martedì 22 ottobre 2013

Insieme con riso, lenticchie, zucca, broccoli

Oggi voglio presentarvi un piatto unico che è nato quasi da solo con quanto avevo in casa in una giornata di inizio autunno:


Tra una stagione e l'altra viene voglia di mischiare sapori e consistenze, verdure e cotture, spezie e colori. 




In questo insieme ci sono riso integrale basmati, lenticchie rosse, zucca, broccoletti e spezie mediterranee.


Ingredienti 
(per porzione):

- 40 grammi di riso integrale basmati;
- 1 cucchiaio di lenticchie rosse decorticate;
- 1 fetta di zucca mantovana;
- alcuni fiori di broccoletti;
- succo di limone;
- succo di clementine;
- aceto di mele;
- olio EVO;
- sale integrale;
- rosmarino e peperoncino.



Preparazione

Si può mettere il riso basmati integrale a cuocere in una pirofila coperta al mattino preso, dopo un ammollo di almeno un paio di ore anche quando non è richiesto - perché farlo velocizza il tempo di cottura -. Si spegne il fuoco una volta trascorsa la metà, circa, del tempo di cottura indicato sulla confezione, e si lascia continuare a fuoco spento la cottura.

Per le lenticchie decorticate occorreranno in media una ventina di minuti, che possono diventare una decina in tutto di gas acceso usando lo stesso metodo, ovviamente in una seconda padella con poca acqua salata (pari volume alle lenticchie) dove si aggiungeranno un accenno di cipolla e quattro o cinque micro cubetti di zucca, un po' di rosmarino quasi a fine cottura, giusto ad insaporire un po'.

A cotture ultimate, possibilmente al dente, riso e lenticchie si scoleranno bene e si condiranno come un'insalata con un filo di olio EVO.

I broccoli vanno divisi in due: alcune cimette vanno messe a marinare con succo di limone, un po' di aceto di mele, succo di clementine. Le proporzioni? Se vi piacciono le verdure crude e i contrasti mettete più succo di clementine, per una marinatura più delicata, se vi affacciate incuriositi al consumo di verdure crude usate più succo di limone e aceto di mele per una marinatura più decisa che smorzi un po' i broccoli. Alla fine, dopo aver eventualmente scolato i succhi di marinatura (specie se prevalgono gli agenti più acidi) aggiungerete un po' di olio EVO e se serve un po' di sale.

La seconda metà dei broccoletti deve esser tagliata finemente e cotta per pochi minuti, con un po' di rosmarino e peperoncino se amate i gusti piccanti.

La zucca è in forma di purè, ottenuto stufando cubetti di zucca, qualche fettina di cipolla, un po' di carota finemente tagliata e poi schiacciando con lo schiacciapatate dopo aver aggiunto un po' di olio EVO, ed eventualmente peperoncino, a fuoco spento.


Si impiatta giocando con forme e consistenze, contrasti e richiami tra gusti dolci e piccanti.




Con questo post partecipo a

- il contest di Cesca per la sezione salati 



- Salutiamoci che




prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino dell'Istituto dei Tumori di Milano e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, insegnante alla scuola di cucina di Cascina Rosa che si occupa di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi? 

Tutti possono partecipare a Salutiamoci, blogger e non: queste le regole del gioco
E' sufficiente consultare questa tabella a tre colonne con gli alimenti consentiti, vietati e non consigliati

Sul blog di Salutiamoci si possono approfondire le basi scientifiche dell'iniziativa, controllare il calendario degli ingredienti del mese, e scaricare le raccolte dei mesi precedenti.

Questo mese sono protagoniste riso integrale, ospitato da Satsuki en cuisine
Il gioco sarà particolarmente divertente con questo ingrediente, per cui son molto curiosa di vedere cosa proporanno le altre cuoche e vi invito a partecipare numerosi! :)

- Share your link di Laura
paroladilaura share your link


A presto!

9 commenti:

  1. Ah guarda, io il riso lo adoro :D che bel piatto colorato ^_^
    BUON CONTEST

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cesca!
      :)
      Complimenti per il contest, di zucca non ci si annoia mai! :)

      Elimina
  2. bello da vedersi e scommetto anche da mangiare!

    RispondiElimina
  3. Tutti e tre gli ingredienti mi piacciono un sacco :) Quindi sperimenterò alla prima occasione!

    RispondiElimina
  4. La zucca, i broccoli e il riso basmati fanno parte stabilmente della mia dieta. Alle lenticchie, che pure mi piacciono, penso troppo poco spesso. Grazie per lo spunto, che sperimenterò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego carissima! :)
      Anzi grazie: mi riempe di immenso piacere sapere che le mie ricette entrano in tante cucine, specialmente quelle aperte alle suggestioni come la tua.

      Elimina
  5. Hmmm, sembra di essere molto buono questo piatto! :)

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...