parziale" ;) crudo ogni volta che mi viene curiosità e voglia, e perchè no? insieme al cotto...

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...